Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Libri di G. Castelnuovo

La reggia di Venaria e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea. Catalogo della mostra (12 ottobre 2007-30 marzo 2008)

a cura di E. Castelnuovo

editore: Allemandi

pagine: 673

Più che un catalogo questo è un volume di studi sulla dinastia dei Savoia, ricco di saggi storici e non soltanto sull'arte sabauda. La prima grande mostra allestita dalla Regione Piemonte nel Castello della Venaria Reale, una delle più importanti tra le residenze sabaude che circondano Torino e che diventerà un centro internazionale per il restauro dell'arte, è incentrata proprio sulla storia dei Savoia. Un volume che affronta lo sviluppo delle corti e delle dinastie europee e i mille anni di storia dei Savoia (passando in particolare da Vittorio Amedeo II a Carlo Emanuele III e a Vittorio Amedeo III), l'evoluzione dell'architettura e dell'urbanistica e la costruzione della «Corona di delizie» e in particolare di Venaria Reale, la storia dell'arte in Europa fra Cinquecento e Settecento e il collezionismo e la magnificenza della corte sabauda, e che infine fornisce il resoconto dei restauri strutturali e conservativi avvenuti nella Reggia di Venaria Reale. Il libro, destinato a fare il punto degli studi internazionali sull'età barocca, si affianca ai recenti titoli pubblicati da questa società editrice su Venaria Reale, la Galleria Sabauda, Palazzo Madama, Villa della Regina, la Biblioteca e l'Armeria Reale, il Castello di Rivoli e alle diverse monografie sui singoli artisti attivi nel Seicento e Settecento in Piemonte.
60,00 54,00

Pentole, ombre, formiche. In viaggio con la matematica

Emma Castelnuovo

editore: UTET Università

pagine: 192

Un libro rivolto a lettori di tutte le età, soprattutto a chi ha temuto di non capire la matematica e a chi ha avuto un incont
19,00 17,10

Didattica della matematica

Emma Castelnuovo

editore: UTET Università

pagine: 198

Emma Castelnuovo è stata una grande praticante riflessiva della didattica della matematica, molto nota a livello internazionale. Il libro "Didattica della matematica" è articolato in diversi capitoli che consentono di ricostruire la storia dell'educazione matematica e dei programmi di matematica nelle scuole secondarie italiane dall'unità d'Italia (il passato) e di suggerire innovazioni già sperimentate (il presente) e applicabili su più vasta scala (il futuro). Si trattano temi ancora oggi centrali nel dibattito sull'insegnamento della matematica nella scuola secondaria: gli aspetti teorici e gli aspetti pratici; il rapporto tra concreto e astratto; i metodi descrittivo e costruttivo per la geometria; la valutazione.
19,00 17,10

Clinica psicologica in psicosomatica. Medicina e psicologia clinica tra corpo e mente

a cura di E. Zacchetti, G. Castelnuovo

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Il testo rappresenta un aggiornato contributo sulla psicosomatica
31,00

Ricerca & sviluppo: l'Italia a un bivio

a cura di M. Castelnuovo

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Qual è la situazione attuale della ricerca scientifica in Italia? Come si pone l'Italia nel contesto internazionale? E quale futuro si prospetta? Dall'Università al CNR, dal ruolo dell'industria alla medicina, questo libro si propone di affrontare il tema della ricerca scientifica a partire dalle esperienze individuali e dalle riconosciute competenze dei diversi autori. Come nella ricerca i paradigmi scientifici vengono sollecitati a rispondere a nuovi "rompicapo", così gli autori di questo saggio suggeriscono proposte per migliorare la politica della ricerca e, al contempo, pongono nuove questioni che l'Italia e in generale l'Europa devono affrontare per competere su scala globale in un mondo sempre più dominato dall'innovazione scientifica.
13,50

