Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Angelo Vulpiani

Caso, probabilità e complessità

Angelo Vulpiani

editore: Ediesse

pagine: 224

Nonostante il ruolo fondamentale che occupa in molte scienze, la probabilità rimane una delle branche della matematica quasi sconosciuta in ambito non specialistico. I testi divulgativi la liquidano in poche pagine, discutendo spesso soltanto esempi un po' banali, evitando gli sviluppi più recenti, lasciando il lettore con la sensazione che la probabilità sia una scienza misteriosa, vaga e piena di paradossi. Prendendo per spunto una serie di dialoghi su questioni di tutti i giorni (dal gioco del lotto all'omeopatia, dalle diagnosi mediche alla "lettura del pensiero"), il testo conduce il lettore alla scoperta dei principali aspetti della teoria della probabilità, di alcune sue applicazioni fino a quelle più avanzate che hanno permesso l'introduzione dei concetti di caos deterministico, frattale e complessità algoritmica, nonché di alcuni protagonisti del suo sviluppo.
12,00 10,20
57,19 48,61

Perché è difficile prevedere il futuro. Il sogno più sfuggente dell'uomo sotto la lente della fisica

Luca Gammaitoni, Angelo Vulpiani

editore: Dedalo

pagine: 152

Maghi, indovini, ciarlatani di ogni sorta si affannano da sempre nel tentativo di predire quello che accadrà
16,50 14,03

Probabilità in fisica. Un'introduzione

Angelo Vulpiani, Guido Boffetta

editore: Springer Verlag

pagine: 232

Il testo, che nasce dall'esperienza didattica degli autori, si propone di introdurre gli aspetti fondamentali della teoria della probabilità e dei processi stocastici, guardando con particolare attenzione alle connessioni con la meccanica statistica, il caos, le applicazioni modellistiche e i metodi numerici. La prima parte è costituita da un'introduzione generale alla probabilità con particolare enfasi sulla probabilità condizionata, le densità marginali ed i teoremi limite. Nella seconda parte, prendendo spunto dal moto Browniano, sono presentati i concetti fondamentali dei processi stocastici (catene di Markov, equazione di Fokker-Planck). La terza parte è una selezione di argomenti avanzati che possono essere trattati in corsi della laurea specialistica.
28,95 24,61

Determinismo e caos

Angelo Vulpiani

editore: Carocci

pagine: 148

Questo libro, con un linguaggio spesso suggestivo, vuole introdurre a un tema tanto dibattuto quanto complesso, con esempi tratti non soltanto dalla fisica, cui pure è dedicata la maggiore attenzione, ma anche dalla biologia, dalla medicina, dall'astronomia, per concludersi con alcune riflessioni sulle variazioni metodologiche che l'introduzione del caos deterministico ha comportato nell'interpretazione dei fenomeni della natura.
12,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.