Libri di A. Marotta | Libreria Cortina dal 1946
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di A. Marotta

Percorsi di riabilitazione. Funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio. Strategie e materiali operativi

a cura di L. Marotta

editore: Erickson

pagine: 254

Sebbene il Disturbo di Linguaggio sia caratterizzato prevalentemente da difficoltà linguistiche, spesso è accompagnato da deficit cognitivi di natura extraverbale, in particolare nelle Funzioni Esecutive (FE). Dopo una prima parte nella quale vengono delineati i modelli neuropsicologici di riferimento e le dinamiche di sviluppo delle FE, il volume approfondisce il tema della loro valutazione, descrivendo gli strumenti disponibili. Seguono una sezione dedicata all'intervento con il bambino, la famiglia e la scuola - con tantissime indicazioni e proposte operative - e la presentazione di casi clinici. L'opera fornisce infine materiali operativi mirati alle principali componenti delle FE: attenzione, con schede per allenare le due sottocomponenti di attenzione selettiva e sostenuta; memoria di lavoro, con schede sulle abilità inerenti i domini verbale e visuo-spaziale; pianificazione, con attività per potenziare le capacità cognitive superiori; inibizione, con proposte per esercitare la capacità di controllare una risposta abituale e prevalente in favore di una meno abituale ma necessaria.
21,00 19,95

Sessanta domande a Tobia Scarpa

a cura di A. Marotta

editore: CLEAN

pagine: 64

Tobia Scarpa (Venezia, 1935) si laurea in architettura allo IUAV di Venezia nel 1969. Lavora insieme Afra Bianchin Scarpa dal 1957. Da allora produce sia nel campo del design che in quello dell'architettura e del restauro dei monumenti. Per la loro attività di designers hanno ricevuto molti riconoscimenti quali il Compasso d'oro ADI 1970, Honorable Mention ADI 1979, Resource Council Inc. 1981; Neocom Merit Award, Chicago 1982; Primer, Premio Nacional De Diseno Otorgado 1987; Auszeichnung fur hope Design Qualitat 1992; IF Industrie Forum Design Hannover 1992. Alcune loro opere si trovano nei più importanti musei del mondo. Tra la loro produzione architettonica vanno ricordate: fabbrica C&B Italia a Novedrate (Como), Casa Benetton a Paderno (Treviso), Casa Zamprogno a Treviso, Casa Scarpa a Trevignano (Treviso), il complesslo industriale della Benetton a Castrette di Villorba (Treviso), lo stadio di atletica polifunzionale di Lommel (Belgio), il Palazzo dello Sport di Salerno; la nuova sede dell'Interporto di Padova. Dal 2001 insegna alla Facoltà di Disegno Industriale (claDIS) di Venezia.
6,00 5,70

Qualità dell'architettura qualità della vita

a cura di A. Marotta

editore: CELID

pagine: 308

L'idea di questo volume nasce con la Giornata di studi "Qualità dell'architettura, qualità della vita" (Torino, 24 febbraio 2005). Organizzata dal Dipartimento di Scienze e Tecniche per i Processi d'Insediamento del Politecnico di Torino e finanziata dalla Regione Piemonte, la Giornata ha avuto il suo momento centrale nell'incontro fra l'ospite d'onore, Massimiliano Fuksas, e gli studenti. Per approfondire gli spunti di riflessione emersi, coinvolgendo tutte le discipline e gli esperti interessati, si sono raccolti in questo libro i contributi di alcuni fra i più qualificati docenti e professionisti italiani del settore. La qualità in architettura è analizzata nelle sue varie dimensioni - progetto del nuovo; progetto dell'esistente (dunque recupero, restauro, valorizzazione); immagine, percezione e comunicazione; città, territorio e ambiente; aspetti tecnologici; aspetti economico-sociali -, ognuna interpretata nell'ottica del suo concreto rapporto con la qualità della vita. Si riuscirà a raggiungere un'autentica consapevolezza del legame fra buona architettura e migliore qualità di vita? Come ogni dibattito serio, il volume offre alcune risposte, ma propone anche nuove, stimolanti domande.
30,00

Ensamble Studio

Antonello Marotta

editore: LetteraVentidue

pagine: 272

"Ensamble Studio" interpreta il progetto come un processo aperto in grado di accogliere le sfide del futuro
29,00 27,55

Criminologia. Storia, teorie, metodi

Gemma Marotta

editore: CEDAM

La criminologia è disciplina relativamente recente, che, al più, può farsi risalire a due secoli or sono, formatasi e progredi
30,00

