Nuova legge sul prezzo dei libri - Dal 25 marzo sconti non superiori al 5% Scopri di più

Libri di Francesco Rovetto

Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio d'integrazione

Francesco Rovetto

editore: Franco Angeli

pagine: 352

Psicofarmaci e psicoterapia sembrano avere pregi e difetti spesso complementari: i primi, efficaci, rapidi, poco costosi (anche se non sempre) e poco impegnativi, hanno però effetti collaterali, sono un po' deresponsabilizzanti e, soprattutto, non insegnano nulla; la seconda, lenta, faticosa, costosa e non generalizzabile, insegna però a reagire e contribuisce a modificare idee ed atteggiamenti irrazionali. Anche lo psicologo, non abilitato alla prescrizione, si trova a seguire pazienti che comunque usano psicofarmaci: questa è la norma quando si hanno in terapia pazienti anziani, bipolari, psicotici, depressi. Lo stesso però si nota anche con pazienti con disturbi ansiosi e (spesso con minori giustificazioni) con pazienti con disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e disturbi di personalità. Il testo prende in esame i diversi disturbi descritti nel DSM 5 e dimostra come, nei fatti, sia possibile un'integrazione tra intervento psicoterapeutico e psicofarmacologico, tra psichiatria e psicologia clinica. Vengono quindi fornite precise indicazioni pratiche, suggerimenti e prospettive per tale integrazione, con pochi rimandi teorici e molta pratica clinica.
39,00

Psicologo: verso la professione. Dall'esame di Stato al mondo del lavoro

Paolo Moderato, Francesco Rovetto

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 814

La laurea in psicologia si rivela sempre più spesso una tappa intermedia in un processo formativo che sembra non finire mai. Esami di Stato, selezioni per l'ammissione in scuola di specializzazione, esami di concorso anche per un semplice incarico, richiedono di rivedere e aggiornare di continuo la propria preparazione. Il taglio accademico dei tradizionali testi universitari in questi casi non serve. Occorre piuttosto un testo unico, aggiornato, non dispersivo, che consenta un approfondimento mirato delle materie di base e di quelle specialistiche della nostra disciplina. La nuova edizione di questo volume è profondamente rivista e aggiornata nella forma e nei contenuti anche alla luce della nuova classificazione del DSM-5. Inoltre nel sito web ateneonline.it/moderato-rovetto4e dedicato al volume sono disponibili ulteriori importanti risorse di supporto.
59,00 56,05

Elementi di psicofarmacologia per psicologi

Francesco Rovetto

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Cosa sono gli psicofarmaci? Come funzionano? Cosa ci possiamo attendere - sul piano terapeutico - dal loro impiego? Quali possono essere i loro effetti collaterali? Si tratta di domande certamente impegnative, ma le risposte possono essere fornite in modo sufficientemente chiaro da risultare comprensibili anche a chi non è uno psichiatra o un farmacologo. Il volume fornisce infatti, con un linguaggio semplice e numerosi esempi pratici, informazioni sulle indicazioni, controindicazioni, effetti collaterali e caratteristiche delle maggiori classi di psicofarmaci, in modo da favorire una maggiore comprensione delle caratteristiche dell'intervento condotto dallo psichiatra.
27,00

Panico. Origini, dinamiche, terapie

Francesco Rovetto

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 603

La prospettiva dello schianto dell'aereo è poca cosa rispetto a quella di stare così male per la paura. Incredibili circoli viziosi intrappolano il paziente con panico. In preda a crisi vissute come gravissime il paziente va al pronto soccorso e si sente dire che non ha niente: è solo ansia. Non è vero che il panico non sia niente. Di panico non si muore ma ci si sente morire ed in effetti ci si rinchiude in una non vita. Di panico si guarisce. Conoscere la patologia e le tecniche più efficaci è il primo passo. Comprendere che il malessere del paziente non è una recita e che l'intervento non può limitarsi alla tradizionale analisi di pensieri e ricordi, la premessa indispensabile.
35,00

Psicologo: verso la professione

Paolo Moderato, Francesco Rovetto

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 840

Il volume Psicologo: verso la professione di Paolo Moderato e Francesco Rovetto si rivolge a tutti i laureati in psicologia che sono impegnati nel difficile, a volte labirintico, percorso per diventare Psicologo a tutti gli effetti. Il processo formativo inizia con la laurea e prosegue con l'esame di stato e le varie scuole di specializzazione, ma il giovane laureato si ritrova spesso impreparato di fronte alle varie possibilità e agli ostacoli che incontra nell'esercizio della professione. La nuova edizione del volume si pone come punto di riferimento raccogliendo le nozioni indispensabili e gli approfondimenti delle diverse aree di specializzazione. Questo libro è cercato anche come: Moderato Rovetto Psicologo verso la professione
57,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.