Libri di E. Arezzo | Libreria Cortina dal 1946
Test ammissione Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie Tutti i libri per la preparazione al test

Libri di E. Arezzo

26,00 24,70

Come rendere comprensibile un testo. Guida per educatori ed insegnanti alle prese con persone con bisogni speciali

Maria Luisa Gargiulo, Alba Arezzo

editore: Franco Angeli

pagine: 204

"Perché queste parole scritte sono così difficili da capire?", pensa Bianca, in lacrime. "Perché non riesce a capire un testo così semplice?" si domanda, scoraggiata, l'insegnante. Il lavoro prende avvio da queste domande e si rivolge ad insegnanti, educatori, assistenti alla comunicazione, genitori di bambini con disabilità o bisogni speciali, persone che producono testi o devono personalizzarli per fasce specifiche di utenti. Vengono presentate indicazioni operative per migliorare la comprensibilità di un testo scritto, attraverso l'analisi delle barriere che possono ostacolarne la comprensione. Obiettivo finale è l'adattamento dell'originale, senza necessariamente ridurne la quantità di informazioni. Utile in contesti di apprendimento e in ambiente scolastico, il volume si sofferma sull'importanza di esplicitare gli aspetti impliciti di un testo (in relazione a deficit metacognitivi, disturbi dello spettro dell'autismo e disturbi della comunicazione) e di operare la descrizione analitica delle immagini (in base a deficit visivo o problemi di decodifica delle illustrazioni). Destinatari sono persone con difficoltà specifiche (disturbi autistici ad alto funzionamento, deficit visivo con scarsa esperienza, deficit uditivo e difficoltà a decodificare il linguaggio, difficoltà a comprendere gli aspetti formali e pragmatici della comunicazione, deficit intellettivo lieve). Vi si trovano numerosi esempi sulle tecniche di esplicitazione e di descrizione come forme di facilitazione della comprensione, attraverso la rielaborazione strutturale e formale di parole, frasi, contenuti e immagini di un testo.
25,00

Il vivere periferico

Zaira Dato Toscano, Isotta Cortesi
e altri

editore: Officina

pagine: 228

Il tema della periferia implica una dialettica tra alcuni elementi fissi, sedimentati nel tempo, altri mutevoli e in continua
35,00 33,25

La composizione del mondo

Restoro d'Arezzo

editore: Guanda

pagine: 498

23,24

Statistica di base

David S. Moore

editore: Apogeo

pagine: 645

Il testo di Moore offre una presentazione completa e ben strutturata della statistica vista come "scienza dei dati", enfatizzandone gli aspetti applicativi. Lo studente è condotto ad apprendere le principali metodologie statistiche, sia descrittive sia inferenziali, attraverso un continuo confronto con dati e situazioni reali tratte da una varietà di discipline, dalla scienze bio-mediche a quelle economiche e sociali.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.