Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri adottati nel secondo semestre - Disponibilità immediata Scopri di più

Libri di Gianfranco Bologna

Sostenibilità in pillole. Per imparare a vivere su un solo pianeta

Gianfranco Bologna

editore: Edizioni Ambiente

pagine: 291

Ogni giorno che passa, si accumulano nuove prove che certificano che le attività umane stanno esercitando una pressione eccessiva sul nostro pianeta. Prigionieri di una visione a breve termine, che ha messo la crescita materiale al di sopra di ogni altra considerazione, abbiamo modificato e sfruttato tutti i sistemi che supportano la nostra civiltà. Considerato poi che le previsioni più accreditate indicano che sia la popolazione sia i consumi globali sono destinati a crescere nei prossimi decenni, è sempre più chiaro che il modello fin qui adottato è insostenibile. Continuando così, rischiamo infatti di superare quello che alcuni scienziati definiscono come "punto critico planetario", oltrepassato il quale ci troveremmo in una situazione inedita, non necessariamente piacevole per noi e gli altri abitanti della Terra. "Sostenibilità in pillole" prova a tracciare una via diversa, e mette insieme, come tessere di un mosaico, 25 brevi capitoli che sintetizzano le conoscenze più avanzate su tutti gli aspetti della sostenibilità. Economia, clima, energia, città, cibo, benessere personale e indicatori della ricchezza, impronta ecologica, idrica o di carbonio: l'elenco dei temi trattati è esaustivo, e consegna a ogni lettore i concetti per immaginare un futuro diverso e davvero sostenibile. Prefazione di Piero Angela.
20,00 19,00

Natura Spa. La terra al posto del Pil

Gianfranco Bologna

editore: Mondadori Bruno

pagine: 164

L'economia ha sempre ragionato sulla natura del valore, ma non sul valore della natura
15,00 14,25

Manuale della sostenibilità. Idee, concetti, nuove discipline capaci di futuro

Gianfranco Bologna

editore: Edizioni Ambiente

pagine: 315

L'autore ricostruisce il significato del termine "sostenibilità" partendo dagli autori classici che ne hanno tracciato la storia per arrivare alle nuove proposte transdisciplinari che ne disegnano le prospettive future, in un mosaico ampio e documentato che restituisce tutta la ricchezza del dibattito in corso. L'ultima parte del volume è poi dedicata all'approfondimento di due emergenze di portata globale: il cambiamento climatico e la progressiva distruzione della diversità biologica.
20,00 19,00

Uccelli

Gianfranco Bologna

editore: Mondadori

pagine: 512

Questo volume è suddiviso in due sezioni: una parte introduttiva che illustra le caratteristiche generali, fisiche e funzional
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.