Libri di C. Sinigaglia | Libreria Cortina dal 1946
Le nostre librerie sono sempre aperte Consulta gli orari di apertura

Libri di C. Sinigaglia

L'esperienza dello spazio. Collezioni, mostre, musei

a cura di C. Sinigaglia, C. G. Morandi

editore: Bononia University Press

pagine: 412

La rilevanza critica storicamente assunta dalla dimensione espositiva, dalla progettazione museale e dalle scelte di allestime
40,00

La segreta geometria del cosmo

Jean-Pierre Luminet

editore: Cortina Raffaello

pagine: 433

Che forma ha il nostro Universo? È finito o infinito? È destinato a durare in eterno o anch'esso un giorno morirà? E di quale materia è composto? Combinando il rigore dell'uomo di scienza con il gusto del letterato, Jean-Pierre Luminet, astrofisico di fama internazionale, ci guida nei territori della fisica dell'immensamente grande e dell'immensamente piccolo, ma anche della storia delle idee, della filosofia e persino dell'arte, alla ricerca delle chiavi che permettano di decifrare l'ordine spazio-temporale del cosmo.
32,00 30,40

La scienza e l'ipotesi. Testo francese a fronte

Jules-Henri Poincaré

editore: Bompiani

pagine: 425

"La scienza e l'ipotesi" (1902) è il capolavoro di Henri Poincaré (1854-1912), il giovanissimo matematico e fisico cui si deve tra l'altro, ex aequo con Albert Einstein, la creazione della teoria della relatività. Genesi della geometria, natura dello spazio fisico, struttura del tempo e della materia, mondo inorganico ed evoluzione del vivente sono solo alcuni temi toccati in questo testo chiave che rappresenta ancor oggi la migliore sintesi di quella filosofia convenzionalistica che se da una parte rivaluta l'apporto creativo della mente umana e la necessità dell'accordo scientifico (la convenzione), dall'altra fa proprie le ragioni di qualsiasi buon empirismo capace di valorizzare esperimento e osservazione.
15,00 14,25

Filosofia della scienza

a cura di C. Sinigaglia

editore: Cortina Raffaello

pagine: 344

"Fatti non fosti a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza" recita un celebre verso dantesco. E "virtuosi" erano detti quei "cittadini" della "repubblica delle lettere" che, per secoli sono andati in cerca di un'"America della conoscenza", non meno sorprendente di qualsiasi Nuovo Mondo scoperto da audaci navigatori. Nell'epoca odierna dei grandi centri di ricerca e del potente intreccio tra speculazione teorica e intervento tecnologico emergono con forza ancora maggiore i temi della filosofia della scienza. I testi qui raccolti, dai "discorsi" di metodo della prima metà dell'Ottocento al dibattito sulla razionalità scientifica della seconda metà del Novecento, costituiscono un invito a esplorarla.
25,00 23,75

Correnti elettriche e illuminismo scientifico. Centro di cultura scientifica «A. Volta». Manifestazioni per il bicentenario della pila di Volta

a cura di C. Sinigaglia

editore: Franco Angeli

pagine: 248

Il volume si articola in quattro parti: la prima delinea la complessa e tortuosa evoluzione della "filosofia naturale" dalle grandiose intuizioni dell'Antichità, del Medioevo e del primo Rinascimento alla grande sintesi newtoniana tra fisica terrestre e fisica celeste; la seconda si incentra sulla concezione voltiana di indagine teorica ed esperimento; la terza mostra come le grandi trasformazioni delle "discipline fisiche" abbiano permeato anche la più alta speculazione filosofica; la quarta esamina l'eredità di Volta cercando di riconfigurare l'odierna contrapposizione tra naturale e artificiale e indagando la dialettica tra realizzazione tecnica e pratica scientifica alla luce della nuova rivoluzione informatica.
37,00

Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall'interno

Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia

editore: Cortina Raffaello

pagine: 324

Oggi sappiamo che le proprietà dei neuroni specchio non sono una bizzarria di una piccola porzione della corteccia, ma rappres
29,00 27,55

L'idea di Europa

Edmund Husserl

editore: Cortina Raffaello

pagine: 170

14,80

L'insieme vuoto o. La mente

Lario Sinigaglia

editore: Armando Editore

pagine: 80

10,00 9,50

Figli di Crono. Undicesima cattedra dei non credenti

Carlo Maria Martini

editore: Cortina Raffaello

pagine: 149

Figli del tempo, gli esseri umani, a qualunque civiltà appartengano, non hanno mai smesso di interrogarsi su uno dei misteri più elusivi dell'universo. Dall'astronomia (Duccio Macchetto) alla fisica (John Barrow), dalla biologia (Edoardo Boncinelli) alla filosofia (Carlo Sini), per non dire della memoria (Giacomo Limentani) e dell'attesa (Gabriel Bunge). Nel dialogo e nei confronti con esperti delle più diverse discipline, Carlo Maria Martini rimanda il lettore al dilemma tra tempo finito e infinito, cercando la soluzione non tanto in formule intellettuali o in eleganti paradossi ma nella pienezza del presente.
14,00 13,30

