Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Camillo Bortolato

14,80 12,58

Lettera a un bambino che ha paura della matematica

Camillo Bortolato

editore: Mondadori

pagine: 116

«Caro bimbo che mi stai ascoltando e sei nel cuore di ogni adulto, della matematica non mi interessa niente, tranne che tu non abbia a stare male per causa sua. Per questo ho messo a punto il metodo analogico. Bruceremo in un momento il programma di tre anni guardando una semplice tabella di palline. Faremo percentuali e frazioni senza accorgercene. Finirà la nausea e la mortificazione per gli aspetti routinari di cui è piena la scuola. Verranno le ruspe e porteranno via l'addizione con il riporto, la sottrazione con il suo prestito, la moltiplicazione in colonna e la divisione con una o due cifre. La scuola ti distribuisce la conoscenza col contagocce. Esercita una congiura per ostacolare il fatto che potresti imparare troppo in fretta e andartene a casa dopo pochi giorni. Ad imparare le cose che ti piacciono davvero». Camillo Bortolato, maestro e pedagogista, ha elaborato un metodo alternativo di apprendimento per i bambini. Il suo "metodo analogico" rivoluziona l'approccio alle materie scolastiche,in particolare alla matematica... «Lettera a un bambino che ha paura della matematica» è una sorta di manifesto di questo nuovo approccio alla scuola.
17,00 14,45
23,80 20,23
14,80 12,58
23,80 20,23

La linea del 1000 e e altri strumenti per l'apprendimento della matematica

Camillo Bortolato

editore: Erickson

La linea del 1000, con i suoi vari strumenti, rappresenta una via di essenzialità e chiarezza nello svolgimento del programma della classe terza della scuola primaria secondo i principi del Metodo Analogico.
14,80 12,58

Italiano in seconda con il metodo analogico. Lettura, comprensione, scrittura, ortografia, grammatica, lessico

Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 206

Il cofanetto contiene: "20 storie più luna", il libro di lettura con le avventure della gatta Luna e venti brevi racconti; "Il quadernetto di scrittura", eserciziario per scrivere correttamente, per comporre e fare le prime esperienze di analisi grammaticale; "La guida" con le indicazioni per l'utilizzo del kit a scuola e a casa, per gli insegnanti e i genitori; Le 8 strisce 1) Grafia 2) Tastiera de corsivo 3) Ortografia al volo 4) Apostrofo/accento 5) Comporre 6) Narrare e descrivere 7) Grammatica al volo 8) Quiz finale; il portastrisce, supporto per esporre le strisce sul banco; il pennarello per fare i primi esercizi, rinforzando grafia e ortografia corrette.
14,80 12,58

Disfaproblemi con la calcolatrice. 99 esercizi per liberare l'intelligenza dei bambini

Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 94

Il Disfaproblemi con la calcolatrice introduce nella scuola una rivoluzione, consentendo, già nei primi due anni di scuola, di affrontare tutti i problemi della primaria. Questo grazie alla calcolatrice che sostituisce l'"esecuzione algoritmica del calcolo". Ciascun bambino svilupperà successivamente queste faticose e meccaniche operazioni che richiedono anni di allenamento e assorbono quasi per intero il tempo della scuola. In questo modo viene liberata l'intelligenza dei bambini e il calcolo mentale potrà elevarsi quanto merita. Emergeranno allora il sollievo e la gioia di una inaspettata propensione per la risoluzione dei problemi.
9,90 8,42

Italiano im prima con il metodo analogico

Camillo Bortolato

editore: Erickson

Il prodotto è formato da: 8 strisce per fare i primi esercizi di lettura e di scrittura: 1) disfastriscia 2) abecedario 3) tastiera di lettura 4) prime parole da leggere 5) scrittura stampato maiuscolo e minuscolo 6) scrittura corsivo minuscolo e maiuscolo 7) esercizi di legatura 8) memory ortografico; il portastrisce, supporto per esporre le strisce sul banco; il pennarello per fare i primi esperimenti di scrittura sul portastrisce; "Le stagioni di pitti", il libro di lettura con le avventure di pitti, pettirosso coraggioso, per imparare a leggere fin dal primo giorno di scuola; il quadernetto dei font, il quaderno personale per cominciare il programma di scrittura; la guida, indicazioni per l'utilizzo del kit a scuola e a casa, per gli insegnanti e i genitori.
14,80 12,58

Primi voli in lettura. Apprendere nella scuola dell'infanzia con il metodo analogico

Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 120

Molti bambini, già nella scuola dell'infanzia, si avvicinano alla lettura da soli, attratti e incuriositi dal codice alfabetico. Il cofanetto presenta due strumenti per agevolare questo apprendimento spontaneo, preservando il carattere di scoperta e di gioco: "un Abecedario con delle lettere speciali, da leggere e scoprire tutte insieme" la Piccola storia di Pitti, con la quale il bambino, con le proprie strategie, può cimentarsi nelle prime esperienze di lettura, anche grazie all'aiuto della striscia speciale dell'alfabeto. "Primi voli in lettura" vuole rispettare la spontaneità e il desiderio dei bambini di apprendere e non si pone gli obiettivi di apprendimento della scuola primaria.
14,80 12,58

La via del metodo analogico. Teoria dell'apprendimento intuitivo della matematica

Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 163

Nel testo, come in una parabola, viene descritto il percorso di un bambino per raggiungere la vetta della montagna della matematica. Il segreto per riuscire in questa impresa, come un paradosso, sarà quello di non pensare ai numeri scritti, cioè alle cifre, ma alle immagini delle quantità. Al contrario, la didattica attuale sviluppa una ossessione per le cifre e per il "tempio freddo della disciplina". Il tempio vero è dentro di noi e il senso della matematica non si impara a scuola ma è in tutte le nostre azioni, da quando siamo nati.
13,50 11,48

Primi voli. Apprendere nella scuola dell'infanzia con il metodo analogico

Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 150

Fare, contare e pensare sono le azioni che permettono al bambino di acquisire consapevolezza di sè e della realtà che lo circo
14,80 12,58

La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo. Versione per non vedenti e sordociechi

Camillo Bortolato, M. Clarice Bracci

editore: Erickson

pagine: 103

La linea del 20 - in questa edizione pensata appositamente per alunni non vedenti e sordociechi - è lo strumento più efficace
29,00 24,65

La linea dei numeri. Aritmetica con il metodo analogico. Kit

Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 142

L'opera propone un approccio «non concettuale» per far raggiungere una competenza attiva nel calcolo. Utilizzando quindi una linea dei numeri che simula le mani, l'alunno riesce a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, oltrepassando la fase iniziale della conta e operando rapidamente in modo intuitivo con i numeri intesi (e percepiti globalmente) come immagini. Il percorso didattico del libro si struttura in una serie di schede illustrate che inizialmente propongono semplici esercizi di conteggio e terminano con operazioni aritmetiche graduate di vari livelli. L'opera è adatta a tutti i bambini della scuola primaria e, in particolar modo, a quelli con difficoltà di apprendimento. Il software propone la versione informatizzata del programma presentato nel libro. Seguendo le indicazioni di un buffo mago e utilizzando una linea di numeri che simula le mani, l'alunno riesce facilmente a sviluppare competenze di calcolo a livello sempre più alto, operando in modo intuitivo con i numeri intesi come immagini.
45,50 38,68

Comprendere il testo dei problemi. Esercizi di analisi semantica in aritmetica

Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 156

Molti errori commessi dagli alunni nella risoluzione dei problemi aritmetici sono attribuibili, più che a scarse abilità di calcolo, a difficoltà nel comprendere il testo del problema. Per sviluppare questa competenza linguistica, il libro - rivolto ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado - presenta più di 100 esercizi attraverso i quali imparare a identificare i dati e le relazioni rilevanti per la soluzione, individuando soprattutto i cosiddetti indicatori logici, parole chiave per la comprensione del problema. Evitando intenzionalmente le spiegazioni verbali, che spesso costituiscono un ostacolo anziché una facilitazione, viene proposto un metodo che asseconda la naturale tendenza dell'alunno a "indovinare" cercando nel testo indizi linguistici che suggeriscano la soluzione, e la trasforma in una strategia di tipo intuitivo che, se utilizzata consapevolmente, risulta efficace.
18,50 15,73
19,50 16,58

Disfaproblemi. 90 esercizi per liberarsi dalla paura della matematica

Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 100

"Il 'Disfaproblemi' è per tutti i bambini e i ragazzi che sono in difficoltà con i problemi di matematica e che per questo si sentono scoraggiati e delusi di se stessi. Propone una via alternativa per riuscire a dissipare le ansie e le paure trasformando i 4 tradizionali problemi scolastici in giochi per immagini, ispirati ai sudoku e ad altri rompicapo. Chi riuscirà a risolverli non dubiterà più delle sue capacità. È rivolto a tutti, piccoli e grandi, perché l'intelligenza non ha età". (Camillo Bortolato)
9,90

La linea del 20. Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo

Camillo Bortolato

editore: Erickson

pagine: 103

La Linea del 20 è uno strumento, alternativo ai regoli colorati, per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e
13,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.