Libri di Franco Cardini | Libreria Cortina dal 1946
Test di ammissione 2021 a Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie Tutti i libri per la preparazione al test

Libri di Franco Cardini

Notre Dame. Il cuore di luce dell'Europa

Franco Cardini

editore: Solferino

pagine: 272

Notre-Dame, una chiesa, ma anche il cuore di Parigi e un'icona che supera i confini della Francia
17,00 16,15

Castel del Monte

Franco Cardini

editore: Il Mulino

pagine: 138

Una reggia, un monumento celebrativo, un luogo di culto? L'appassionante enigma di Castel del Monte sembra fare tutt'uno con la personalità di colui che lo fece costruire, Federico II: imperatore cristiano, illuminista ante litteram, tiranno politico e legislatore egualitario, cultore delle scienze ed esoterista. Nella vicenda dell'Italia meridionale e del suo distacco dal resto della penisola, un filo rosso collega la politica ipercentralista di Federico II, con la sua splendida architettura castellana, e l'assenza di un'autonomia urbana nel Mezzogiorno, matrice della futura diversità del Sud.
12,00 11,40

Storia illustrata di San Miniato

Franco Cardini

editore: Pacini Editore

pagine: 160

Il volume ripercorre la millenaria storia di questa cittadina toscana, dalle origini medievali fino alla modernità. Un testo di grande rigore scientifico, scritto con uno stile che rapisce il lettore trasportandolo in un viaggio, illustrato, attraverso le vicende di un popolo e di una città che offre un'antica tradizione di cultura e di vita civile. Una preziosa riscoperta in tempi, come i nostri, nei quali si parla continuamente di 'radici' e d'identità.
19,50

Dalla «Terra Nuova» alla città contemporanea. Storia di San Giovanni Valdarno

Franco Cardini

editore: Pacini Editore

pagine: 208

Questo volume illlustrato ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico e artistico di San Giovanni. Il lavoro del professor Cardini indaga approfonditamente la storia della città fino ai giorni più recenti.
25,00

Montecatini città d'acque

Franco Cardini, Luigi Zangheri
e altri

editore: EDIFIR

pagine: 208

Un grande affresco alle soglie dell'attuazione del progetto urbanistico di Massimiliano Fuksas che lascerà la propria impronta sull'aspetto di Montecatini dei prossimi decenni. Il volume si compone di tre parti: la prima, coordinata da Franco Cardini, è un'analisi storica sull'abitato di Montecatini; nella seconda parte Luigi Zangheri e Claudia Massi analizzano la sua storia urbanistica con particolare attenzione al complesso delle terme; la terza parte è infine dedicata alla "Montecatini che sarà" ovvero proprio alle prospettive del progetto delle nuove terme di Fuksas e il suo riverbero sull'urbanistica e la vita civile della importante sede termale toscana. Il volume è arricchito da un corposo apparato iconografico e dalle tavole del progetto urbanistico.
50,00 47,50
50,00

Castel del Monte

Franco Cardini

editore: Il Mulino

pagine: 144

A che cosa mai serviva quell'insolito prisma di pietra dalla forma ottagonale, alto e solitario su un colle della Puglia? Una
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.