Libri di A. Giuliacci | Libreria Cortina dal 1946
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di A. Giuliacci

Manuale di meteorologia. Guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e dei cambiamenti climatici

a cura di M. Giuliacci, A. Giuliacci

editore: Alpha Test

pagine: 684

Il manuale, giunto alla IV edizione, illustra e spiega tutti i fenomeni direttamente o indirettamente legati all'atmosfera, af
39,00 37,05

Manuale di meteorologia

a cura di M. Giuliacci, A. Giuliacci

editore: Alpha Test

pagine: 763

Un trattato completo di meteorologia elementare: il libro illustra e spiega tutti i fenomeni direttamente o indirettamente leg
32,00 30,40

Dottore, mi fa male il tempo

Mario Giuliacci, Paolo Corazzon
e altri

editore: Alpha Test

pagine: 209

Le relazioni tra meteo e salute sono spesso fonte di malesseri o di vere e proprie malattie: il fenomeno delle meteoropatie è molto diffuso nella nostra Penisola interessando circa un terzo degli italiani. Il libro, dal taglio divulgativo, è ricco di esempi e curiosità: come reagisce l'organismo ai primi caldi estivi e cosa si deve fare per non risentirne troppo? Che cos'è la sindrome da Scirocco? Perché quando cambia il tempo molte persone soffrono di mal di testa? In cosa consiste la sindrome depressiva invernale? Non mancano i suggerimenti per difendersi dalle condizioni climatiche più pericolose ed estreme. Il libro allarga il discorso anche alle relazioni tra l'inquinamento e i mutamenti climatici del nostro Pianeta e illustra il legame tra alcuni fenomeni che si verificano nello Spazio oltre l'atmosfera terrestre e la salute umana.
15,00 14,25

Il meteo dalla A alla Z. Cosa hanno in comune il clima, la pittura del Rinascimento e la buona cucina

Andrea Giuliacci, Lorenza Di Matteo

editore: Dedalo

pagine: 203

Il clima ha ispirato i più grandi pittori fiamminghi del Rinascimento, ha plasmato la storia e giorno dopo giorno entra nelle nostre cucine, influenza la nostra salute e detta i tempi delle principali attività umane. Questo libro racconta come i fenomeni meteo influenzino profondamente economia, società e cultura. I vari capitoli, ordinati sotto forma di glossario tematico dalla A alla Z, accompagnano il lettore alla scoperta degli eventi meteorologici che nei secoli hanno modificato per sempre il corso della storia. Troveremo informazioni insospettate su quali sono le città più inquinate al mondo e perché, conosceremo i record stabiliti dai diversi fenomeni atmosferici e, tra le altre cose, scopriremo addirittura perché il buon pizzaiolo dovrebbe comportarsi da bravo meteorologo. Tra aneddoti e curiosità, il lettore verrà introdotto in modo naturale a conoscere i segreti dell'atmosfera, degli eventi climatici e del loro stretto rapporto con la vita di tutti i giorni. Terminata la lettura, tutti guarderemo con occhi diversi, e forse più affascinati, anche il pane che ogni giorno finisce in tavola!
16,00 15,20

La meteorologia in mare. Guida completa per diportisti e regatanti

Paolo Corazzon, Andrea Giuliacci
e altri

editore: Alpha Test

pagine: 288

La meteorologia in mare non solo è un testo indispensabile per quanti, diportisti o regatanti, vanno per mare, ma si rivolge c
29,90 28,41

La meteorologia per tutti

Paolo Corazzon, Emanuela Giuliacci

editore: Alpha Test

pagine: 159

In questo volume i concetti di base della meteorologia - quali temperatura, pressione, umidità, nuvole, piogge e altri ancora
16,00 15,20

Il clima. Come cambia e perché

Andrea Giuliacci

editore: Alpha Test

pagine: 247

Sempre più spesso la televisione mostra catastrofi naturali causate da furiosi uragani e devastanti trombe d'aria o violenti temporali. Nel frattempo le stagioni cambiano, sotto la spinta del Global Warming e di oscillazioni climatiche come la NAO e il Nino. Il volume spiega, in modo scientifico ma con linguaggio semplice e con l'aiuto di numerosi grafici, tabelle e immagini, come "funzionano" e come stanno cambiando i più importanti aspetti climatici, raccontando tra l'altro numerosi episodi di cronaca riguardanti i più grandi fenomeni atmosferici del passato.
14,90 14,16

La neve. Cos'è e come si prevede

Mario Giuliacci, Gianluca Bertoni
e altri

editore: Alpha Test

pagine: 232

Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera infanzia. Questo agile volume è dedicato a tutti i "nivofili": a coloro che ne subiscono il fascino immortale, agli appassionati di meteorologia, fino a coloro che se ne interessano per pratiche sportive. Il volume spiega i processi di formazione della neve alla luce delle più recenti conoscenze scientifiche. Viene poi trattata la previsione della neve tramite l'utilizzo dei modelli fisicomatematici, con uno sguardo anche ai metodi formulati negli Stati Uniti sulla previsione della consistenza della precipitazione. Infine, vi è una parte dedicata alla trasformazione della neve al suolo e ai problemi di sicurezza legati alla instabilità del manto nevoso per cause meteorologiche.
17,00 16,15

Io mi arrabbio, noi parliamo... Aggressività e violenza a scuola tra espressione e mediazione

Marilena Giuliacci, Stefano Vitale

editore: Carocci

pagine: 127

Il libro, frutto di una lunga esperienza svolta nei CEMEA del Piemonte, propone dei percorsi concreti di attività per integrare nella didattica e nella relazione educativa la problematica del conflitto e della violenza a scuola. Lo scopo è quello di mettere i ragazzi in condizione di essere attivi, di esprimere la complessità delle proprie emozioni, di sperimentare possibilità di comunicazione diversificate per favorire processi di comprensione e gestione comune dei conflitti. L'insegnante non può risolvere da solo tutti i problemi, ma sarebbe un grave errore continuare a rimuovere queste tematiche.
10,30 9,79
26,00 24,70

Prevedere il tempo con Internet

Mario Giuliacci, Paolo Corazzon
e altri

editore: Alpha Test

pagine: 271

24,00

La meteorologia per tutti

Paolo Corazzon, Emanuela Giuliacci

editore: Alpha Test

pagine: 320

Finalmente, con La meteorologia per tutti, l'atmosfera e il tempo non avranno più segreti! Temperatura, pressione, umidità, nuvole, piogge e molti altri concetti base di meteorologia vengono spiegati e illustrati con un linguaggio semplice e puntuali riferimenti all'esperienza quotidiana. Ogni capitolo è corredato da una serie di test - con cui cimentarsi e verificare i concetti appresi - e da facili indicazioni per realizzare esperimenti, o divertirsi e familiarizzare con gli argomenti esaminati nel volume. Non manca, infine, una sezione dedicata alle previsioni del tempo, che illustra non solo i moderni metodi utilizzati dai meteorologi di tutto il mondo, ma anche quelle credenze popolari sul tempo, che in molti casi riescono a fornire elementi importanti per una previsione "fai da te".
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.