Libri di A. Yves | Libreria Cortina dal 1946
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Libri di A. Yves

Trading con Python. Creare algoritmi per la compravendita e l'analisi di mercato

Yves Hilpisch

editore: Apogeo

pagine: 348

Il trading finanziario, una volta dominio esclusivo degli attori istituzionali, è ora aperto a piccole organizzazioni e singol
34,90 33,16

Fasciapraxie. Alla scoperta di una nuova osteopatia tessutale tra percezione e neuroscienze

Yves Laval

editore: Futura Publishing Society

pagine: 216

Per Yves Laval, in "Fasciapraxie", il tocco osteopatico è paragonabile alla lettura di uno scritto in braille. Ogni riga del testo racconta la storia del paziente attraverso la particolare mobilità delle fasce esplorate. Fasciapraxie è il nome che l'autore ha dato a questo tipo di approccio tessutale. Questa particolare abilità percettiva dei tessuti presuppone un lavoro personale che eserciti la capacità sensoriale del tocco manuale. Un lavoro costante, rigoroso, che necessita di grande disciplina e capacità di concentrazione, indispensabile per la crescita del terapeuta.
39,00 37,05

L'uomo preistorico in frammenti

Yves Coppens

editore: Jaca Book

pagine: 215

Conosciuto a livello internazionale come scopritore di fossili umani che hanno contribuito a far progredire enormemente la paleoantropologia, come quello di "Lucy", "Australopithecus afarensis" rinvenuto in Africa orientale nel 1974, Yves Coppens è anche un abile, brillante prefatore e conferenziere. Questo libro raccoglie e organizza in un vero e proprio trattato i suoi "frammenti". "I 'frammenti' - scrive lo stesso Coppens - sono stati accuratamente scelti e organizzati in temi legati agli uomini fossili di cui mi sono sempre occupato, che ho spesso cercato, a volte trovato, e ai prodotti artigianali o artistici (o entrambi) del loro ingegno; è un vero libro di paleoantropologia e di preistoria che fa una panoramica degli argomenti di cui queste discipline si occupano. Al di là dei fatti sempre citati e spesso illustrati, spero che il lettore, e soprattutto il giovane lettore, trovi in questi testi la passione della ricerca, la rilevanza dei risultati e l'eleganza delle dimostrazioni, in altre parole quello spirito scientifico che mi ha sedotto, che ho vissuto e che tutt'ora continuo a vivere".
25,00 23,75

Poesia e fotografia

Yves Bonnefoy

editore: O Barra O Edizioni

pagine: 113

In queste pagine, Yves Bonnefoy indaga gli effetti dell'introduzione del processo fotografico sulla società, e in particolare
7,00 6,65

Atlante di anatomia chirurgica della faccia e del collo

Yves Saban, Roberto Polselli

editore: Acta Medica Edizioni

pagine: 335

Prefazioni di M.E. Tardy e V. Micheli Pellegrino.
249,00 236,55

L'uomo preistorico in frammenti

Yves Coppens

editore: Jaca Book

pagine: 240

26,00
25,00 23,75

La costruzione della preistoria

Yves Coppens

editore: Jaca Book

pagine: 144

Il più noto paleoantropologo europeo, scopritore di Lucy e di altri nostri antenati, non si è mai ritratto di fronte alla responsabilità di raccontare la preistoria al largo pubblico. Questo volume nasce infatti da interviste di grandissimo seguito realizzate dalla radio francese. L'autore ha però riscritto ogni intervista costruendo una vera storia della preistoria, dai pre-umani a tutte le specie che il genere Homo, cioè noi, abbiamo attraversato sino ad arrivare a un'epoca intorno alla nascita di Cristo. I primi sette capitoli sono perciò un grande mosaico che attraversa milioni di anni, dai dinosauri al mondo romano. Ma il mosaico è fatto di tessere ben identificabili, ognuna è un racconto, un'avventura appassionante. Coppens infine, nell'ultima parte, ci insegna i metodi con cui studiosi come lui hanno "fatto preistoria". La preistoria è infatti una scienza storica che l'uomo ha via via articolato e costruito anche con mezzi nuovi rispetto a quelli utilizzati per la storia antica o moderna. La preistoria appare appassionante: si va dallo studio dei denti degli uomini fossili al sincrotrone, e si incontrano i grandi personaggi che l'hanno concepita, a partire da Darwin e Lamarck. Coppens li guarda divertito e suggerisce che anche il secondo dei due potrebbe tornare alla ribalta. L'autore insiste inoltre su un suo grande tema: l'influenza dei cambiamenti climatici sull'evoluzione.
16,00 15,20

