Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Libri di Fabrizio Foti

10,00 9,50

Le Corbusier "La Clef"

Fabrizio Foti

editore: LetteraVentidue

pagine: 84

Materia e spazio: due entità accomunate in un connubio preciso e imprescindibile nelle opere di Le Corbusier
10,00 9,50

La via del disegno

Fabrizio Foti

editore: LetteraVentidue

pagine: 64

Il disegno dal vero: lo strumento prediletto dell'architetto attraverso cui si compie un'esplorazione della realtà. Il disegno traduce in fatto grafico la volontà della mente di fissare un pensiero attraverso l'atto dell'osservare. I disegni con cui amiamo riempire taccuini, agende, improvvisati fogli di carta, sono come delle "impronte", segni indelebili che condizionano altri disegni, altre idee. Il processo che, attraverso il disegno, traduce l'osservazione in immaginazione e in pensiero è, soprattutto, un fatto che attiene alla meditazione, che introduce ad una ricerca di introspezione.
10,00 9,50

Barclay&Crousse. Segnali di vita tra i due deserti. Ediz. italiana e spagnola

Fabrizio Foti, Francesco Cacciatore

editore: LetteraVentidue

pagine: 96

La costa desertica peruviana: una lunghissima linea sul Pacifico che si estende da nord a sud per circa 2400 km, scandita da un sistema regolare di oasi trasversali. Ogni traccia della presenza dell'uomo è spesso occultata da questa natura estrema. Anche le rovine precolombiane, che di rado si incontrano ai margini delle oasi, appaiono come tracce astratte di una natura geometrizzata. La condizione geografica dell'intero Perù è tale da replicare, sia alla grande sia alla piccola scala, analoghe condizioni insediative. Ogni sua porzione si distingue nettamente dal paesaggio desertico a cui si contrappone, che sia l'immensa distesa oceanica, l'impervio altopiano andino o l'impenetrabile foresta pluviale. Tutti gli insediamenti umani, città o edifici, si configurano spesso come strategiche isole di confine tra due frammenti di deserto. In questa radicale condizione si inserisce il lavoro che Sandra Barclay e Jean Pierre Crousse sviluppano dalla fine degli anni '90 fino ad oggi. Dieci case, progettate e costruite sulla costa pacifica, esprimono chiaramente le straordinarie potenzialità architettoniche insite in questo contesto.
18,00 17,10
20,00 19,00

Architettura realtà del divenire

Fabrizio Foti

editore: LetteraVentidue

pagine: 48

Questa è una riflessione, di un architetto, sull'eterno divenire delle cose
10,00 9,50

Il paesaggio nella casa. Una riflessione sul rapporto architettura-paesaggio

Fabrizio Foti

editore: LetteraVentidue

pagine: 642

Abitare è, attraverso l'insediarsi, l'azione primaria di un radicamento con la terra
10,00 9,50

Il «laboratorio segreto» dell'architettura. L'intimo legame tra arti plastiche e progetto di architettura in Le Corbustier

Fabrizio Foti

editore: LetteraVentidue

pagine: 208

Il libro consiste in un'indagine sul rapporto tra arti plastiche e architettura. In particolare, ciò che ha interessato questa ricerca è una specifica declinazione di tale rapporto: il sistema complesso di relazioni tra pratiche parallele, vissute in presa diretta, nelle arti plastiche come nel progetto, nella condizione di doppia vitalità creativa dell'architetto-pittore. Concentrandosi su Le Corbusier, quale figura paradigmatica del '900, l'autore ha compiuto un'attenta rilettura degli episodi significativi della vita del maestro, con il preciso scopo di chiarirne l'evoluzione del potenziale creativo e il suo contributo decisivo nel progetto. Il testo esamina le modalità di interazione tra le differenti pratiche artistiche, nella condizione del quotidiano operare di Le Corbusier, tra arti plastiche e progetto. Interazioni che si realizzano attraverso categorie fondamentali, invarianti e trasversali. Obiettivi precisi di tale armoniosa interdisciplinarità, definita nella "Synthèse des Arts Majeurs", sono: il raggiungimento di un nuovo ordine dell'arte e dell'architettura nell'età della macchina e la ricerca di un durevole equilibrio tra scienza e arte, tra pensiero e sentimento.
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.