Cinquanta domande a Vittorio Gregotti

a cura di A. Marotta

editore: CLEAN

pagine: 111

10,33 9,81
100,00 95,00

I disturbi della comunicazione. Dalla valutazione al trattamento

a cura di G. Valeri, L. Marotta

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 370

Proseguendo nel percorso iniziato dalla collana "Logopedia in età evolutiva", il volume si concentra sui disturbi della comunicazione, affrontandoli alla luce delle nuove classificazioni del DSM-5®. Manifestabili in molte possibili forme, isolati o in comorbilità, i disturbi della comunicazione costituiscono un ampio e complesso spettro di difficoltà, che comprende i disturbi socio-comunicativi, semantici, della pragmatica e, non ultimi, i disturbi di comunicazione tipici dell'autismo. Passando in rassegna le conoscenze acquisite in ambito nazionale e internazionale e gli ultimi progressi della ricerca, gli autori tracciano un quadro completo sui più efficaci modelli di valutazione e trattamento. Il volume, grazie al suo approccio neuropsicologico e multidisciplinare basato su evidenze scientifiche ed esperienze di intervento, costituisce un importante contributo alla conoscenza dei disturbi e delle loro caratteristiche essenziali.
20,00 19,00
21,00 19,95

Funzioni esecutive nei DSA. Disturbo di lettura: valutazione e intervento

Luigi Marotta, Pamela Varvara

editore: Erickson

pagine: 190

Questo volume della collana "Logopedia in età evolutiva" risponde all'esigenza di disporre di una revisione organizzata degli
20,00 19,00

Lettura, scrittura e calcolo nella sindrome di Down. Percorsi di intervento

a cura di L. Marotta, D. Menghini

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 246

Il libro è il frutto dell'esperienza degli autori nel corso di anni di lavoro su un aspetto molto importante dello sviluppo cognitivo dei bambini con sindrome di Down: l'apprendimento delle abilità di lettoscrittura e calcolo e il trattamento delle difficoltà in questi ambiti. L'acquisizione di buone prestazioni in lettura, scrittura e calcolo è infatti un obiettivo importantissimo su cui fondare la loro autonomia e indipendenza da adolescenti e da adulti. Nella prima parte del volume vengono presentate le conoscenze più recenti sulla sindrome relative agli aspetti legati all'apprendimento delle abilità scolastiche e le ricerche effettuate dal gruppo di lavoro dell'U.O.C. di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma); vengono inoltre date informazioni per articolare il percorso di intervento basandolo sullo specifico profilo cognitivo dei bambini con sindrome di Down e sulle metodiche integrate di trattamento e di insegnamento che si sono rivelate più efficaci. Dalla rassegna e dalle indicazioni per il trattamento nascono le proposte didattiche e riabilitative della seconda parte, che comprendono attività per la lettura, la scrittura e il calcolo.
19,00 18,05

Percorsi di riabilitazione ortografia. Schede e materiali operativi

Susi Cazzaniga, Serena Rossi
e altri

editore: Erickson

pagine: 162

La frequenza di errori ortografici nei quaderni di alunni e studenti di diversi gradi scolastici è molto alta. Nel panorama italiano, tuttavia, la scrittura è un centro di interesse relativamente nuovo e per la riabilitazione manca una proposta che integri in modo equilibrato strategie uditivo-percettive, cognitive e metacognitive. Il volume presenta modelli di attività che traggono spunto sia dalle competenze tipiche del logopedista, sia da quelle dello psicologo, per guidare l'alunno in un approccio al compito consapevole e strutturato. La strategia è pensata non solo per il bambino, ma anche e soprattutto per il terapista che, grazie alla flessibilità delle schede e delle proposte, potrà impostare percorsi di potenziamento dei processi di controllo personalizzati in base alle esigenze. Le schede operative sono organizzate in 5 aree: percezione, spelling, delle Convenzioni, lessicale, revisione. Ricco di tecniche e materiali ampiamente adattabili e replicabili, Percorsi di riabilitazione - Ortografia è uno strumento agile e flessibile per guidare il terapista nella progettazione dell'intervento riabilitativo.
21,00 19,95

