Libri di E. Mazzoni | Libreria Cortina dal 1946
In omaggio il libro "L'evoluzione a fumetti" se spendi più di 50 €

Libri di E. Mazzoni

Il bambino e la coppia. Comprendere e trattare le famiglie con bambini in età prescolare

Elisabeth Fivaz-Depeursinge, Diane A. Philipp

editore: Cortina Raffaello

pagine: 280

Il testo offre una visione dall'interno del modo in cui la comunicazione del bambino evolve nel contesto della famiglia e del modo in cui i genitori possono lavorare insieme o invece avere difficoltà a cooperare. Le autrici presentano casi tratti dalla vita guotidiana e studi di casi tratti da un progetto di ricerca longitudinale che ha usato il Lausanne Trilogue Play per valutare le interazioni tra bambini e genitori in famiglie con figli in età prescolare. La prima parte del volume presenta il caso di Lucas e della sua famiglia, dalla prima infanzia all'età di cingue anni. In ciascun capitolo si analizza come i bambini imparano a comunicare con più persone contemporaneamente. Nella seconda parte si esamina il modo in cui i bambini reagiscono alle difficoltà di cooperazione dei genitori, come la competizione o la possibilità di comunicare solo attraverso il figlio. Le autrici seguono molti casi esemplificativi per illustrare le diverse forme di cogenitorialità problematica e il deragliamento della traiettoria evolutiva del bambino in differenti età e fasi dello sviluppo. Nella terza parte vengono presentati modelli di prevenzione e di intervento basati sul LTP. I capitoli sono dedicati inoltre alla Developmental Systems Consultation, che combina l'uso del LTP e del video-feedback, e a un nuovo modello, il Reflective Family Play, che permette a intere famiglie di impegnarsi in un trattamento.
25,50 24,23

Coordinazione genitoriale. Una guida pratica per i professionisti del diritto di famiglia

Debra K. Carter

editore: Franco Angeli

pagine: 272

La coordinazione genitoriale è un intervento centrato sui figli di genitori (separati, divorziati o mai sposati) altamente conflittuali e quindi incapaci di prendere per proprio conto decisioni ottimali. Tali decisioni possono includere accordi sull'affidamento, sulle frequentazioni, sui metodi di accudimento dei figli e altre responsabilità. Il coordinatore genitoriale aiuta questi genitori a risolvere le loro controversie in modo amichevole e nel miglior interesse dei figli, sollecitandoli a risolvere i propri conflitti senza la necessità di un contenzioso in Tribunale. Questa guida pratica e completa illustra i concetti essenziali, legali e psicologici, che stanno alla base dell'intervento di coordinazione genitoriale, così come le competenze di mediazione del conflitto necessarie per lavorare con le famiglie invischiate nel conflitto. In particolare, offre una guida che, passo dopo passo, presenta l'intervento di coordinazione genitoriale, considerando le dinamiche familiari, la costruzione del consenso, la creazione di un piano genitoriale efficace e le comunicazioni con il Tribunale. Una risorsa essenziale per un pubblico di lettori multidisciplinare, che comprende operatori nell'ambito della salute mentale, avvocati, mediatori familiari, consulenti tecnici e tutti coloro che operano nell'ambito del diritto di famiglia.
35,00

Robot. The human project

a cura di A. Mazzoni, A. Marazzi

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 208

La grande mostra del Mudec permette un'immersione nell'affascinante universo della robotica, disciplina di frontiera che inves
32,00 30,40

La ferita familiare del divorzio

a cura di M. Andolfi, S. Mazzoni

editore: Franco Angeli

Il volume vuole fornire un quadro articolato delle problematiche degli adulti e dei figli nel ciclo vitale della separazione e
29,00

Sulla poesia moderna

Guido Mazzoni

editore: Il Mulino

pagine: 256

Fra la metà del Settecento e la metà del Novecento la poesia occidentale si trasforma. I poeti acquistano una libertà senza precedenti: possono scrivere in modo oscuro, infrangere le regole del metro e della sintassi, rinnovare il lessico, eliminare ogni mediazione fra la propria persona biografica e il personaggio che nei testi dice "io". La poesia diventa così il genere più egocentrico della letteratura moderna. Analizzando alcuni testi esemplari l'autore ricostruisce le tappe di questa metamorfosi e le interpreta come il sintomo di mutazioni storiche profonde.
14,00 13,30

Occhi e scoliosi

Cristina Mazzoni

editore: Marrapese

pagine: 103

35,00 33,25

Restauro su restauro

Paolo Mazzoni

editore: Pontecorboli Editore

pagine: 224

Il volume raccoglie la documentazione di restauri di vari monumenti, condotti da Paolo Mazzoni prima come tecnico dell'Opificio delle Pietre Dure, poi come architetto della Soprintendenza ai Monumenti della Soprintendenza di Pisa e successivamente per molti anni fino alla fine della sua carriera della Soprintendenza di Firenze. Conclude il volume un'ampia panoramica dei suoi scritti, dedicati sia al restauro che alla ricerca storica, necessario complemento di ogni intervento su qualsiasi manufatto storico.
25,00

L'intersoggettività nella famiglia. Procedure multi-metodo per l'osservazione e la valutazione delle relazioni familiari

a cura di S. Mazzoni, M. Tafà

editore: Franco Angeli

pagine: 352

Il testo risponde alla necessità di disporre di linee guida per le procedure di osservazione delle relazioni familiari da parte di tutti coloro che hanno il compito di effettuare valutazioni psicologiche. Oltre che agli studenti nei corsi di scienze e tecniche della valutazione e della consulenza clinica e nei corsi di psicologia dinamica, potrà interessare psicologi e psicoterapeuti attivi nelle terapie della famiglia. Il testo risponde alla necessità di disporre di linee guida per le procedure di osservazione delle relazioni familiari da parte di tutti coloro che hanno il compito di effettuare valutazioni psicologiche. Le procedure multimetodo, volte a cogliere i diversi livelli dell'intersoggettività nella famiglia, appaiono come le più adeguate sia in ambito di ricerca che in quello clinico - per fornire un modello esplicativo dello sviluppo funzionale e disfunzionale degli esseri umani nel contesto delle relazioni significative.
36,00

Etica della ricerca biologica

a cura di C. M. Mazzoni

editore: Olschki

pagine: 298

36,00 34,20

Un quadro europeo per la bioetica?

a cura di C. M. Mazzoni

editore: Olschki

pagine: 302

32,00 30,40
19,00 18,05

Psiche o la forma del corpo

Cosimo Marco Mazzoni

editore: Giuffrè

pagine: 288

Il volume raccoglie gli scritti dedicati in un lungo arco di anni ai temi della bioetica. Anche se occasioni, luoghi e forme d'intervento sono di estrema varietà, ne risulta un discorso coerente, condotto su linee di pensiero che sollecitano e coinvolgono il lettore nel segno dell'urgente attualità delle domande e del carattere problematico di risposte da tentare.
33,00 31,35

Teoria del romanzo

Guido Mazzoni

editore: Il Mulino

pagine: 412

Il romanzo è la più importante delle forme d'arte occidentali, quella che raffigura la totalità della vita o, come è stato det
30,00 28,50

Sostenere la relazione genitori-figlio nell'autismo. L'osservazione tramite il Lausanne Trilogy Play clinico

a cura di M. Di Renzo, S. Mazzoni

editore: Magi Edizioni

pagine: 124

La presenza di comportamenti autistici cristallizza la comunicazione e la relazione in interazioni rigide e ripetitive che impediscono la ricchezza di scambi emotivi negli incontri sociali. La mancanza di empatia, che costituisce uno dei principali deficit del bambino autistico, rende difficile - e a volte quasi impossibile - l'attivazione nel genitore della dimensione di accudimento e contenimento, indispensabili al processo di crescita. Per imparare a rispondere ai bisogni del bambino, con tutti i limiti determinati dalla sua patologia, il genitore deve essere sostenuto in un approccio psico-pedagogico che lo aiuti a comprendere i comportamenti del bambino e a mettere in atto strategie adeguate. Il Lausanne Trilogue Play clinico permette l'esplorazione degli schemi comunicativi all'interno della famiglia al fine di evidenziare le alleanze presenti e conoscerne il potenziale di sviluppo. "Ciò che colpisce", sottolineano gli autori, "è la maggiore capacità che i genitori presentano quando entrano da soli in interazione con il bambino. Questo dato introduce interessanti riflessioni sul fatto che la difficoltà del bambino crea serie interferenze soprattutto nella relazione tra i vari membri della famiglia impedendo quella collaborazione che sarebbe, invece, indispensabile per far fronte ai problemi presenti". Nella ricerca effettuata, l'osservazione delle interazioni familiari ha permesso di circoscrivere una modalità comunicativa all'interno di famiglie con la presenza di un bambino autistico.
15,00 14,25

Psicologia della testimonianza

Giuliana Mazzoni

editore: Carocci

pagine: 144

Possiamo davvero sapere se un testimone dice la verità? E quali sono le condizioni in cui possiamo credere a quello che dice? Perché un testimone viene creduto e un altro no, nonostante dicano la stessa cosa? Quale ruolo deve avere il perito, esperto in psicologia, nell'ambito di un'indagine o di un processo? La ricerca in psicologia della testimonianza - un settore d'indagine oggi assai avanzato e che utilizza metodologie rigorose e sofisticate - può aiutare a rispondere a questi interrogativi.
12,00 11,40