Arti e storia nel Medioevo

a cura di E. Castelnuovo, G. Sergi

editore: Einaudi

pagine: 762

"Del costruire: tecniche, artisti, artigiani, committenti" è il secondo volume di un'opera di quattro che si pone come obiettivo quello di affrontare un periodo lungo dieci secoli, illustrando le interferenze e le interazioni fra la storia delle espressioni artistiche e la storia sociale, politica e culturale e quelle che potremmo chiamare le storie strutturali (storia del territorio, dell'economia...). Questo volume si concentra sulle tecniche, gli artisti, gli artigiani, i committenti con contributi di studiosi italiani e stranieri. Tra questi: Beat Brenk, Carlo Tosco, Roberto Greci, Giuseppe Sergi, Chiara Piccinini, Arturo Carlo Quintavalle, Costanza Segre Montel, Matthias Exner, Francesca Dell'Acqua.
100,00 85,00

Psicologia clinica della depressione. Esperienze cliniche tra medicina e psicologia

a cura di E. Zacchetti, G. Castelnuovo

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Il testo si propone di affrontare il tema della depressione in una prospettiva integrata che coniuga l'esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico. Dopo un inquadramento del fenomeno depressione, vengono analizzati la diagnosi e i principali trattamenti farmacologici e psicoterapeutici, con un particolare accenno all'ottica costruttivista che sta sempre più trovando spazio fra i vari approcci di psicoterapia. Vengono successivamente affrontate alcune aree cliniche di particolare rilevo per il tema della depressione: il suicidio, le malattie terminali e neurodegenerative, la somatizzazione, l'età geriatrica, l'obesità, le cardiopatie, il post-partum ed il ritardo mentale. Vi è inoltre spazio per un'analisi degli aspetti neuropsicologici della depressione. Tutte queste aree vengono analizzate con riferimenti clinici e di ricerca riportando anche casi tratti dall'esperienza degli autori. Il testo fornisce inoltre un contributo pratico ed aggiornato sulle scale cliniche per la misurazione della depressione di grande utilità per tutti gli operatori, medici e psicologi, che si trovano ad affrontare tale problematica. Nell'ultima parte, infine, viene descritta un'esperienza in cui i vissuti depressivi vengono sperimentati dagli operatori clinici.
34,00

Psicologia clinica del dolore

a cura di E. Molinari, G. Castelnuovo

editore: Springer Verlag

pagine: 264

Nel testo viene data una specifica attenzione al dolore cronico e alla dimensione trasversale della sofferenza che investe molte problematiche oggetto del lavoro di medici, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, fisioterapisti e altri operatori sanitari. Dopo una panoramica sul dolore a livello di definizione, classificazione, inquadramento psicofisiologico, valutazione, misurazione e trattamento, vengono presentate esperienze cliniche e di ricerca tra cui uno studio realizzato tramite l'impiego di valutazioni psicofisiologiche presso l'Ospedale San Giuseppe dell'Istituto Auxologico Italiano e il progetto VIRNOPA (VIRtual reality and hypNOsis for the treatment of PAin) condotto in collaborazione con Laboratorio di Psicologia Clinica dell'Università Cattolica di Milano. Vi è poi il contributo della medicina di famiglia, punto di riferimento sul territorio per i pazienti con dolore cronico, e di altre realtà come il Coordinamento Italiano dei Centri di Terapia del dolore (FederDolore) e l'Associazione Italiana per la cura della malattia dolore (Onlus NOPAIN).
34,95 29,71

La donazione in Italia. Situazione e prospettive della donazione di sangue, organi, tessuti, cellule e midollo osseo

Gianluca Castelnuovo, Riccardo Menici
e altri

editore: Springer Verlag

pagine: 291

Il volume vuole offrire una panoramica della situazione attuale e delle prospettive future nel campo della donazione di sangue
29,11 24,74

