Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Giorgio Garzino

Disegno di forme e strutture nel costruito contemporaneo

Giorgio Garzino

editore: Maggioli Editore

pagine: 292

Dare forma alla materia attraverso il disegno delle sue geometrie e concepire idee statico-funzionali idonee per rispondere e sottolineare l'essenza della concezione progettuale è una sfida che tanti autori di opere d'architettura hanno affrontato, con esiti che è possibile riconoscere in molte realizzazioni, testimonianze concrete di questa qualificata simbiosi e patrimonio fondamentale da custodire e curare. Questo saggio si affianca ad analoghe esperienze di ricerca ma, nello stesso tempo, si caratterizza fortemente rispetto agli studi già pubblicati, sia per l'esplicita tensione speculativa dichiarata dagli stessi gli autori, sia per la modalità di narrazione scelta per esporre le tesi proposte. Come amalgama concettuale, nel ruolo di media tra ideazione e calcolo, ipotesi e realizzazione, sapere e fare, la Rappresentazione, il Disegno, nelle loro infinite accezioni, strumenti intellettuali e dispositivi pratici, filtri per l'analisi e distillatori di sintesi, documenti delle alternative e testimonianze della scelte, sostegni per progettare e basi operative per costruire.
29,00 26,10

Le energie sottili del disegno utile

Giorgio Garzino

editore: Maggioli Editore

pagine: 284

Nella prima parte, il libro tratta il tema del rapporto fra il "disegno utile" ed il "disegno inutile". La disamina è compiuta non solo in termini di disegno di e per il progetto, di disegno per la costruzione in senso stretto quindi, quanto di disegno quale linguaggio per la conoscenza e per la sperimentazione delle innovazioni tecnologiche in ambito edilizio. In seguito, affrontando la questione circa i codici del disegno di progetto e del disegno per il progetto tecnologico, viene compiuta un'approfondita analisi circa i contenuti degli elaborati e la loro classificazione, con riferimento ad esempi e da casi diretti. Si parla poi delle strutture e dei dispositivi operativi propri per la rappresentazione del disegno di progetto, anche a livello di dettaglio. In ultimo, con riferimento al tema della complessità degli edifici contemporanei (ove il termine complesso è da intendersi secondo il significato di molteplice e non solo di difficile), viene indagato il rapporto fra geometria, forma e tecnica costruttiva degli edifici stessi: il tutto con il supporto di un ricco apparato iconografico e con il rimando ad una diffusa e puntuale bibliografia.
29,00 26,10

Disegno (E) In Formazione. Disegno politecnicoDrawing (and) information polytechnic drawing. Ediz. italiana e inglese

Giorgio Garzino

editore: Maggioli Editore

pagine: 322

Le possibilità offerte dall'informatica consentono ai progettisti di esplorare il manufatto nella realtà virtuale, ovvero permettono all'uomo ed al computer di interagire in uno spazio simulato. Il disegno parametrico fa poi sì che queste interazioni non si limitino all'analisi della forma, ma investano tutti i saperi dell'arte del fabbricare. Lo spazio simulato assume quindi il ruolo di medium, luogo nel quale si innescano le interazioni multirelazionali del disegno informatizzato. Così come nel romanzo Neuromante di William Gibson, ove Case, il protagonista del libro di fantascienza, vola su città di dati e si inserisce negli archivi come fossero fortezze da conquistare, allo stesso modo il progettista che impiega i sistemi BIM compone ed interroga i suoi modelli al fine di possederne l'intera natura.Nell'ambito del disegno di progetto l'impiego delle nuove tecniche permette quindi non solo la discretizzazione di forme complesse quanto il traguardo maturo della sinergia fra segno grafico e verifica tecnica del progetto. Questo saggio è teso a testimoniare la volontà di compiere una indagine ad ampio spettro, profonda e circostanziata, al fine di delineare un quadro non certo esaustivo, ma fresco ed attuale, circa la potenzialità delle nuove frontiere del disegno di progetto informatizzato - il disegno parametrico - e delle sue capacità di influire sui processi progettuali stessi.
29,00 26,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.