Libri di F. Guidetti | Libreria Cortina dal 1946
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Libri di F. Guidetti

Trattato della sfera celeste. Sulla costruzione di una sfera aratea

Leonzio Meccanico

editore: ETS

pagine: 280

Il cielo notturno e le sue costellazioni hanno affascinato l'umanità fin dalle epoche più remote, ed è proprio osservando i mo

Tempo e identità

Kurt Lewin

editore: Quodlibet

pagine: 190

L'opera di Kurt Lewin è nota soprattutto per i suoi importanti contributi alla psicologia della forma e alla psicologia social

Come la vita è cominciata

Alexandre Meinesz

editore: Il Castello

pagine: 320

Da dove viene la vita? Quando è comparsa sulla terra? Come è nata a partire da ciò che vivente non era? Quali sono stati i primi organismi apparsi? A che cosa assomigliavano gli antenati delle forme di vita attuali? Come l'evoluzione ha plasmato la vita nel tempo?

Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza

a cura di V. Guidetti

editore: Il Mulino

pagine: 408

La neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza rappresenta un osservatorio privilegiato attraverso cui valutare lo sviluppo dell'essere umano nella sua maturazione fra genetica e influenze ambientali. Questo manuale, qui riproposto in una edizione completamente rivista e aggiornata anche alla luce del nuovo DSM-5, affronta una serie di tematiche rilevanti per lo studio e la gestione del bambino e dell'adolescente, scegliendo un approccio che considera psiche e soma un unicum.

Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza

a cura di V. Guidetti

editore: Il Mulino

pagine: 401

Il manuale, qui riproposto in una edizione completamente rivista e aggiornata anche alla luce del nuovo DSM-5, presenta un ampio repertorio dei principali disturbi che possono intervenire nel corso dello sviluppo psicologico e fisico dell'essere umano. Particolare attenzione è dedicata all'interconnessione fra aspetti biologici e aspetti psicologici, fra ciò che comunemente si intende come neurologia dello sviluppo e componenti psichiche e ambientali, in modo da rendere più chiaro il percorso tra momento della diagnosi e momento della terapia.

Biologia teoretica

Jakob von Uexküll

editore: Quodlibet

pagine: 348

Pubblicata per la prima volta nel 1920 e riedita nel 1928 in versione riveduta, la "Biologia teoretica" è l'opera principale di Jakob von Uexküll, uno dei fondatori dell'etologia contemporanea, le cui concezioni saranno riprese e sviluppate da alcuni tra i maggiori filosofi del Novecento come Heidegger, Merleau-Ponty, Canguilhem e Deleuze. Questo scritto ha rappresentato un punto di riferimento imprescindibile nel dibattito biologico e filosofico della prima metà del Novecento per la sua capacità di coniugare le opposte concezioni del meccanicismo positivistico e del vitalismo spiritualistico, di cui offre una sintesi originale. Ogni essere vivente appare infatti a Uexküll come il soggetto del suo proprio mondo, un universo "chiuso" dotato di uno spazio e di un tempo peculiari le cui forme sono accessibili allo scienziato solo attraverso un metodo comparativo. In tal senso, l'indagine del mondo animale si sottrae ad ogni tentazione antropomorfica, senza però ridursi a un semplice resoconto sperimentale dei fenomeni vitali. Grazie all'utilizzo di apparati concettuali filosofici e semiotici, che egli sa unire a profonde conoscenze in ambito fisico e fisiologico, Uexküll sviluppa una teoria biologica centrata sulla nozione di significato dell'azione animale che anticipa le più recenti acquisizioni.

Poesia delle stelle tra antichità e Medioevo

a cura di F. Guidetti, A. Santoni

editore: Scuola Normale Superiore

pagine: 412

Pesca e gestione delle aree marine protette

a cura di P. Guidetti

editore: Grifo (Cavallino)

pagine: 168

Antiche stelle a Bisanzio. Il codice Vaticano greco 1087

a cura di F. Guidetti, A. Santoni

editore: Scuola Normale Superiore

pagine: 212

Il codice Vaticano greco 1087 introduce il lettore nel cuore dell'astronomia bizantina, ma apre, allo stesso tempo, una straordinaria finestra sull'astronomia greca e romana. Composto a Costantinopoli nella prima metà del XIV secolo, nel circolo di Niceforo Gregora, questo documento apre la strada a molteplici ricerche per la ricchezza del suo contenuto: opere astronomiche di Teodoro Metochite, i trattati sull'astrolabio di Gregora, parte del commento di Teone alessandrino a Tolomeo. Esso contiene inoltre un inserto con resti di un'antica edizione dei Fenomeni di Arato, riccamente illustrata e commentata, e conserva estratti dei Catasterismi di Eratostene con illustrazioni delle costellazioni di notevole bellezza. Una scritta in arabo, a margine di un foglio del codice, sollecita riflessioni sui contatti fra i due mondi, bizantino e islamico.

Solo su invito. Le foto di sfilata: emozioni e tecnica. Ediz. italiana e inglese

Daniele Guidetti

editore: Pendragon

pagine: 260

Le luci d'atmosfera illuminano a regola d'arte la scena, gli abiti impeccabili sono protagonisti di uno spettacolo di eleganza e creatività, le modelle li indossano camminando decise con il passo cadenzato e lo sguardo sicuro. Ad attenderle in fondo alla passerella una sinfonia di flash che scattano senza tregua: ma chi c'è dietro alla macchina fotografica? Che cosa vuol dire guardare una sfilata attraverso un obiettivo? E come si conquista lo scatto perfetto? "Solo su invito" è la risposta a queste domande. Un volume in cui Daniele Guidetti racconta il suo mestiere da tre prospettive diverse ma complementari: la sua vita, le sue immagini, il suo metodo. Le pagine di "Una vita particolare" ripercorrono le avventure rocambolesche, le coincidenze, i colpi di fortuna, i sacrifici e la scoperta del talento che gli hanno permesso di diventare un fotografo di sfilata unico nel suo genere. Il capitolo "On stage" raccoglie i suoi scatti più suggestivi e creativi, quelli che stupiscono, divertono e incantano. Un catalogo di immagini attraverso le quali si ripercorre la storia della moda degli ultimi anni ma si scopre anche una dote visiva che diventa espressione estetica e artistica. E per chi vuole intraprendere questa carriera, ma anche per chi vuole solo scoprirne i segreti, nella Foto perfetta l'autore espone il suo metodo attraverso consigli preziosi nati dall'esperienza diretta e dagli anni trascorsi di fronte alle passerelle di tutto il mondo.

Manuale della sicurezza sul luogo di lavoro in una azienda alimentare

Andrea Vitale, Riccardo Guidetti

editore: Franco Angeli

pagine: 182

Questo manuale illustra in sintesi il Testo Unico 81/08, il quale ha recepito il previgente D

La coprogettazione. La partnership tra pubblico e terzo settore

Ugo De Ambrogio, Cecilia Guidetti

editore: Carocci

pagine: 174

Per coprogettazione si intende una modalità di costruzione, affidamento e gestione di iniziative e interventi sociali attraverso una partnership tra pubblica amministrazione e soggetti del privato sociale. Le esperienze di coprogettazione stanno avendo una sempre maggiore diffusione. Di qui la sollecitazione a sviluppare riflessioni e valutazioni sul loro funzionamento e la loro efficacia. Gli enti locali e i soggetti del privato sociale si trovano, infatti, ad agire in una cornice che supera il tradizionale rapporto committente-fornitore a favore di una relazione caratterizzata da partenariato e corresponsabilità. Ciò richiede nuovi strumenti e metodologie sia dal punto di vista operativo sia dal punto di vista relazionale e organizzativo. Il volume propone un'analisi dettagliata dei processi di coprogettazione, presentando alcune esperienze ed evidenziandone le potenzialità come opportunità di sviluppo di politiche di welfare adeguate ai contesti e capaci di affrontare i problemi sociali dei territori. Il libro è rivolto agli studenti di Sociologia e di Servizio sociale, ai responsabili e agli operatori pubblici e del terzo settore.

Educazione e pedagogia interculturale in azienda

Barbara Guidetti

editore: Franco Angeli

pagine: 144

Espansione dei flussi di capitali e la diffusione globale delle nuove tecnologie; riduzione delle barriere commerciali e creazione di un regime di mercato multilaterale; velocizzazione dei trasferimenti di informazioni e conoscenze: si tratta di innovazioni che negli ultimi cinquant'anni hanno comportato una sorprendente riduzione delle distanze, l'incremento dei legami tra le diverse aree geografiche, una maggiore mobilità e collaborazione tra le persone, e uno sviluppo della concorrenza a livello mondiale. L'universo delle aziende italiane ha reagito all'innovazione tecnologica, all'allargamento dei mercati, all'incremento degli scambi internazionali e alla concorrenza globale con un impegno, sempre più consistente, nei processi di internazionalizzazione. Questo libro intende affrontare le difficoltà di tipo comunicativo-relazionale che imprenditori, manager e quadri si trovano a dover affrontare ogni giorno nel loro lavoro. Attraverso una ricerca condotta proprio fra i vertici di alcune importanti aziende che operano in un contesto internazionale e multiculturale, da un lato si indagano situazioni di successo e di insuccesso comunicativo; e dall'altro si individua l'apporto che la Pedagogia interculturale può fornire alla formazione di quadri e vertici aziendali che sappiano operare con efficacia nei rapporti con persone di differente cultura.

Psicosomatica in età evolutiva

a cura di R. Cerutti, V. Guidetti

editore: Il Pensiero Scientifico

pagine: 295

Analisi matematica A

Davide Guidetti

editore: Pitagora

pagine: 224

Report from the waterfront. Fantini: storie di una fabbrica del design italiano. Ediz. italiana e inglese

a cura di P. Scarzella

editore: Mondadori Electa

pagine: 237

Questo libro racconta il mondo di Fantini, una "fabbrica del design italiano" fortemente legata al suo territorio, il lago d'O

Emilio Ambasz. Architectura & natura. Design & artificio. Ediz. italiana e inglese

a cura di

editore: Mondadori Electa

pagine: 656

Il volume presenta l'intera opera di Ambasz, personalità eclettica che trova una difficile collocazione all'interno degli stru

La psicologia a tavola

Mark Conner, Cristopher J. Armitage

editore: Il Mulino

pagine: 272

Essenziale per la vita umana, il cibo svolge funzioni che vanno ben oltre il sostentamento. Sul cibo - barometro del nostro benessere fisico e psichico si concentra una sempre maggiore attenzione pubblica, come testimonia l'interesse per certi versi ossessivo che a questo argomento riservano i media. Tuttavia, se si esclude il contributo dell'antropologia, è solo negli ultimi venti anni che gli scienziati sociali ne hanno fatto un oggetto di studio. Questo volume illustra le principali ricerche della psicologia sociale nel campo dell'alimentazione. Sono esaminati l'influenza dei fattori sociali in relazione alle scelte alimentari, al controllo del peso, ai disturbi alimentari, ed è analizzato il rapporto tra stress e cibo, tra cibo e presentazione di sé.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento