Libri di G. Mondini
Seroux d'Agincourt e la storia dell'arte intorno al 1800
a cura di D. Mondini
editore: Campisano Editore
pagine: 432
Web design. Bulletproof. Creare siti web standard e accessibili, basati su layout CSS liquidi, flessibili e che funzionano in tutti i browser...
Dan Cederholm
editore: Pearson
pagine: 311
Come passare dal design vecchia scuola, fatto di tabelle di layout, di codice obsoleto e ridondante e markup presentazionale a siti graficamente ineccepibili e contemporaneamente rispettosi degli standard e accessibili? Attraverso l'analisi di siti reali, l'autore individua gli errori di progettazione più comuni e per ciascuno propone una soluzione che rispetti la grafica originale del sito (ma realizzata con metodi moderni e standard), separando il markup dagli elementi presentazionali, ricercando la maggiore flessibilità possibile. Le pagine vengono smontate ed analizzate in dettaglio, componente per componente. I singoli capitoli sono molto chiari e dettagliati; la grafica è pulita e efficace. I problemi affrontati nei vari capitoli vengono ben descritti inizialmente (in termini di cosa non funziona, perché, e cosa invece si vorrebbe ottenere); gli esempi vengono ben "smontati" e "rimontati" in maniera da risultare in pagine di alta qualità. L'approccio è estremamente graduale e i capitoli guidano passo passo il lettore nella costruzione della soluzione. Il libro è anche ricco di esempi e riferimenti a siti reali.
Il capo. La grande guerra del generale Luigi Cadorna
Marco Mondini
editore: Il Mulino
pagine: 388
Luigi Cadorna diresse con poteri pressoché assoluti le operazioni militari italiane nella Grande Guerra
Java. Codice e comandi essenziali
Timothy R. Fisher
editore: Pearson
pagine: 218
Java è un linguaggio di programmazione che consente di scrivere specifiche applicazioni per il web chiamate applet utilizzate per conferire interattività alle pagine. Le applet permettono, per esempio, di giocare online; di chattare con persone in tutto il mondo; di calcolare l'interesse del mutuo; di visualizzare immagini 3D. Le applet sono utilizzate anche dalle aziende per applicazioni intranet e soluzioni di e-business. Un volume che risponde alla necessità di un'opera di riferimento concisa e semplice da usare, che fornisca codice e comandi essenziali di immediato utilizzo nel lavoro quotidiano degli sviluppatori Java.
JavaScript secondo Peter-Paul Koch
Peter-Paul Koch
editore: Pearson
pagine: 528
Un manuale per programmatori della vecchia scuola in cerca di strumenti per modernizzare gli skill JavaScript o per designer attenti agli standard che desiderano esempi di best pratice e codice standard. L'autore spiega gli scopi e il contesto naturale di JavaScript, il debugging, le arcane stringhe browser e come inserire il codice nella struttura HTML del sito web. Seguono argomenti chiave come il linguaggio JavaScript Gore, il browser object model (BOM); il document object model (DOM); la gestione degli eventi, la modifica dei CSS e il data retrieval. Tutti i capitoli contengono istruzioni teoriche basate su otto script d'esempio che l'autore ha realizzato per suoi veri clienti nel mondo reale. Il volume illustra come creare un menu pull-down; modificare un foglio di stile CSS; creare un framework di validazione moduli; consentire all'utente di fare ricerche in estesi elenchi di dati; caricare dati dal server con Ajax per aggiornare un'animazione.
San Lorenzo fuori le mura. Storia del complesso monumentale nel Medioevo
Daniela Mondini
editore: Viella
pagine: 215
La basilica del Verano, costruita sulle sepolture di santi martiri tra i quali spiccava Lorenzo, è stata concepita fin dalla fondazione come meta imprescindibile di pellegrinaggio. Nel corso dei secoli, il suo prestigio è stato costantemente riaffermato, accrescendo il patrimonio di reliquie e riadattando le sue strutture alle aspettative dei pellegrini e ai bisogni di rappresentanza della Chiesa trionfante del Medioevo centrale romano. Il volume ripercorre la storia edilizia del complesso monumentale dall'epoca paleocristiana, mettendo a fuoco il momento saliente dell'intervento che, a cavallo del 1200, portò all'inversione dell'orientamento liturgico e a un eccezionale ampliamento mediante l'aggiunta di un nuovo corpo basilicale, realizzando un edificio che costituisce la testimonianza meglio conservata dello splendore dell'attività edilizia e dell'arte cosmatesca di Roma papale all'apice del suo potere.
