Libri di Giacomo Lorenzini
Agrochimica. The researches of University of Pisa in the field of the effects of climate change
Giacomo Lorenzini
editore: Pisa University Press
pagine: 224
Il pino domestico. Elementi storici e botanici di una preziosa realtà del paesaggio mediterraneo
Giacomo Lorenzini, Cristina Nali
editore: Olschki
pagine: 104
Il pino domestico ci parla di una lunga storia mediterranea, ci ricorda un passato glorioso sulle terre e sui mari, ci collega con antiche civiltà; è frequente presenza nella letteratura, nelle arti decorative, nei miti, nella quotidianità. Occuparsi di questa specie multifunzionale significa interagire con un universo che comprende aspetti paesaggistici, ma anche economici e produttivi, implica confrontarsi con il passato dei nostri luoghi, con le loro consuetudini, con la loro tradizione alimentare.
Principi di fitoiatria
Giacomo Lorenzini, Cristina Nali
editore: Edagricole-New Business Media
pagine: 280
Le piante e l'inquinamento dell'aria
Giacomo Lorenzini, Cristina Nali
editore: Springer Verlag
pagine: 276
Il volume approfondisce il complesso tema dei rapporti tra vegetazione e inquinanti dell'aria, affrontandone in modo capillare
Principi di fitoiatria
Giacomo Lorenzini
editore: Il Sole 24 Ore Edagricole
pagine: 264
La fitoiatria è materia complessa ed in continua evoluzione, ricca di fasi di confronto e di interazioni con altre discipline. Non si tratta semplicemente di elencare sostanze attive, formulati commerciali e calendari di intervento per questa o quella coltura, quanto piuttosto di porgere quelle dotazioni di base che permettano di acquisire lo spirito critico per muoversi adeguatamente nel dinamico mondo dei mezzi di difesa delle piante. Coerentemente con questo assunto di base, il manuale non vuole limitarsi a "insegnare un mestiere", ma preparare anche le basi per una adeguata conoscenza degli argomenti, fornire "principi", stimolare la formazione dell'interpretazione critica.