Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Libri di F. Franchi

Frontiere della psicosomatica

a cura di F. Franchi

editore: Armando Editore

pagine: 272

19,00 16,15

Il dono dei padri. Il patrimonio culturale nelle aree di crisi

a cura di E. Franchi

editore: ETS

pagine: 251

Sommario: Elena Franchi, "Introduzione
10,00 9,00

Architetture architetti pistoiesi 1981-2016

a cura di G. Franchi, A. Nannini

editore: EDIFIR

pagine: 207

In occasione del 35esimo anno dalla fondazione dell'Ordine degli Architetti di Pistoia, il seguente volume fa una selezione de
30,00 27,00

Solitudini connesse. Sprofondare nei social media

Jacopo Franchi

editore: Agenzia X

pagine: 192

Una relazione senza più fiducia reciproca, ma nella quale riponiamo ancora enormi aspettative: non siamo in grado di immaginar
15,00 13,50

La psicoterapia breve in adolescenza. Un modello integrato

a cura di M. C. Gislon, V. Franchi

editore: Mimesis

pagine: 220

«L'adolescenza come modello naturale per l'intervento breve e l'intervento breve come modalità terapeutica efficace per l'epoca adolescenziale».
21,00 17,85

L'intelligenza delle formiche. Scelte interconnesse

Maura Franchi, Augusto Schianchi

editore: Diabasis

pagine: 204

Una formica, presa singolarmente, è infinitamente meno intelligente di un essere umano. Eppure una colonia di formiche forma un'entità intelligente. Accade qualcosa di analogo agli individui, nel tempo della perpetua connessione? Internet è in grado di renderci più intelligenti e capaci di collaborare? Interconnessi, siamo più capaci di scegliere? Le ragioni delle nostre decisioni restano in gran parte oscure alla nostra consapevolezza. Scegliamo spinti dalla ricerca di gratificazioni e da sentimenti di empatia, ci sentiamo meglio se le nostre scelte assecondano sentimenti etici. Internet genera scenari radicalmente nuovi e in rapido mutamento. Il libro si propone di fare emergere le molteplici influenze sulle nostre scelte, indagando con uno sguardo aperto alle più recenti ricerche in diversi ambiti disciplinari il peso di desideri, emozioni, sentimenti, relazioni, immagini, identità, condizionamenti. La complessità della scelta è rivisitata alla luce di uno scenario in radicale mutamento in cui Internet e le reti sociali hanno già assunto un ruolo determinante.
16,00 13,60

L'entre-deux de la mode

a cura di F. Franchi, F. Monneyron

editore: Sestante

pagine: 204

La moda, per sua natura, ama situarsi nella liminarità, nell'Entre-Deux. E' questa la nozione all'origine della ricerca condotta nel presente volume frutto di una feconda collaborazione tra studiosi italiani e francesi e di quell'interdisciplinarità necessaria per uscire dai luoghi comuni e rimettere in discussione le certezze troppo facili nelle quali spesso ci si rifugia quando si interroga il mondo effimero della moda. Testi di: C. Ambroise, G. Bottiroli, C. Durand, T. Éloi, F. Franchi, D. Giglioli, B. Grespi, F. Monneyron, A.M. Testaverde, S. Turzio.
12,00

Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze

Maura Franchi, Augusto Schianchi

editore: Carocci

pagine: 275

In ogni momento della nostra vita prendiamo decisioni, accettiamo o rifiutiamo qualcosa, scegliamo un'alternativa escludendone un'altra. Ma su cosa si fondano le nostre scelte? Il volume discute l'ipotesi che le nostre preferenze siano l'esito di una costruzione sociale in cui il linguaggio gioca un ruolo decisivo, "ci parla", come ricorda Heidegger, non si limita ad esprimere le nostre preferenze, ma le plasma a sua volta. Possiamo ipotizzare che Facebook sia destinato a modificare il nostro linguaggio e a condizionare ineluttabilmente le nostre scelte? Facebook, con i suoi oltre 600 milioni di iscritti, è il prodotto più diffuso nella storia della cultura globale. Dunque non può essere considerato un mero strumento di comunicazione né, tanto meno, una moda temporanea. Facebook esprime una nuova pratica comunicativa di massa, interpreta nuovi modi di costruire identità, preferenze e orientamenti, mescolando sguardi, visioni del mondo, linguaggi. Nei social network siamo continuamente di fronte ad uno specchio in cui la nostra immagine si riflette in quella di molti altri. La nostra scelta resta eternamente aperta, eternamente modificabile.
27,00 22,95

Teramo e la Valle del Tordino

a cura di L. Franchi Dell'Orto

editore: CARSA

pagine: 848

293,00

Scelte economiche e neuroscienze. Razionalità, emozioni e relazioni

Maura Franchi, Augusto Schianchi

editore: Carocci

pagine: 215

Negli ultimi anni la teoria delle scelte economiche ha conosciuto una rivoluzione che configura forse un salto di paradigma. Da un lato l'economia comportamentale, finalizzata a ricostruire segmenti importanti della teoria economica in modo più aderente alla realtà delle scelte quotidiane; dall'altro la neuroscienza, ovvero l'interpretazione dei dati derivanti dall'osservazione in diretta dei fenomeni cerebrali. Le neuroscienze introducono una nuova visione nell'analisi delle decisioni, riconoscendo il peso dell'elemento emozionale e dei processi automatici e, soprattutto, spostando l'attenzione sulla dimensione sociale dei processi mentali. I neuroni specchio sono la scoperta più eclatante di questa rivoluzione: ci ricordano che siamo individui sociali, orientati all'empatia e alla cooperazione. Gli autori ripercorrono queste strade proponendosi di facilitarne la comprensione, ed esplorandone le conseguenze soprattutto in termini di interpretazione del consumo (la parte preponderante delle scelte economiche quotidiane). Si arriva a ipotizzare che, nelle scelte economiche, relazione e razionalità si sovrappongano e siano contestuali, come spazio e tempo nel mondo della fisica.
21,10 17,94
20,00 18,00
150,00 127,50
14,00 12,60
32,00 28,80

Corpo narrante

Pedagogia dell'agire sportivo

Roberta Franchi

editore: Carocci

pagine: 248

Il vissuto sportivo degli atleti è quanto viene messo in gioco, è esistenza. L’invisibile e il sacro, che sono l’essenziale e che nutrono la passione sportiva e la nostra anima, rischiano di essere messi da parte quando l’attenzione è rivolta soltanto ai risultati e alla performance. L’allenamento non è mai unicamente prestazione, forza, velocità e tecnica, ma anche e sempre vita e relazioni, che percorriamo e ci percorrono.Esserci nello sport è un esserci come in qualsiasi altro campo, ma che intesse linguaggi, discorsi e fraseggi particolari. Il libro intende raccontarli, soffermandosi su esperienze sportive che meritano un’analisi di tipo fenomenologico-esistenziale più approfondita, e offre la possibilità di ritrovare quella parte di poesia che lo sport porta con sé nell'incarnare i valori tragico-eroici dell’uomo che persegue i suoi sogni con spirito e speranza e, nel farlo, immagina, vede e crea. Indice Presentazione di Valeria Vaccari Premessa Introduzione Parte prima. Il gioco nello sport1. Il rito del gioco2. Mettersi in gioco3. La reciprocità del gioco nell’agire sportivo4. Allenare l’eroe Parte seconda. Sport, postura ed emozioni5. Un metodo senza metodo6. Postura: tra corpo sentito e sentire del corpo7. La forma della forma8. Godelieve Denys-Struyf: il terreno adatto9. La psicotonia di Jacques Dropsy10. Le Boulch e la psicocinetica11. Allenare il talento, allenare l’atleta-persona Parte terza. Pedagogia dell’allenamento12. Metter-sé in ascolto13. Filosofia e poesia nell’educazione sportiva14. Per una nuova pedagogia dell’allenamento Riferimenti bibliografici
26,00 22,10

I viaggi dell'Assunta. La protezione del patrimonio artistico veneziano durante i conflitti mondiali

Elena Franchi

editore: Plus

pagine: 128

Nel 1917, gruppi di donne, sulle rive dell'Adige e del Po, si inginocchiarono e pregarono al passaggio di una immensa cassa di legno. Nonostante la segretezza dell'operazione qualche notizia è trapelata: nella cassa c'è la tavola dell'Assunta di Tiziano, la "grande e veramente miracolosa Madonna" proveniente da Venezia e diretta a Cremona. Durante la prima guerra mondiale l'Assunta di Tiziano passerà quasi un anno a Cremona, per poi essere trasferita a Pisa. Nella seconda guerra mondiale verrà ospitata nella Villa Nazionale di Stra.
30,00
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.