Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Libri di Alessandro Biamonti

24,00

Archiflop. Storie di progetti finiti male

Alessandro Biamonti

editore: 24 Ore Cultura

pagine: 187

Non ci piace definirla una lista di errori da denunciare: piuttosto, un invito a riflettere su come sia impossibile, per un progetto, progettare il proprio futuro. Sbagliando, d'altra parte, s'impara. Una volta uscito dall'impeccabile atmosfera dei computer, dei disegni e dei modelli in 3D, ogni progetto architettonico è inevitabilmente destinato a fare i conti con le logiche del mondo reale. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un incontro indolore. Ma a volte qualcosa va storto. Questo libro raccoglie, divisi per sezioni tematiche, una selezione di 25, più o meno noti, fallimenti architettonici disseminati per tutto il mondo. Schede, una mappa illustrata, un glossario semiserio e una ricca documentazione fotografica aiutano il lettore a orientarsi tra le città fantasma della Cina, gli ecomostri del sud Italia, e i grotteschi residui dei luna park americani.
25,00 21,25

Design & interni. Riflessioni su una disciplina in evoluzione tra formazione e professione

Alessandro Biamonti

editore: Franco Angeli

pagine: 112

"Oggi è sempre più difficile capire chi è un designer e cosa fa. Se poi si tratta di un designer di Interni, al di là di ciò che viene veicolato da alcune riviste, non a tutti è chiaro che si dovrà confrontare, partecipandovi attivamente, con la definizione di quel complesso ecosistema fatto di ambienti, oggetti e relazioni, nel quale viviamo ogni attimo della nostra esistenza. Stiamo proponendo un rilancio della disciplina, spingendola oltre i propri limiti storici, e portandola ad assumere un ruolo chiave, connettivo e abilitante, nell'attuale scenario in continua evoluzione. Oltre a piacermi molto tutto questo, non credo che ci sia altra scelta." (Alessandro Biamonti)
15,00

Learning environments. Nuovi scenari per il progetto degli spazi della formazione

Alessandro Biamonti

editore: Franco Angeli

pagine: 160

"Questo libro rappresenta un primo risultato di una riflessione progettuale sul tema degli spazi universitari e dei loro dispositivi interni all'inizio del XXI secolo. La ricaduta di tale riflessione non è limitata alla sola tipologia universitaria, ma indica uno sciame organizzativo di carattere più generale, che dall'interno dell'architettura si espande al sistema dei servizi e delle relazioni oggettuali di servizio e supporto esterno. Particolarmente importanti sono infatti le vision conclusive (le piattaforme, gli spazi aperti, il forum, l'auditorium, il knowledge park) che questo studio propone. Si tratta di un contributo meta-progettuale che supera la semplice descrizione di nuovi prodotti di arredo, per diventare piuttosto la definizione di un sistema territoriale dal perimetro sfumato, quindi attraversabile e percorribile, secondo una logica non-compositiva, facendo invece riferimento a un sistema aggregativo aperto, che partendo dalle piattaforme si estende all'idea del Parco Universitario Tematico" (dalla Prefazione di Andrea Branzi).
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.