Libri di A. Morra | Libreria Cortina dal 1946
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di A. Morra

Castelli sabaudi di Piemonte e Valle d'Aosta

Enrico Gonin

editore: L'Artistica Editrice

pagine: 520

600,00

De Truffle. Il design Alessi incontra il tartufo bianco d'Alba. Catalogo della mostra (Alba, 27 settembre-26 novembre 2017). Ediz. italiana e inglese

a cura di A. Coppa, A. Morra

editore: Silvana

pagine: 159

Il progetto De Truffle è stato sviluppato in due anni da Alessi con l'Ente Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba e ha
24,00 22,80

Il diritto delle banche. Le regole dell'attività

Concetta Brescia Morra

editore: Il Mulino

pagine: 304

Le banche raccolgono risparmio ed erogano credito
26,00 24,70

Bonifica dei siti inquinati

Marco Mendola, Lorenzo Morra

editore: DEI

pagine: 370

Come si caratterizza un sito dal punto di vista ambientale? Qual è e come si realizza l'analisi di rischio di un sito da bonificare? Come si progetta, si realizza e si sceglie l'intervento di risanamento? Quali sono i vantaggi, gli svantaggi e i possibili costi delle varie tecniche di risanamento? Nel volume sono raccolte una serie di informazioni e di strumenti operativi utili ai tecnici, alle amministrazioni e alle imprese per scegliere, progettare, valutare e realizzare l'intervento di bonifica conformemente alle tecnologie esistenti e a quanto dettato dal DLgs 152 del 3 aprile 2006 e successive modifiche e indicazioni. Le tecnologie proposte sono descritte tramite schede pratiche che ne evidenziano le fasi fondamentali della progettazione, i criteri di scelta e di monitoraggio, i tempi di realizzazione ed i costi, i vantaggi e gli svantaggi.
48,00

Neuroscienze per i clinici

Louis Cozolino

editore: Cortina Raffaello

pagine: 282

Louis Cozolino aiuta i clinici ad ampliare il loro pensiero e ad approfondire l'insieme dei loro strumenti clinici attraverso
24,00 22,80

Una vita degna di essere vissuta

Marsha Linehan

editore: Cortina Raffaello

pagine: 320

Mettendosi coraggiosamente a nudo, Marsha Linhean, la psicologa di fama mondiale che ha sviluppato la Dialectical Behavior The
24,00 22,80

Oltre il tempo. La formula naturale per la salute e la longevità

Louis Cozolino

editore: Cortina Raffaello

pagine: 261

Pochi pregiudizi nella società occidentale sono più forti di quelli riguardanti l'invecchiamento
22,00 20,90

L'esame diagnostico con il DSM-5 per la persona anziana

Abraham M. Nussbaum, S. Wang

editore: Cortina Raffaello

pagine: 362

Edizione italiana a cura di Rabih ChattatIn contrasto con la diffusa convinzione che affrontare i problemi di salute mentale negli anziani richieda una competenza specifica, L’esame diagnostico con il DSM-5® per la persona anziana offre a psichiatri, infermieri della salute mentale e specializzandi in psichiatria una rassegna di consigli pratici e ragionati per lavorare efficacemente con questa popolazione di pazienti. Orientato al trattamento clinico, il libro presenta casi significativi, utili promemoria e tavole informative che illustrano la prassi del colloquio diagnostico. Aiuta inoltre a riconoscere i principali elementi dei più comuni disturbi psichiatrici, a coinvolgere i pazienti nei piani di trattamento psicosociale, psicoterapeutico, psicofarmacologico e a valutare quando orientarli verso un ulteriore trattamento specialistico. Basato su L’esame diagnostico con il DSM-5®, questo volume è lo strumento ideale per tirocinanti e professionisti qualificati, la giusta guida per un uso corretto e proficuo del DSM-5.
49,00 46,55

L'esame diagnostico con il DSM-5 per bambini e adolescenti

Abraham M. Nussbaum, Robert J. Hilt

editore: Cortina Raffaello

pagine: 346

Edizione italiana a cura di Stefano VicariDestinato a intervistatori con vari livelli di esperienza, L’esame diagnostico con il DSM-5® per bambini e adolescenti aiuta i clinici a servirsi del DSM-5 nel colloquio diagnostico e a impostare l’iniziale piano di trattamento. In questa popolazione, la valutazione richiede competenze e considerazioni particolari poiché è necessaria un’analisi attenta della famiglia e della comunità in cui vive il paziente. Questa pratica guida basata sul DSM-5 ne traduce l’ordinamento e spiega il modo in cui impiegare i suoi criteri come parte di un colloquio diagnostico. Il libro mantiene l’impostazione del best seller L’esame diagnostico con il DSM-5®, di cui ha ampliato in vario modo i colloqui diagnostici e adattato le domande specificamente per bambini e adolescenti, il libro introduce al contempo numerosi strumenti atti a pianificare la terapia e consigli per gli iniziali trattamenti psicosociali, psicoeducativi, psicoterapeutici e psicofarmacologici. Semplice da usare e orientato alla pratica, il manuale guida i clinici nel formulare diagnosi accurate per bambini o adolescenti che presentano sofferenza a livello psichico, stabilendo al contempo quell’alleanza terapeutica che è l’obiettivo di qualsiasi visita psichiatrica.
49,00 46,55

Il good psychiatric practice management nel trattamento del disturbo borderline

John G. Gunderson, Paul S. Links

editore: Edra Masson

pagine: 160

I pazienti con un disturbo borderline di personalità rappresentano una delle sfide più affascinati che si incontrano nella pratica clinica. Eppure nel percorso formativo di base, solitamente le informazioni didattiche che lo psichiatra ha a disposizione sulla psicopatologia borderline sono poche e ancora meno quelle sulle pratiche evidence-based. "Il good psychiatric management nel trattamento del disturbo borderline" vuole colmare questa lacuna delineando in modo sintetico e chiaro le linee guida di base del trattamento e aiutando lo psichiatra, ma anche tutto lo staff terapeutico, ad apprendere e applicare quei principi di base che sono in grado da un lato di promuovere la continuità del trattamento e dall'altro di affrontare efficacemente i problemi più gravi, soprattutto dal punto di vista comportamentale. Il GPM è frutto dell'esperienza clinica degli autori che, con un'impostazione pragmatica, spiegano al terapeuta che si trova a dover trattare un paziente con un disturbo borderline di personalità che cosa fare e come farlo, e cosa non fare e come evitarlo.
29,00 27,55

Mindfulness in psicoterapia. Tecniche integrate

Susan M. Pollak, Thomas Pedulla
e altri

editore: Edra

pagine: 240

Negli ultimi dieci anni, tra i professionisti della salute mentale, è esploso l'interesse per la meditazione mindfulness. Non solo la mindfulness ha trovato un posto nella psicoterapia tradizionale, ma attualmente è l'area della pratica clinica che si sta sviluppando con maggior rapidità. Il volume di Pollak, Pedulla e Siegel fornisce linee guida precise su come inserire pratiche di mindfulness adeguate alle caratteristiche del terapeuta, del paziente e della situazione clinica, secondo una logica di trattamento individualizzato a seconda della situazione e delle esigenze. Il testo offre molti spunti estremamente utili, nella loro semplicità e concretezza, per approcciare la pratica della mindfulness in funzione del rapporto tra adeguatezza (caratteristiche personali, problemi clinici, contesto terapeutico) ed efficacia della pratica. Gli autori spiegano chiaramente alcuni ambiti differenziati di pratica, quali la concentrazione dell'attenzione, l'attenzione diffusa, l'amorevole gentilezza, la compassione e l'equanimità e descrivono in modo dettagliato le pratiche e la loro sequenzialità. Un ulteriore aiuto su come operare nel concreto è dato dai casi clinici che accompagnano la descrizione teorica.
24,90 23,66

Bambini indaco. Un dono sconosciuto. Sembrano «bambini difficili» ma hanno una marcia in più

Carolina Hehenkamp

editore: Il Punto d'Incontro

pagine: 198

Se ci troviamo di fronte a comportamenti dei nostri figli che ci fanno innervosire o che non riusciamo a comprendere, forse abbiamo a che fare con un "bambino indaco", dotato cioè di particolari qualità mentali. Difficoltà ad accettare l'autorità, incapacità di stare tranquilli, problemi di concentrazione e iperattività, frustrazione in situazioni non creative, atteggiamenti apparentemente antisociali, originalità, capacità di fare osservazioni profonde che stupiscono e ricerca di compagnie più mature sono caratteristiche tipiche di bambini che vivono in un campo di coscienza più aperto e creativo e che mostrano un livello evolutivo più elevato. Poiché spesso la loro stranezza viene mal interpretata, possono presentare disturbi dell'apprendimento e del comportamento, che sfociano poi nel noto "disturbo da deficit dell'attenzione", nell'iperattività, nelle allergie o nel rifiuto di psicologi e terapeuti. Il libro chiarisce in maniera esauriente i misteri e il significato del "fenomeno indaco", con soluzioni, punti di vista ed esperienze per comprendere un mondo nuovo e affascinante e affrontare serenamente il complesso rapporto tra "bambini indaco", genitori e società.
13,90 13,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.