Arte delle città, arte delle corti tra XII e XIV seolo

Enrico Castelnuovo

editore: Einaudi

pagine: 125

A partire dalla nascita della nozione dello stile gotico in architettura (opus francigenum), "Arte delle città, arte delle corti" illumina, attraverso la produzione artistica dei principali centri propulsori, gli scambi intercorsi tra l'arte italiana e quella d'Oltralpe dal tardo XII al XIV secolo. Percorsi e rapporti vengono considerati osservando i diversi canali lungo i quali essi hanno viaggiato: l'arte degli ultimi sovrani svevi, il rinnovamento della scultura in Toscana, le scelte della curia pontificia a Roma e i suoi effetti ad Assisi, le arti suntuarie a Siena, la pittura a Firenze e ad Avignone. Tali fenomeni non vengono solo descritti, ma chiariti alla luce dell'attività degli artisti e delle scelte operate dai committenti, offrendo in questo modo uno sguardo sulla situazione dell'arte italiana nel panorama europeo del periodo considerato.
18,50 15,73
15,00

Vento per l'energia

a cura di R. Castelnuovo, F. Trezza

editore: Mondadori Education

pagine: 128

15,49 13,94
31,00

Restauri adesivi in ceramica dei denti anteriori

Un approccio biomimetico

Pascal Magne, Belser Urs

editore: Quintessenza Edizioni S.r.L.

pagine: 406

198,00 168,30
12,00

L'officina matematica. Ragionare con i materiali

Emma Castelnuovo

editore: la meridiana

pagine: 168

Questo volume raccoglie, come una sintesi ideale del suo lavoro, nove lezioni tenute nella Casa-laboratorio di Cenci da Emma Castelnuovo, singolare ricercatrice della didattica matematica italiana. La sua proposta didattica, che ha profondamente segnato la storia della cultura italiana, conserva una straordinaria attualità. Rivoluzionando concezioni e pratiche tradizionali dominanti fino a oggi, suggerisce un metodo sorprendente per la sua semplicità ma avvincente per la sua efficacia, in cui la conoscenza viene costruita passo passo, a partire da osservazioni, domande aperte, uso di materiali da manipolare e un confronto continuo con l'arte e con la storia. La matematica, allora, diventa un gioco concreto, che parte e continuamente ritorna alla realtà, in cui i sensi si divertono con il pensiero a seguire il rigoroso filo della logica nella scoperta del mondo.
18,00

Il camposanto di Pisa

a cura di E. Castelnuovo, C. Baracchini

editore: Einaudi

pagine: 227

Fondato quando Pisa era all'apice della sua gloria, il Camposanto doveva chiudere verso settentrione lo spazio monumentale che è stato chiamato Piazza dei Miracoli: un colossale chiostro, in quattro gallerie che inquadrano il grande prato. Il volume ripercorre la nascita, lo sviluppo e le alterne fortune del monumento sul piano architettonico e decorativo. La prima parte del volume è dedicata alla fondazione e alla costruzione; la seconda parte indaga le trasformazioni e la fortuna del monumento. Clara Baracchini conclude illustrando le vicende degli ultimi decenni, il rovinoso incendio dell'ultima guerra, il distacco degli affreschi e il progetto di restauro e di restituzione storica attualmente in corso.
77,47

Ebrei e protestanti nella storia d'Italia. Modelli per un'educazione interculturale

a cura di A. Castelnuovo, G. Pons

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il volume è il risultato di due corsi di formazione per insegnanti, organizzati a Siena dal Movimento di Cooperazione Educativa, con la collaborazione degli Enti locali. Scopo principale dell'iniziativa è stato quello di sensibilizzare i docenti verso la conoscenza della propria cultura attraverso l'analisi dei modelli storico-sociali che hanno caratterizzato nei secoli la possibilità di integrare il "diverso" all'interno del nostro sistema. In tal senso la secolare presenza nel nostro paese degli ebrei e dei protestanti è stata considerata altamente significativa per meglio comprendere le dinamiche sociali verso i gruppi minoritari, spesso caratterizzate da discriminazioni, persecuzioni ed intolleranza.
24,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.