Libri di Antonio Di Gennaro
Biografia e opere di Antonio Di Gennaro
Le dimensioni della terra. Letture sul territorio rurale, il paesaggio, la città
Antonio Di Gennaro
editore: CLEAN
pagine: 104
Antonio di Gennaro è un agronomo, si occupa da molti anni di suoli, terre, paesaggi, della cura e del governo del territorio r
Valutazione di impatto ambientale. I principi, le idee di base, la storia
Antonio Di Gennaro
editore: CLEAN
pagine: 152
La Valutazione di impatto ambientale (VIA) ha da poco compiuto cinquant'anni
7 pezzi facili. Viaggio breve nella Napoli interrotta
Antonio Di Gennaro , Giuseppe Guida
editore: CLEAN
pagine: 108
Un agronomo e un urbanista in giro per Napoli
Ultime notizie dalla terra. La Terra dei fuochi: questioni per il paese intero
Antonio Di Gennaro
editore: Futura Editrice
pagine: 160
Un viaggio in Campania dopo la crisi della Terra dei fuochi, per capire come stanno veramente le cose
La terra ferita. Cronistorie dalla Terra dei Fuochi
Antonio Di Gennaro
editore: CLEAN
pagine: 106
La crisi della Terra dei Fuochi tocca l'acme nell'agosto 2013, con le interviste televisive del pentito Carmine Schiavone sui seppellimenti di rifiuti speciali nella Piana campana. A quel punto un'equazione ferrea scatta nel dibattito pubblico e nella mente di cittadini e consumatori, che mette insieme i rifiuti, l'inquinamento generalizzato dei suoli e dei prodotti agricoli, l'incidenza delle malattie tumorali. L'agricoltura della Campania sale sul banco degli imputati, un intero settore economico entra in crisi, il territorio si trasforma in un marchio d'infamia. Antonio di Gennaro di mestiere fa l'agronomo, per più di vent'anni ha studiato i suoli, i logoramenti del paesaggio, gli effetti dell'urbanizzazione sconsiderata. Di Gennaro ha raccontato le vicende della Terra dei Fuochi in una serie di articoli pubblicati dall'edizione napoletana di "Repubblica", che costituiscono un vero e proprio "diario pubblico" della crisi. La storia che ne esce è completamente diversa. Una lettura basata su fatti e dati scientifici, più che sulle emozioni. Dalla quale è possibile partire per immaginare rimedi, soluzioni, vie d'uscita percorribili.
La misura della terra. Crisi civile e spreco del territorio in Campania
Antonio Di Gennaro
editore: CLEAN
pagine: 127
"Per tentare di capirci qualcosa, di trovare un equilibrio di giudizio, ho pensato di ripercorrere l'intera traiettoria evolutiva di Campania felix, in una sorta di Commedia al rovescio, dove il regno della beatitudine è all'inizio, e quello della sofferenza al termine del viaggio." (l'autore)