Intervento logopedico nei DSA. La dislessia

Diagnosi e trattamento secondo le raccomandazioni della Consensus Conference

a cura di E. Mariani, L. Marotta

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 281

Questo primo volume della collana "Logopedia in età evolutiva" propone un progetto volto a diffondere le conoscenze basate su evidenze scientificamente provate riguardo agli interventi possibili nei disturbi dello sviluppo. Sono stati proposti i contributi di chi, per formazione ed esperienza professionale, è quotidianamente coinvolto nel campo della riabilitazione: logopedisti, neuropsichiatri infantili, neurologi, psicologi e terapisti della neuroriabilitazione dell'età evolutiva, operanti all'interno di équipe interdisciplinari nella presa in carico dei bambini con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Il volume, suddiviso in quattro sezioni, descrive i criteri di classificazione dei DSA secondo le linee guida della Consensus Conference, affronta i temi relativi agli indicatori di rischio e alle strategie di potenziamento delle abilità prerequisite agli apprendimenti scolastici, si occupa di valutazione e diagnosi, offre diverse proposte di intervento e metodiche di trattamento. Il testo - dedicato alla lettura - è integrato da un volume sulla scrittura e uno sul calcolo, offrendo un panorama di proposte riabilitative e un inquadramento generale.
20,00 19,00

Introduzione alla sicurezza civile e industriale. Definizione, principi, metodi e concetti generali

Nicola Marotta

editore: Maggioli Editore

pagine: 533

Questo volume vuole essere utile non solo a studenti che all'interno del percorso formativo di diversi corsi di laurea e laure
29,00 27,55

La via Francigena in Italia. Alla ricerca del paesaggio

a cura di V. Bettini, L. Marotta

editore: Ediciclo

pagine: 248

Dopo la riscoperta avvenuta negli anni Settanta del XX secolo, del Cammino di Santiago, ci si rese conto che anche in Italia esisteva un simile percorso di pellegrinaggio, la Via Francigena, via maestra che partiva da Canterbury per arrivare a Roma e che, in epoca medievale, era utilizzata da migliaia di pellegrini alla ricerca della redenzione dai peccati. Com'era accaduto per il cammino spagnolo, anche il percorso della Francigena giaceva quasi interamente sotto l'asfalto delle autostrade e delle statali che, col tempo, avevano ricalcato il tracciato di quelle che già erano state le strade principali del Medioevo e dell'età romana. L'interesse per la Via Francigena ha fatto nascere una rete di appassionati camminatori che hanno cercato di recuperare il tracciato originario. Gli studenti dell'Università di Architettura IUAV di Venezia, coadiuvati dai docenti Virginio Bettini, Leonardo Marotta, Sara Sofia Tosi e altri esperti hanno verificato le condizioni ambientali, paesistiche, religiose, culturali e antropologiche di questo Cammino adoperando da una parte l'analisi orientata delle scienze tradizionali, interpretate sulla base di una nuova disciplina come l'ecologia del paesaggio; dall'altra l'approccio situazionista del flàneur. Ne esce un libro che racconta e illustra lo stato dell'arte del famoso tracciato di pellegrinaggio che attraversa otto regioni italiane, dal passo del Gran San Bernardo a Roma.
18,00 17,10

Mansilla Tunon

Antonello Marotta

editore: Edilstampa

pagine: 192

22,00 20,90

Toyo Ito. La costruzione del vuoto

Antonello Marotta

editore: Marsilio

pagine: 94

Toyo Ito è l'architetto che ha interpretato il cambiamento di senso del progetto contemporaneo, dalle esperienze degli anni ot
9,90 9,41

Atlante dei musei contemporanei

Antonello Marotta

editore: Skira

pagine: 325

Questo volume analizza circa novanta progetti museali, principalmente opere costruite, realizzati nell'ultima decade, attraverso la lente di indagine di sette categorie critiche: Essenziale (museo come riduzione della complessità), Monolite (simbolo materico), Archeologico (memoria critica di un'identità), Innesto (un corpo antico che rivive di nuove funzioni), Intreccio (relazione dialettica tra diversi spazi e contrasti), Teatro (macchina scenica), Contesto (museo modulato sulle linee del paesaggio). È un'indagine sui musei contemporanei, che oggi mettono in relazione lo spazio dell'arte, quello della cultura e quello della società. Alla sperimentazione della generazione dei maestri è affiancata quella sempre più interessante degli architetti che, seppure giovani, mostrano una notevole maturità di approccio. Quattro saggi critici innervano questa analisi e chiariscono la scelta delle opere e soprattutto il grado di mutazione della struttura-museo, in uno spazio sempre più complesso e articolato, che incorpora i diversi paesaggi, sia quelli naturali sia quelli esistenziali.
13,00 12,35
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento