Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di Enrica Petrucci

Renovatio pavimentorum. Metodologie d'intervento per le antiche pavimentazioni stradali

Enrica Petrucci

editore: Franco Angeli

pagine: 288

Il volume introduce in un universo costruttivo trascurato per proporre alcune riflessioni sui valori che caratterizzano il patrimonio delle antiche pavimentazioni stradali, orientando l'attenzione verso i problemi legati alla conservazione. Nell'immagine della città, le pavimentazioni svolgono un ruolo importante che racchiude un forte valore contestuale e identitario, che legato alla localizzazione geografica, alla configurazione geologica, topografica e morfologica. Se, per alcuni casi, è possibile stabilire un'associazione tra città e pavimento, è altrettanto evidente che questa relazione si è evoluta nel tempo, rappresentando una propria storia all'interno della più ampia storia urbana. Essa si fonda sull'applicazione di magisteri costruttivi che si sono tramandati nei secoli, a partire dalle antiche costruzioni romane e che hanno utilizzato materiali e tecniche tradizionali, fino all'avvento delle più moderne esperienze, maturate nel corso del XIX secolo. La trattatistica e la manualistica, sia in tempi antichi che recenti, si sono soffermate sui metodi e sugli strumenti per la realizzazione delle pavimentazioni stradali, secondo le regole dell'arte. È quindi essenziale partire da un'analisi di tali antichi sistemi costruttivi, la cui conoscenza rappresenta l'indispensabile premessa per una corretta progettazione degli interventi. Occorre considerare la tematica secondo una nuova chiave interpretativa, contestualizzandola all'interno di relazioni con altre discipline.
34,00

Il restauro come strumento di marketing territoriale. Il caso del centro storico di Ascoli Piceno

Enrica Petrucci

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il volume affronta un tema innovativo, legato alla possibile sinergia che può instaurarsi fra differenti discipline: il restauro e il marketing territoriale. La tematica viene affrontata esaminando in prima istanza le teorie e gli strumenti propri del restauro per passare poi ad un'analisi degli strumenti del marketing territoriale. Ciò consente di verificare se e in quale modo il restauro possa essere affrontato in una nuova prospettiva di marketing territoriale. La seconda parte si concentra sull.illustrazione di un caso specifico di marketing territoriale, applicato al centro storico di Ascoli Piceno, e si approfondiscono le strategie poste in essere ed i risultati raggiunti. L'ipotesi che si vuole verificare in questo studio è quella di poter considerare l'opportunità che tutti i soggetti, che intervengono a vario titolo nella formulazione dell'offerta culturale del territorio, contribuiscano in maniera sinergica al suo sviluppo, attraverso nuove soluzioni tecnico-organizzative, in grado di pianificare il sistema degli interventi. Occorre quindi un nuovo approccio che valuti tali interventi, non solo in termini di costi ma soprattutto come un investimento che possa consentire un ritorno, in molti casi non solo culturale. Da qui, l'importanza di un'analisi economica che quantifichi i risultati, mediante una strategia di marketing territoriale.
21,50

Alterazioni. Osservazioni sul conflitto tra antico e nuovo

Ludovico Romagni, Enrica Petrucci

editore: Quodlibet

pagine: 192

Ricercare nuovi usi dell'architettura esistente e affrontare i problemi posti dal suo adeguamento ai bisogni della contemporan
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.