Il mare spiegato ai miei nipoti

Hubert Reeves, Yves Lancelot

editore: Baldini & Castoldi

pagine: 119

Il mare è essenziale per la nostra vita
12,00 11,40

Il presente del passato. L'attualità di preistoria e storia

Yves Coppens

editore: Jaca Book

pagine: 161

Chi è l'antenato diretto del genere umano? Perché la scoperta di Lucy è fondamentale? Come hanno fatto i primi Ominidi a lasciare l'Africa? Chi erano i piccoli Uomini di Flores? A quando risalgono i primi popolamenti della Cina? Chi è stato il vero scopritore del fuoco? A tutte queste grandi domande Yves Coppens, in questo libro che gli somiglia, insieme profondo e divertente, dà risposte assolutamente nuove. Partendo dalle origini dell'Uomo, ci fa anche prendere coscienza della sorprendente attualità di questo passato dal quale noi tutti discendiamo: "Ho cercato di dimostrare che l'archeologia, la preistoria e la storia permettono una nuova lettura dell'attualità. Antichità e attualità vengono qui conciliate. E interessante constatare come questa concatenazione narri senza grandi lacune (è ovviamente una esagerazione che sottintende una certa continuità) gli ultimi dieci milioni di anni della storia dell'Uomo, dai Preominidi ai Vichinghi ai Visigoti, passando per tutte le tappe, o quasi, della nostra storia, dalla filiazione Preominidi-Ominidi e dalla diffusione di questi ultimi sul pianeta al cambiamento di economia dell'umanità e allo sviluppo verso la scoperta dei metalli, la prima architettura monumentale, l'invenzione della scrittura e l'emergere delle grandi civiltà".
18,00 17,10
18,00

Ecografia pratica in ginecologia

Yves Ardaens

editore: Verduci

La terza edizione del manuale di ecografia ginecologica vuole conservare lo spirito originale dell'opera: offrire ai radiologi nozioni di clinica e ai ginecologi elementi di radiologia aggiornata. L'opera comprende grandi capitoli che riguardano la tecnica di esame, l'anatomia ecografica della pelvi, la fisiologia e la fisiopatologia dell'apparato genitale (periodo prepubere, ciclo ovarico ed endometriale, menopausa), la contraccezione (pillola e IUD), la patologia tumorale e infettiva, la gravidanza (intra ed extrauterina), le malformazioni genitali. L'aggiornamento riguarda tutto l'insieme degli argomenti, con le integrazioni riguardanti le tecniche nuove (color-Doppler, modalità 3D, isterosonografia) e le nuove conoscenze (disturbi ovulatori, endometriosi ed adenomiosi, procreazione assistita, ecc). Le immagini a colori sono state aggiornate ed integrate nel testo, per offrire una lettura migliore. L'aspetto pratico resta una priorità. I dati clinici e terapeutici sono integrati all'interpretazione dell'immagine. Il ruolo dell'esame ecografico è ben definito nel contesto degli altri esami della pelvi femminile e di altri elementi paraclinici. In breve, gli autori hanno cercato, senza voler peccare di immodestia, di scrivere un manuale di "istruzioni per l'uso" dell'ecografia pelvica.
105,00 99,75

La storia dell'uomo. Ventidue anni di lezioni al Collège de France (1983-2005)

Yves Coppens

editore: Jaca Book

pagine: 224

Presso il Collège de France, Coppens, titolare della cattedra di Paleoantropologia e Preistoria, è stato il successore dei grandi maestri francesi della preistoria: Henri Breuil, Pierre Teilhard de Chardin, André Leroi-Gourhan: «Ho avuto la fortuna di vivere, momento per momento, una delle più esaltanti avventure che le scienze dell'evoluzione abbiano conosciuto sin dalle loro origini». Da un cinquantennio a questa parte, la paleoantropologia non ha cessato di avanzare, con la scoperta di nuovi fossili, come quello di Lucy, ma soprattutto grazie all'apporto di nuovi metodi scientifici. È un eccezionale salto in avanti del sapere sulle nostre origini che in questo libro viene ricostruito da Coppens, che ne è stato uno dei grandi protagonisti. Le lezioni qui raccolte costituiscono un documento unico per misurare il profondo rinnovamento conosciuto da questa disciplina essenziale per la conoscenza che l'umanità ha di sé, ma anche il riflesso del cammino di un ricercatore senza pari.
26,00 24,70

Storia dell'uomo e cambi di clima

Yves Coppens

editore: Jaca Book

pagine: 72

"Come un grande compositore che con poche note riesce a dare forma a una sonata, Yves Coppens nella sua lezione conclusiva al Collège de France delinea con tratti essenziali e rara eleganza la storia dell'uomo sulla Terra" (Fiorenzo Facchini). In un momento in cui l'ambiente e il clima sono all'ordine del giorno di attuali e gravi preoccupazioni ecologico-sociali, in questa lezione conclusiva della sua permanenza al Collège de France Coppens ci ricorda che l'uomo fu il primo essere capace di adattarsi come nessun altro ai cambiamenti di ambiente e di clima. Coppens ripercorre così la nostra preistoria e la legge come appassionante avventura. Ciò non toglie che l'uomo oggi abbia fatto violenza a quell'ambiente terrestre che lo ha ospitato per quasi tre milioni di anni e che ci invita a essere responsabili del suo non deterioramento.
10,00 9,50

Memento delle proprietà e caratteristiche dei materiali da costruzione

Yves Couasnet

editore: Sistemi Editoriali

pagine: 207

La conoscenza delle proprietà dei materiali è fondamentale nelle progettazioni e applicazioni tecniche, quanto nelle scelte architettoniche. Il rispetto dei requisiti di sicurezza, di confort e di controllo ambientale è direttamente collegato con il comportamento e le capacità dei materiali. Essi vanno relazionati con il bisogno di stabilità meccanica, di sicurezza in caso d'incendio, d'isolamento acustico e termico, questo libro fornisce i valori che permettono di rispettare questi requisiti. Il testo illustra le caratteristiche di 23 materiali (legno, acciaio, cemento, PVC, vetro) e le loro proprietà termiche, acustiche, fisiche, meccaniche ed elettrochimiche, nonché il comportamento al fuoco, all'umidità e il problema della condensa, sia per quanto riguarda i materiali semplici che i compositi. La ricerca delle caratteristiche dei materiali è presentata sotto forma di schede pratiche e di tavole sinottiche. Il volume è destinato a tecnici, geometri, ingegneri, architetti, produttori, imprese edili e ai corsi universitari.
28,00

Elementi di campionamento e stima da popolazioni finite. Ediz. MyLab

Maria Michela Dickson, Giuseppe Espa
e altri

editore: Pearson

pagine: 236

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiet
34,00 32,30

Trattato di enologia

Pascal Ribéreau-Gayon, Denis Dubourdieu
e altri

editore: Edagricole-New Business Media

pagine: 557

Da più di sessant'anni, il "Trattato di enologia" raccoglie le conoscenze enologiche che costituiscono la base del lavoro quot
56,50 53,68

Burkhalter Sumi architekten. Ediz. italiana e inglese

Marianne Burkhalter, Christian Sumi
e altri

editore: Mondadori Electa

pagine: 240

La prima monografia in italiano sull'opera dello studio di architettura svizzero, con sede a Zurigo, fondato nel 1984 da Maria
70,00 66,50

La funzione psicologica del lavoro

Yves Clot

editore: Carocci

pagine: 222

L'autore di questo volume considera il lavoro come un'attività "diretta", così da allargare il concetto di attività ai movimen
18,50 17,58

Gli insetti

Yves Sciama

editore: De Vecchi

pagine: 95

13,90 13,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento