Libri di Francesco Tissoni
Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica. I cambiamenti della comunicazione e dell'editoria digitale
Francesco Tissoni
editore: Unicopli
pagine: 200
Nato come seconda edizione, riveduta e aggiornata, del fortunato manuale L'Editoria multimediale nel nuovo web pubblicato nel
Social network. Comunicazione e marketing
Francesco Tissoni, Giulia Rossi
editore: Maggioli Editore
pagine: 310
Per operare consapevolmente nel mondo della comunicazione e del marketing sono necessari strumenti critici e culturali: il vol
Comunicare in rete. Web writing e SEO copywriting
Francesco Tissoni, Giuliana Romualdi
editore: Ledizioni
pagine: 154
Questo libro nasce per colmare un vuoto
I videogiochi. Breve storia di un'industria miliardaria
Francesco Tissoni, Stefano Zocchi
editore: Unicopli
pagine: 63
L'industria dei videogiochi è diventata in pochi decenni una realtà economica di enorme rilievo, ma il mondo accademico ha ini
Intelligenza artificiale in azienda. Scenario, tecnologie, strategia
Claudio Gionti, Francesco Tissoni
editore: Maggioli Editore
pagine: 346
Che cos'è esattamente l'Intelligenza Artificiale (AI)? Che cosa è in grado di fare già oggi per il business? Quali applicazion
Comunicare con i dati. L'informazione tra data journalism e data visualization
Mara Pometti, Francesco Tissoni
editore: Ledizioni
pagine: 150
A prescindere da quello che è il proprio ambito lavorativo o percorso di studi, chiunque ad oggi, prima o poi, si ritroverà a
L'editoria multimediale del nuovo Web. Semantic Web e Web 2.0
Francesco Tissoni
editore: Unicopli
pagine: 130
Obiettivo di questo manuale, che si avvale della esperienza didattica maturata durante il corso magistrale di Editoria multimediale presso l'Università degli Studi di Milano e il Master Professioni e prodotti dell'editoria dell'Università degli Studi di Pavia, è quello di contestualizzare la figura dell'editore multimediale accademico nel 'nuovo Web', intendendo con questa espressione le istanze del Semantic Web e del Web 2.0. Si tratta di due aspetti essenziali del nuovo Web, la cui illustrazione a livello didattico si rende necessaria perché si tratta talora di modelli teorici molto complessi che necessitano di essere resi comprensibili a studenti di materie umanistiche, talora invece talmente vaghi da generare dubbi e confusione.
Lineamenti di editoria multimediale
Francesco Tissoni
editore: Unicopli
pagine: 170
L'insegnamento dell'Editoria multimediale, ormai diffuso in molte facoltà universitarie, non poggia su una "institutio riconosciuta" né ben definita a livello ministeriale, creando una notevole confusione sia nei metodi sia negli obiettivi. Lo scopo di questo manuale, nato dalla viva esperienza didattica del corso di Editoria Multimediale per la laurea magistrale in "Cultura e Storia del sistema editoriale" dell'Università degli Studi di Milano, è quello di fornire gli strumenti per realizzare progetti editoriali sul web di ambito accademico, in stretto contatto metodologico con discipline quali la filologia computazionale e l'archivistica elettronica. L'obiettivo didattico ben definito e la descrizione dettagliata, a livello tecnico e teorico, di alcuni progetti in corso di realizzazione, introducono nella maniera più semplice alle problematiche insite nella pubblicazione di contenuti sul web e alle possibile strategie necessarie per risolverle.
Teoria e pratica dell'editoria multimediale
Francesco Tissoni
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 250
Il libro analizza, corredandoli di casi di studio e indicazioni pratiche, quattro importanti fenomeni dell'editoria multimedia