«Le jeu savant». Luce e oscurità nell'architettura del XX secolo. Ediz. multilignue
a cura di D. Mondini, S. Berselli
editore: Silvana
pagine: 264
Architettura e saperi-Architecture and knowledge
a cura di B. Pedretti, R. Grignolo
editore: Silvana
pagine: 247
"L'architettura e i saperi" raduna numerosi saggi, in questo caso tutti redatti da storici e critici, che scandagliano le molt
Semeiotica e diagnosi neuropsicologica. Metodologia per la valutazione
Sara Mondini, Daniela Mapellie altri
editore: Carocci
pagine: 215
La pratica clinica ha diffuso un metodo di indagine e di spiegazione di segni e sintomi del comportamento del paziente ed è ora necessaria una definizione di semeiotica della neuropsicologia clinica. Solo dopo la raccolta dell'anamnesi, l'osservazione di segni e sintomi, la conduzione del colloquio con il paziente e con i familiari e la valutazione psicometrica si giunge alla diagnosi neuropsicologica.
Architettura dell'informazione per il World Wide Web
Louis Rosenfeld, Peter Morville
editore: Tecniche Nuove
pagine: 480
Questa seconda edizione dell'"Architettura dell'informazione per il World Wide Web" mostra come costruire siti organizzati in modo corrente e funzionale mescolando con efficacia estetica e tecnica.
Il Training cognitivo per le demenze e le cerebrolesioni acquisite. Guida pratica per la riabilitazione
Daniela Mapelli, Pamela Iannizzie altri
editore: Cortina Raffaello
pagine: 140
A sette anni dalla pubblicazione di "Demenza, 100 esercizi di stimolazione cognitiva", le autrici propongono nuovi strumenti che, insieme ai precedenti, possono essere utilizzati all'interno dei differenti settori sociosanitari diretti alla riabilitazione neuropsicologica. Questo nuovo volume, integrato dal CD-ROM con le schede stampabili degli esercizi proposti, è stato pensato per essere utilizzato anche in programmi riabilitativi rivolti a persone con deficit cognitivi conseguenti a cerebrolesioni acquisite, come ictus e traumi cranici. A differenza del trattamento delle patologie degenerative, che tende a rallentare il decorso inarrestabile della malattia, la riabilitazione neuropsicologica per le cerebrolesioni acquisite ha l'obiettivo di raggiungere il massimo grado di autonomia del paziente attraverso la compensazione o il recupero delle abilità compromesse.
Valutazione e sostenibilità. Piani, programmi, progetti
a cura di M. Bottero, G. Mondini
editore: CELID
pagine: 300
Le tematiche legate alle valutazioni di sostenibilità degli interventi di trasformazione del territorio sono al centro dell'attenzione, anche per la recente normativa in materia (primo tra tutti il "Testo unico ambientale" del 3 aprile 2006) che rende le valutazioni ambientali obbligatorie per piani, programmi e progetti. Il libro vuole fornire un contributo al dibattito sulle valutazioni ambientali, affrontando le principali questioni teoriche e metodologiche e illustrando alcune esperienze in cui le tecniche e gli strumenti valutativi sono stati utilizzati per rispondere a problematiche concrete. La prima parte del volume descrive i problemi legati alle valutazioni di sostenibilità, chiarendo le principali procedure - VAS (Valutazione ambientale strategica), la VIA (Valutazione di impatto ambientale), la VIE (Valutazione di incidenza ecologica), l'IPPC (Integrated pollution prevention and control) -, e approfondendo alcuni strumenti, come ad esempio i sistemi di indicatori ambientali, le tecniche per la valutazione economica dei beni ambientali, le analisi multicriteri, l'analisi LCA (Life cycle assessment). La seconda parte presenta casi studio diversificati, in cui le varie tecniche sono state applicate in esperienze reali in ambito sia nazionale, sia internazionale.
Masterizzare CD e DVD con Nero
Livio Mondini
editore: FAG
pagine: 144
Masterizzare CD e DVD è ormai parte del nostro "digital lifestyle" quotidiano. Terza edizione di uno dei bestseller della collana Digital LifeStyle, il libro spiega come sfruttare le preziose funzionalità della suite Nero (descrivendo l'utilizzo di tutte le applicazioni specializzate che ne fanno parte) per creare o duplicare ogni genere di disco: dati, audio, foto, video, dvd, inclusi i nuovi formati ad alta definizione. Valido per tutte le versioni di Nero (incluse le ultime versioni compatibili con Windows Vista, Blu-ray e HD DVD, ossia le versioni 7.x e 8.x).
Dalla guerra alla pace. Retoriche e pratiche della smobilitazione nell'Italia del Novecento
Marco Mondini, Guri Schwarz
editore: Cierre Edizioni
pagine: 240
Murature ad alte prestazioni. Valutazioni termiche, acustiche, ambientali ed economiche di soluzioni di involucro in laterizio
Monica Lavagna, Davide Mondinie altri
editore: Maggioli Editore
pagine: 269
La scelta dei materiali da costruzione richiede sempre maggiore attenzione al fine di comprendere le reali prestazioni del pro
Demenza. 100 esercizi di stimolazione cognitiva. Con CD-ROM
Daniela Mapelli, Pamela Iannizzie altri
editore: Cortina Raffaello
pagine: 275
Nel campo della riabilitazione neuropsicologica la stimolazione cognitiva con pazienti affetti da demenza sta assumendo sempre più rilevanza data l'incidenza di tale patologia nella popolazione. L'attenzione attuale è fecalizzata su trattamenti non farmacologici volti a stimolare le funzioni cognitive residue con l'obiettivo di rallentare il processo degenerativo. Il volume, integrato dal CD-ROM con le schede stampabili degli esercizi proposti, è un pratico strumento per coloro che operano nel campo delle demenze (psicologi, neuropsicologi, tecnici della riabilitazione e operatori sociosanitari) in strutture territoriali come case di cura, centri residenziali per anziani o ambulatori specifici.
Progettare siti Web standard. Tecniche per il design con XHTML e CSS
Jeffrey Zeldman
editore: Pearson
pagine: 430
Questo libro parla di standard per il Web, ed è dedicato a tutti coloro (designer, programmatori, esperti di HTML) per cui la progettazione di un sito è stata finora come l'avventurarsi in un territorio selvaggio e insidioso piuttosto che un'attività mirata a un risultato destinato a durare nel tempo. Chi pensa che gli standard costituiscano un limite alla creatività uscirà molto cambiato dalla lettura di questo libro ormai classico, che in questa nuova versione si aggiorna alle nuove best practice e approfondisce l'argomento accessibilità dei siti Web, findability, Web 2.0, nuove tecniche per rendere i layout CSS maggiormente funzionanti fra browser diversi sono soltanto alcuni degli argomenti trattati dall'autore in questa edizione.
Linux cookbook
Carla Schroder
editore: Tecniche Nuove
pagine: 573
Linux Cookbook vi fornisce soluzioni pratiche ed efficaci per tutte - quasi tutte - le cose che potrebbero impensierirvi. Il libro tocca argomenti dalla creazione di DVD al reperire (e comprendere) la documentazione su Linux e vi semplificherà la vita, che siate utenti o amministratori di sistema. Mentre qualcuno starà tentando di mettere un'ulteriore pezza alla falla di sicurezza di Quel Sistema Operativo, voi potrete stare comodamente seduti in poltrona con la certezza che la vostra stabile macchina Linux sta funzionando senza problemi e in sicurezza.
Adobe Photoshop CS. Classroom in a book. Corso ufficiale Adobe
a cura di
editore: Pearson
pagine: 701
"Adobe Photoshop CS Classroom in a Book" è organizzato in quattordici lezioni, che consentiranno di apprendere le tecniche fondamentali per l'utilizzo di Adobe Photoshop CS, uno dei più diffusi software di editing video non lineare. Un'infinità di suggerimenti e consigli aiuteranno a padroneggiare il programma in breve tempo. L'utente potrà seguire le lezioni nell'ordine in cui sono presentate, o partire da quelle che interessano di più.