Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di Domenico Piccolo

Statistica per le decisioni. La conoscenza umana sostenuta dall'evidenza empirica

Domenico Piccolo

editore: Il Mulino

pagine: 622

Il testo evidenzia un percorso che mostra come la Statistica contribuisca in misura sostanziale alla conoscenza umana fondata
43,00 40,85

Statistica per le decisioni. La conoscenza umana sostenuta dall'evidenza empirica

Domenico Piccolo

editore: Il Mulino

pagine: 676

Il volume propone un percorso unitario ed aggiornato alla Statistica intesa come scienza per le decisioni umane, nella quale convergono sia gli elementi esplorativi dei dati, sia le analisi inferenziali basate su un approccio probabilistico allo studio dei fenomeni reali, sino alla costruzione dei principali modelli statistici. Il testo si caratterizza per uno stile semplice ed essenziale che minimizza le complicazioni formali senza rinunciare al rigore del ragionamento statistico, confermando le proposte metodologiche mediante numerosi esempi e riferimenti a problematiche reali. Si propone quindi un percorso che - senza rinunciare al contenuto proprio della Statistica - ne esalta gli elementi decisionali ed operativi che la rendono attraente, utile ed essenziale all'interno di tutti i percorsi universitari di primo e secondo livello. In questa nuova edizione il testo viene parzialmente rivisto, ma la novità principale è l'inserimento, alla fine di ogni capitolo, delle istruzioni per entrare progressivamente nell'ambiente statistico R. Si tratta di un software e contemporaneamente di un linguaggio di programmazione diffusissimo tra gli statistici perché disponibile gratuitamente, di facile uso, in continuo ampliamento. Al libro sarà abbinato un sito web, che ospiterà test di autovalutazione, che consentono la correzione immediata, il calcolo del punteggio e la memorizzazione del test.
43,00

Statistica

Domenico Piccolo

editore: Il Mulino

pagine: 969

Questo manuale introduce i fondamenti della disciplina statistica presentando teoria, metodi ed esperienze reali mediante un approccio unitario che considera la Statistica come "Scienza delle decisioni in condizioni di incertezza". In tal senso, essa viene proposta come una moderna teoria della conoscenza sostenuta dalle osservazioni ed orientata verso l'azione dei singoli, dei gruppi e della collettività. La Statistica è utile e rilevante nella ricerca sperimentale, nella pianificazione economica, nell'azione politica, nelle analisi psicologiche e sociologiche ma è anche essenziale nelle scelte quotidiane dei cittadini e degli operatori pubblici e privati. Il percorso logico, che è alla base di ogni analisi statistica, viene qui presentato come uno studio che parte dal mondo reale, si consolida mediante la riflessione deduttiva ed induttiva di tipo probabilistico e diviene operativo grazie alla costruzione di un modello nel quale si coniugano in modo dialettico esperienza, razionalità ed efficienza.
55,00 52,25

Statistica per le decisioni. La conoscenza umana sostenuta dall'evidenza empirica

Domenico Piccolo

editore: Il Mulino

pagine: 525

Il volume propone un percorso unitario e aggiornato alla statistica intesa come scienza per le decisioni umane, nella quale convergono sia elementi esplorativi dei dati, sia le analisi inferenziali basate su un approccio probabilistico allo studio dei fenomeni reali, sino alla costruzione dei principali modelli statistici. Numerosi esempi e riferimenti a problematiche reali caratterizzano un approccio metodologico che privilegia gli elementi decisionali e operativi che rendono la disciplina utile all'interno di tutti i percorsi universitari di primo e secondo livello.
35,00

Statistica per le decisioni. Test di autovalutazione

Domenico Piccolo, Angela D'Elia

editore: Il Mulino

pagine: 226

Il volume si propone di fornire allo studente un agevole strumento per valutare il proprio livello di apprendimento della disciplina statistica di base. In tale ottica, esso contiene un'ampia collezione di test a risposta multipla organizzati in sezioni tematiche - analisi esplorativa, calcolo delle probabilità, inferenza statistica, modelli statistici - e con differenti livelli di difficoltà. Ogni test, inoltre è accompagnato da una scheda relativa ai riferimenti necessari per una corretta soluzione dei quesiti.
15,50 14,73

Statistica

Domenico Piccolo

editore: Il Mulino

pagine: 974

48,50

Statistica

Domenico Piccolo

editore: Il Mulino

pagine: 968

46,48
45,20

Statistica per le decisioni. Introduzione all'ambiente R

Domenico Piccolo

editore: Il Mulino

pagine: 680

Il testo è introduttivo, destinato agli studenti dei corsi di base di statistica in diverse facoltà; propone test di autovalutazione on-line e istruzioni per esercitazioni in R. Si tratta di un software, e contemporaneamente di un linguaggio di programmazione, sempre più diffuso tra gli statistici perché disponibile gratuitamente, di facile uso, in continuo ampliamento. Tale inserimento rende il libro completo e aggiornato per studenti e ricercatori.
43,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.