Psille, cocciniglie e aleirodidi. Fruttiferi, agrumi, vite olivo e fragola

P. Cravedi, E. Mazzoni
e altri

editore: L'Informatore Agrario

pagine: 184

I contenuti dell'opera si articolano in un'ampia parte introduttiva alla conoscenza di base sui tre gruppi di insetti considerati, seguita dalla trattazione delle singole entità maggiormente nocive alle colture considerate. Le immagini presenti nel testo sono state scelte per fornire immediatezza all'interpretazione del testo e favorire la rapida consultazione del volume grazie anche a didascalie brevi ma complete. La ripartizione per colture facilita la consultazione e consente di concentrare l'attenzione sulle specie responsabili dei maggiori danni. È stata dedicata attenzione anche alle specie minori, anche se di comparsa meno frequente che sovente presentano difficoltà di riconoscimento da cui derivano incertezze nella strategia di difesa da adottare. Un apposito capitolo è stato infine dedicato alle specie di recente o temuta introduzione, perché i rischi di comparsa di nuovi fitofagi non possono essere trascurati.
20,00 19,00

«Una qualità della vita è...». Fare ricerca pensando insieme ai bambini

Valentina Mazzoni

editore: Franco Angeli

pagine: 144

La qualità della vita dei bambini, al centro di numerose riflessioni nell'ambito della politica, della scuola, dell'educazione, è un concetto sinora pensato principalmente dagli adulti. In queste pagine l'autrice, muovendo da una ricerca che ha coinvolto 30 classi della scuola primaria, offre la descrizione di una serie di attività condotte in classe, con l'obiettivo di pensare insieme ai bambini su temi ritenuti da loro essenziali per una buona qualità della vita. La famiglia, gli amici, giocare e vivere in una bella città sono alcuni degli argomenti presentati, a partire da un dialogo serio e affascinante costruito dal ricercatore con e per bambini. Anziché tracciare un quadro generale delle condizioni che determinano una buona qualità della vita, le attività proposte mirano a disegnarne il senso a partire dalle parole dei bambini, cercando insieme a loro le risposte ad alcune domande fondamentali: quali elementi compongono una buona qualità della vita? che significato assumono tali elementi nella loro esperienza? Il testo si propone come una chiave attraverso cui accedere ai pensieri dei più piccoli, per comprenderli e tracciare un profilo essenziale della loro vita quotidiana; accostandosi alla prospettiva dei bambini, esso permette al lettore - insegnante, educatore, operatore per l'infanzia - di acquisire conoscenze e strumenti per costruire e realizzare percorsi di ricerca insieme a loro.
20,00

L'università degli studi di Firenze nel centenario della nascita di Giuseppe Occhialini (1907-1993)

a cura di A. Bonetti, M. Mazzoni

editore: Firenze University Press

pagine: 128

La figura di Giuseppe Occhialini (1907-1993) spicca tra quelle dei fisici italiani che hanno caratterizzato lo sviluppo scientifico del secolo scorso. Grande sperimentatore, instancabile proponente e realizzatore di nuovi progetti, ha legato il suo nome alla storia della ricerca sui Raggi Cosmici, che non furono il suo solo campo di interesse. Nel 1987, la comunità dei fisici, e in particolare la cerchia di colleghi e amici, si trovo ad esprimere a Occhialini un segno di stima e affetto attraverso un incontro commemorativo in occasione dei suoi 80 anni. Per il carattere schivo e scontroso dello scienziato si ricorse a un Convegno su altri temi: si tenne pertanto un Seminario sulla storia dell'Agenzia Spaziale Europea, seguita da una Tavola Rotonda sull'inizio della ricerca sui Raggi Cosmici. Visto con gli occhi di oggi, aldilà dell'interesse e della piacevolezza, si trattò di un momento magico in cui si trovarono riuniti alcuni dei maggiori fisici, ormai di fama internazionale, di uno dei periodi più fecondi della Fisica italiana.
22,00
11,00 10,45

Fiabe motorie

Movimento, fantasia e creatività - con DVD

Antonio Mazzoni, Patrizio De Rossi
e altri

editore: Armando Editore

pagine: 63

Questo libro, nato dall'esperienza didattica ed umana di due esperti di educazione motoria e di una psicoterapeuta, si rivolge a tutti gli adulti che scelgono i bambini come propri maestri: genitori, docenti, allenatori, in una parola, "educatori", che vedono nella relazione con i più piccoli il realizzarsi di un "in-segnamento" reciproco, continuo e gioioso. L'insegnante troverà concreti spunti didattici e pedagogici, usando le Fiabe come strategie meta-cognitive per rendere l'insegnamento motorio un'esperienza di relazioni, cognizione ed affettività unica. Anche i genitori potranno trarre preziose indicazioni su come migliorare la comunicazione e, quindi, la relazione con i propri figli. In questa cornice non c'è l'"errore"; non ci sono, infatti, copioni da eseguire; ognuno è co-autore dell'esperienza che sta costruendo. Il bambino si mette in scena all'interno di una relazione d'apprendimento in cui l'adulto lo acccompagna alle soglie della sua mente; non gli presta le sue ali, ma lo porta ad usare le proprie. Il DVD allegato al libro dimostra come ciò diventa possibile in palestra.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento