Libri di Itala Riccardi Ripamonti
Problem solving. Percorso educativo e riabilitativo per potenziare la capacità di risoluzione dei problemi in età scolare
Itala Riccardi Ripamonti, Emilia Annunziatae altri
editore: Erickson
pagine: 130
Fin dalla più tenera età i bambini si trovano ad affrontare ogni giorno piccole situazioni problematiche, eppure è crescente i
Le difficoltà di linguaggio. Riconoscerle e trattarle dall'infanzia all'adolescenza
Itala Riccardi Ripamonti, Emilia Annunziata
editore: Erickson
pagine: 200
Le difficoltà di linguaggio è uno strumento operativo di immediato utilizzo, applicabile a un ampio target e ricco di suggerim
VCLA-Parole. Valutazione delle competenze linguistiche alte. Prove per l'individuazione delle abilità logico-verbali, espressive e morfologiche. Con CD-ROM
Itala Riccardi Ripamonti
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 105
Nell'ultimo decennio l'aumentata attenzione per le difficoltà di lettoscrittura ha portato all'osservazione clinica di molti soggetti con difficoltà espressive e/o di comprensione del testo; tuttavia, benché classificato dalla Consensus Conference, il "disturbo di comprensione" non viene riconosciuto come categoria diagnostica a sé stante. Il test "VCLA-Parole" fornisce indicazioni specifiche sulle abilità e competenze linguistiche in ragazzi dal secondo ciclo di scuola primaria al primo anno di scuola secondaria. Pensato per l'ambito clinico e per scopi diagnostici e riabilitativi, il test può essere somministrato anche da terapisti e psicopedagogisti; è possibile proporlo a qualsiasi soggetto di età superiore agli 8 anni per il quale si abbia il dubbio di difficoltà nell'ambito del linguaggio o di comprensione del testo, al fine di individuare delle aree specifiche in cui si renda necessario un trattamento riabilitativo. Il software allegato al volume permette di automatizzare l'elaborazione dei risultati e la loro archiviazione, sono inoltre contenuti i protocolli stampabili per l'esaminatore e l'alunno e la griglia in cui raccogliere i dati relativi alle singole somministrazioni.
Prevenzione e trattamento delle difficoltà di numero e di calcolo
Itala Riccardi Ripamonti
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 72
L'opera presenta un percorso didattico-riabilitativo, nato per il trattamento specifico (da parte del terapista) delle difficoltà nell'ambito del numero e del calcolo. È risultato inoltre valido per la prevenzione delle difficoltà e il rinforzo delle capacità aritmetiche nei bambini, dai 5 anni in su, da parte di docenti e genitori, guidati dall'insegnante/terapista. Il volume allegato, dopo un'approfondita ricognizione della letteratura sull'evoluzione delle capacità aritmetiche (prima parte), affronta nello specifico le difficoltà relative all'acquisizione delle abilità di numero e di calcolo, inquadrandole a livello diagnostico e riabilitativo (seconda parte). La terza parte propone una guida dettagliata sulle modalità di presentazione e di utilizzo dei materiali. Completa il libro un'appendice sulla verifica di efficacia del trattamento. "Prevenzione e trattamento delle difficoltà di numero e di calcolo" è uno strumento che attraverso proposte ludiche promuove la riflessione metacognitiva e conduce il bambino dalla percezione innata delle quantità ai simboli numerici e alla matematica esatta, mirando, nei limiti del possibile, all'automatizzazione delle procedure di calcolo.
Le difficoltà di letto-scrittura Vol. 1
Un percorso fonologico e metafonologico
Itala Riccardi Ripamonti
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 149
Le difficoltà di letto-scrittura Vol. 2
Le difficoltà della lettura: attività visuo percettive
Itala Riccardi Ripamonti
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 128
Dedicato all'aspetto visuo-percettivo della letto-scrittura, il secondo volume delle Difficoltà di letto-scrittura offre agli educatori numerose attività mirate per far riflettere i bambini all'inizio della scuola primaria sugli aspetti visivi del linguaggio scritto e aiutarli a individuare i tratti distintivi delle lettere. Le attività proposte forniscono quindi strategie per imparare a leggere in modo più veloce e fluente. Questa nuova edizione propone un'introduzione teorica più approfondita e numerose schede plastificate a colori, che permetteranno agli insegnanti di creare percorsi personalizzati per insegnare agli alunni a leggere in modo più corretto e fluente.
Le difficoltà di letto-scrittura Vol. 3
Recupero e potenziamento della lettura morfo-lessicale
Itala Riccardi Ripamonti
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 120
Ultimo volume di un percorso strutturato in tre parti, questo libro si propone come aiuto concreto per terapisti, insegnanti e genitori che affiancano bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, affrontando nello specifico l’aspetto di lettura morfo-lessicale, cioè la capacità di leggere con fluidità sillabe complesse e porzioni di parole, cogliendo la struttura della parola per scomporla in radici e desinenze, oppure in basi e affissi. Le proposte operative descritte nel manuale sono utilizzabili a livello di prevenzione, fornendo ai bambini del secondo ciclo della scuola elementare pratiche strategie per aiutarli a ottimizzare il processo di automatizzazione della lettura, e a livello di trattamento, con tutti coloro che già manifestino specifiche difficoltà, creando percorsi di apprendimento adeguati ad ogni singolo soggetto. In particolare, le attività incoraggiano nell’alunno la visualizzazione della corretta sequenza dei grafemi, l’associazione veloce e stabile tra rappresentazione grafica e sequenza sonora e lo spelling del suono complesso interessato. Questa nuova edizione propone un’introduzione teorica più approfondita e numerose schede plastificate a colori, che permetteranno agli insegnanti di creare percorsi personalizzati per insegnare agli alunni a leggere in modo più corretto e fluente.