Libri di Giancarlo Santi | Libreria Cortina dal 1946
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Libri di Giancarlo Santi

Nuove chiese nella diocesi di Milano nel XX secolo. Contesto storico, repertorio, bibliografia

Giancarlo Santi

editore: Vita e Pensiero

pagine: 352

Con i suoi cinque milioni di abitanti, la diocesi di Milano è la più densamente abitata d'Italia
30,00 28,50

Le nuove Chiese in Italia nel XX secolo. Profilo storico, repertorio, bibliografia

Giancarlo Santi

editore: Vita e Pensiero

pagine: 400

Nel secolo XX, le 226 diocesi italiane hanno lavorato intensamente nella costruzione di nuovi complessi edilizi, chiese e oper
30,00 28,50

Elementi di architettura della chiesa. Dieci lezioni introduttive

Giancarlo Santi

editore: Vita e Pensiero

pagine: 239

In Italia, prima e dopo il Vaticano II, sono sorti numerosi complessi parrocchiali comprendenti la chiesa
25,00 23,75

Architetti di chiese in Europa. Nove maestri dell'architettura sacra nel XX secolo

Giancarlo Santi

editore: Vita e Pensiero

pagine: 141

Gli architetti che hanno progettato chiese di valore in Europa nel corso del XX secolo sono molto più numerosi di quanto comunemente si creda. Accanto a maestri come Le Corbusier e Alvar Aalto ve ne sono altri - come Jose Plecnik, Ottokar Uhl, Heinz Tesar, Boris Podrecca, Erik Bryggman, Peter Celsing, Sigurd Lewerenz, Hans van der Laan, Alvaro Siza - che hanno ideato e realizzato opere degne di ammirazione. Il presente volume è dedicato a questi nove architetti e alle loro chiese. Molto diversi tra loro per cultura e linguaggi, essi hanno in comune il fatto di essere radicati in contesti culturali periferici, lontano dalle grandi città e dai Paesi, come la Germania, la Svizzera e la Francia, che sono stati al centro del Movimento Moderno in architettura. Hanno lavorato assiduamente sul tema della chiesa, considerata di rilevante importanza in architettura. Solo alcune delle loro opere sacre sono note, perciò il libro ne predispone il repertorio completo.
15,00 14,25

L'architettura delle chiese in Italia. Il dibattito, i riferimenti, i temi

Giancarlo Santi

editore: Qiqajon

pagine: 138

In un "cantiere aperto" quale è quello dell'attuazione della riforma liturgica, questo libro si rivela un utile strumento non solo per liturgisti e architetti, ma per chiunque abbia a cuore lo spazio per le celebrazioni liturgiche e si confronti con le esigenze che esso pone. A partire dalle acquisizioni e dai cammini aperti dal Vaticano II, l'autore mette in dialogo chiesa, architettura e arte contemporanea per fare il punto sull'adeguamento di chiese esistenti e sulla progettazione di nuove chiese. L'analisi di casi specifici di adeguamento liturgico dell'interno di alcune chiese mostra inoltre la necessità della convergenza di competenze diverse, nonché di un coinvolgimento dell'intera assemblea.
16,00 15,20

Architettura e teologia. La Chiesa committente di architettura

Giancarlo Santi

editore: Il Pozzo di Giacobbe

pagine: 192

Teologia ed architettura sono discipline diverse, che parlano lingue diverse. Per questo il dialogo tra loro, soprattutto quando si tratta della delicata questione della committenza di nuove chiese, risulta non sempre facile anche se necessario. Questo volume si sofferma su alcunio aspetti della progettazione di chiese spesso fraintesi o trascurati con lo scopo di rendere un servizio agli architetti, agli artisti e ai sacerdoti che si accingono a lavorare insieme per progettare una nuova chiesa o per rinnovarne una esistente. In questo senso anche la teologia può dare un valido aiuto all'architettura e all'architetto che, secondo Vitruvio, si nutre di molte discipline.
15,00 14,25
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.