Tappeti erbosi. Realizzazione, manutenzione, problematiche

Alessandro Bertolini, Erminio Sinigaglia

editore: Flaccovio Dario

pagine: 404

L'opera rappresenta la sintesi di oltre tre decenni di attività tecnico-scientifica nel settore della realizzazione e manutenzione dei tappeti erbosi. È il risultato di innumerevoli esperienze vissute a vari livelli e, soprattutto, nelle più disparate situazioni, in Italia ed Europa. Dal giardino estetico-ricreativo, al parco, al campo sportivo, a quello da tennis, fino al campo da golf, una disamina completa di un mondo, quello del tappeto erboso, tanto complesso e affascinante da divenire momento di dibattito approfondito sia in ambito tecnico-pratico che scientifico. Su tutto domina la visione specialistica, presupposto fondamentale per definire quella che a tutti gli effetti è divenuta una vera e propria cultura.
65,00 61,75

So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio

Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigaglia

editore: Cortina Raffaello

pagine: 225

Come comprendiamo le azioni degli altri? Negli ultimi anni sono le neuroscienze a offrire le risposte più convincenti. L'autore, neurofisiologo, ha scoperto un tipo particolare di cellule, i neuroni specchio, dotate della particolarità di attivarsi sia quando osserviamo un'azione sia quando la compiamo noi stessi. Trovano così spiegazione molti dei nostri comportamenti individuali e sociali, ma ciò comporta anche una trasformazione nel modo di intendere percezione, azione e cognizione, dato che lo studio dei neuroni specchio mostra che le aree del cervello deputate all'agire sono in grado anche di percepire e di conoscere.
22,00 20,90

La dieta dei 17 giorni

Mike Moreno

editore: TEA

pagine: 303

Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo messi a dieta. All'inizio perdere peso sembra facilissimo: un paio di chili che si smaterializzano nel giro di pochi giorni. Poi, improvvisamente, la lancetta della bilancia si blocca e insieme a lei il nostro peso. Ci scoraggiamo, ci arrabbiamo, ma soprattutto siamo stanchi di mangiare sempre le stesse cose: cibi insipidi, monotoni e tristi... Con "La dieta dei 17 giorni" il dottor Moreno ha messo a punto un programma suddiviso in 4 cicli per far sì che il nostro metabolismo possa restare in costante attività. Il programma prevede un ciclo di Accelerazione, che favorisce una veloce perdita di peso, uno di Attivazione, che resetta il metabolismo alternando pasti più o meno calorici, uno di Arrivo, che reintroduce i carboidrati e insegna a sviluppare sane abitudini alimentari e infine uno di Mantenimento, che combina i tre cicli precedenti e ci lascia liberi nel week-end di scegliere i nostri cibi preferiti. Ogni ciclo ha la durata di 17 giorni: la "scadenza" è dovuta al fatto che proprio dopo 17 giorni il fisico inizia a interpretare il nuovo regime alimentare come standard, rallentando la risposta metabolica. Quando ciò avviene è il segnale che è ora di cambiare: nuove combinazioni di carboidrati, proteine, frutta e verdura (e apporto calorico complessivo).
13,00 12,35

Archeologia della mente. Origini neuroevolutive delle emozioni umane

Jaak Panksepp, Lucy Biven

editore: Cortina Raffaello

pagine: 623

Che cosa ci rende felici? Che cosa ci riempie di desiderio, collera, paura o tenerezza? Le neuroscienze comportamentali e cognitive classiche non hanno ancora fornito risposte soddisfacenti. "Archeologia della mente" propone un approccio alle neuroscienze affettive - che prendono in considerazione i processi mentali di base, le funzioni cerebrali e i comportamenti emotivi comuni a tutti i mammiferi - per localizzare i meccanismi neurali dell'espressione emotiva. Vengono sviluppati i sette sistemi affettivi di base - ricerca, paura, collera, desiderio sessuale, cura, sofferenza, gioco - che spiegano come viviamo e come ci comportiamo. Questi sistemi originano dalle aree profonde del cervello che sono straordinariamente simili nelle diverse specie di mammiferi. Il libro offre una tassonomia evolutiva delle emozioni e degli affetti basata sul metodo sperimentale e, dunque, un paradigma clinico completamente nuovo per il trattamento dei disturbi psichiatrici.
56,00 53,20

Avrò chiuso il gas? Come liberarsi da manie, fissazioni e disturbi ossessivo-compulsivi

Alain Sauteraud

editore: TEA

pagine: 296

Avete l'impressione che la stretta di mano che vi è stata data vi abbia sporcato; l'avete già "ripulita" più volte ma vi sembra che non basti. Siete usciti di casa e avete chiuso la porta come sempre, ma vi viene in mente che potreste non averla chiusa a chiave; vi ripetete che è assurdo, che non è grave, però questo pensiero vi tormenta fino a distrarvi da tutto il resto. E il gas? L'avrete chiuso bene? Avete controllato dieci volte prima di uscire, ma non riuscite a tranquillizzarvi. Questo genere di atteggiamenti, che caratterizzano il cosiddetto disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), sono sempre più diffusi. Soltanto in Italia, si stima che ne soffra oltre un milione di persone, tra cui anche molti bambini e adolescenti. Questa guida seria ed esauriente è stata scritta per loro. È un "manuale di servizio" per capire il DOC e per imparare ad affrontarlo. Un libro che interroga e informa, che segnala le emergenze del disturbo, sollecita ad agire senza perdere tempo, a rallegrarsi dei miglioramenti e a guardarsi dai peggioramenti. Già pubblicato con il titolo "Non riesco a fare a meno di... verificare, contare, lavare, controllare. Come riconoscere e liberarsi dalle ossessioni, manie, fissazioni e compulsioni".
10,00 9,50

Posso farti dimagrire. Con CD Audio. Con DVD

Paul McKenna

editore: TEA

pagine: 30

Volete finalmente perdere peso? Volete sentirvi veramente felici nel vostro corpo? Siete scoraggiati se pensate alle vostre abitudini alimentari? Allora questo DVD può aiutarvi! Vi troverete, infatti, un metodo rivoluzionario ed efficace per smettere finalmente di mangiare troppo. Paul McKenna vi presenta il suo sistema di dimagrimento con numerosi esercizi e consigli, tra cui. i segreti delle persone magre per natura, il programma mentale per perdere peso e le tecniche per riconoscere e vincere la fame nervosa. Grazie a questo programma non solo ritroverete la forma che avete sempre sognato, ma vi sentirete più felici, soddisfatti e sicuri di voi stessi. In allegato al DVD. il CD Audio, con una sessione di ipnosi, fondamentale per il buon funzionamento delta dieta e il libretto che raccoglie i punti principali del programma di dimagrimento.
24,00

I neuroni della lettura

Stanislas Dehaene

editore: Cortina Raffaello

pagine: 500

Come impara a leggere il nostro cervello da primate? Esistono metodi di lettura migliori di altri? E poi, utilizziamo le stesse aree corticali quando leggiamo l'italiano, l'arabo o il cinese? Stanislas Dehaene ci mostra come per rispondere a tali domande occorra dar vita a una scienza della lettura del tutto nuova, in grado di combinare quello che le neuroimmagini ci dicono sui circuiti corticali sottesi all'elaborazione di grafemi e fonemi con quello che la psicologia ci insegna sui meccanismi cognitivi legati all'arte del leggere. Veniamo così a sapere che nel corso dell'acquisizione della lettura i nostri circuiti corticali originariamente destinati al riconoscimento degli oggetti si sono "riciclati" per decifrare caratteri dalle più diverse dimensioni e fogge e che questa conversione è stata lenta, parziale e non priva di difficoltà, come mostrano i ripetuti scacchi cui vanno incontro i bambini (e non solo...). Tale scienza della lettura, però, ha un valore non solo teorico, ma anche pratico, in vista soprattutto di una nuova pedagogia capace di introdurre nel variegato mondo della scuola le conquiste più recenti delle neuroscienze.
35,00 33,25

Manuelle Gautrand. 2006-2007 collection

a cura di

editore: Libria

pagine: 120

15,00 14,25

Guarda un po'! Immaginazione del bambino e civiltà dell'immagine

Serge Tisseron

editore: Feltrinelli

pagine: 148

I genitori si preoccupano degli effetti che i media possono avere sui figli e hanno dubbi continui su come guidare bambini e ragazzi. Questi sembrano non essere mai sazi di "immagini", che possono anche suggerire modelli in competizione con quelli proposti dai genitori. Ma il mondo è dominato dai media, ragion per cui non basta "censurare" ciò che sembra più pericoloso per proteggere i nostri figli. In realtà, sostiene l'autore, oggi non è più sufficiente che i bambini imparino a leggere e a scrivere: bisogna dare loro fin da subito i mezzi per scoprire e saper interpretare le immagini.
7,50 7,13

Simon Ungers. Autonomy and dialogue

Jos Bosman

editore: Libria

pagine: 144

14,00 13,30

La logica della convinzione. Il pensiero sovrano

Fernando Gil

editore: Cortina Raffaello

pagine: 285

Davvero credenza e convinzione rappresentano il lato oscuro della conoscenza? Attraverso un'originale rilettura di Spinoza, Fichte e Wittgenstein, Gil libera tali nozioni dal Purgatorio cui la tradizione sembrava averle costrette, restituendo loro piena dignità nel processo della comprensione. La credenza appare così elemento costitutivo della razionalità, e la spiegazione trova nell'aspirazione all'intuizione la possibilità della convinzione, intesa come 'sapere' e 'pratica' della 'certezza'. Se oggi l'impresa scientifica ci mostra che un tale sapere affonda le sue radici nelle dinamiche della credenza animale, la storia ci insegna che la 'logica della convinzione' ha scandito il 'pensiero sovrano' nelle sue più svariate forme.
23,50 22,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.