Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Libri di C. Rognoni

Geostoria della civiltà lombarda. Dall'antichità al Medioevo

a cura di A. Rognoni

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 480

Una "geostoria" della regione più ricca e produttiva del Nord Italia, cioè il racconto di come, dalle origini a oggi, chi ha abitato queste terre si è rapportato col proprio territorio, lo ha reso più fertile, lo ha vissuto come fonte di vita, cibo ed energia, lo ha plasmato col tempo, arrivando a creare una realtà antropica unica e inimitabile. Questo primo volume analizza la storia del territorio lombardo fino al basso Medioevo - più in particolare fino a tutta l'epopea comunale e protosignorile - attraversando le epoche che hanno visto i mutamenti maggiori, dall'arrivo dei Celti a metà circa del I millennio a.C., alla colonizzazione romana, dalla vicenda gotica, longobarda e franca, non priva di notevoli influssi sul territorio, all'insediarsi definitivo delle strutture ecclesiastiche e delle istituzioni comunali. Ogni esperto ha trattato, sulla base di precedenti indagini e ricerche, gli aspetti evolutivi caratterizzanti la propria area di appartenenza, permettendo al lettore di aggirarsi con sicurezza in un contesto di conoscenze e approfondimenti che permettono finalmente di comprendere sino in fondo le diverse declinazioni della civiltà lombarda rispetto al proprio ambiente, dalla Prealpe occidentale alla montagna valtellinese, dalla Bassa Lombarda all'Oltrepò, al complesso panorama che caratterizza la Lombardia orientale di Bergamo e Brescia.
20,00 17,00

La tosse e le patologie respiratorie nel cavallo

a cura di C. Rognoni

editore: Le Point Veterinaire Italie

pagine: 112

35,00 29,75

Il piede del cavallo

a cura di C. Rognoni

editore: Le Point Veterinaire Italie

pagine: 154

40,00 34,00

La dissalazione dell'acqua di mare. Descrizione, analisi e valutazione delle principali tecnologie

Marco Rognoni

editore: Flaccovio Dario

pagine: 179

Il testo fornisce un'analisi di tutte le conoscenze tecniche di carattere generale relative alla dissalazione, con il duplice scopo di fornire al progettista le basi tecniche e all'investitore i criteri di valutazione e di consentire un dialogo efficace fra i due soggetti sulla base della comprensione dei fenomeni e delle conoscenze comuni. Pur non volendo configurarsi come un manuale dettagliato di progettazione di impianti di dissalazione, il volume tratta in modo completo ed esaustivo i concetti tecnici generali e i problemi relativi ai criteri di valutazione. Lo stato dell'arte, i problemi tecnologici e i trattamenti a monte e a valle dei processi di dissalazione sono esaminati con cura; pertanto il progettista può trovare tutte le informazioni teoriche e pratiche che sono alla base di una corretta definizione di un progetto completo di dissalazione. Ciò può inoltre stimolare l'approfondimento dei parametri necessari al corretto dimensionamento degli impianti, grazie anche all'esame dettagliato di quanto finora realizzato e funzionante con successo.
28,00 25,20

Le coliche del cavallo

a cura di M. Luxardo, C. Rognoni

editore: Le Point Veterinaire Italie

pagine: 200

55,00 46,75

I problemi degli adolescenti

Françoise Dolto

editore: TEA

pagine: 170

L'adolescenza è un momento cruciale della vita, difficile e complesso, ma anche importantissimo per lo sviluppo di una persona. Questo volume analizza e spiega ai ragazzi e ai loro genitori come orientarsi tra i mille problemi quotidiani di quel periodo: amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti, inserimento nella società, trasformazioni fisiche e psicologiche. Una guida per superare le incomprensioni tra genitori e figli e vivere nel modo più sereno possibile un momento bellissimo, un'occasione da non perdere.
9,00 7,65

Toponomastica della Lombardia

a cura di A. Rognoni

editore: Ugo Mursia Editore

pagine: 304

Una panoramica sostanziosa delle indagini riguardanti le origini della maggioranza dei nomi geografici della Lombardia. Un'introduzione alla toponomastica lombarda nella sua completezza comparativa, dopo molti lavori a livello comunale e provinciale e a distanza di molto tempo dall'unico dizionario completo tuttora esistente, quello dell'Olivieri. Esperti, tra i più noti e accreditati di ogni area regionale, autori di opere e contributi specialistici, hanno descritto il volto toponomastico di ogni provincia lombarda a partire dall'etimologia del nome del capoluogo, visto nella complessità delle possibilità genetiche, dei borghi componenti e delle ascendenze storico-culturali. È poi la volta dei toponimi delle altre città e cittadine analizzati secondo la specificità di ogni paese. Vengono prese in considerazione anche le realtà dell.universo idrogeologico e passati in rassegna i nomi dei fiumi che, spesso, a loro volta hanno avuto un ruolo di primo piano nell'origine dei toponimi. Ne emerge un quadro affascinante delle matrici culturali, istituzionali e storiche che hanno fatto da sigillo mnemonico e affettivo agli svariati nomi con cui le nostre genti hanno battezzato, definito e richiamato nel passato e nel presente i caratteri e l'identità dei luoghi lombardi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.