fbevnts Libri universitari Storia della lingua italiana lm (Prof. Prada)
Vai al contenuto della pagina
Bottega storica milanese
Libreria Cortina
Bottega storica milanese dal 1947

Libri universitari Storia della lingua italiana lm (Prof. Prada)

Consulta Libri universitari Storia della lingua italiana lm (Prof. Prada) - di tipo Pagina

Libri universitari Storia della lingua italiana lm (Prof. Prada) Libri universitari Storia della lingua italiana lm (Prof. Prada)


La trasformazione della tradizione nelle prime grammatiche italiane (1440-1555)

Simone Fornara

editore: Editori Vari

pagine: 356

Che la grammatica latina sia il modello di riferimento per i primi grammatici del volgare è un fatto ormai noto. Meno note, invece, sono le modalità con le quali questi autori adattarono gli schemi della grammatica latina alla lingua volgare: quando si può parlare di innovazione? Quando di tradizione? Non sarà più giusto parlare invece di innovazione nella tradizione? O ancora, non sarà forse meglio utilizzare un altro termine, che esprima in modo più preciso il lento e graduale processo di adattamento degli schemi tradizionali alle esigenze della nuova lingua? Il libro cerca di dare risposte concrete a questi interrogativi, indagando in modo dettagliato le grammatiche dell'italiano prodotte tra il XV e XVI secolo, un periodo cruciale per la definizione della nostra trattatistica grammaticale. L'analisi verte sulla ricostruzione delle posizioni teoriche dichiarate dagli autori, sulla struttura delle loro opere e su regole e casi esemplari, senza ignorare la trattatistica coeva europea.

Storia della lingua italiana. Il primo Cinquecento

Paolo Trovato

editore: libreriauniversitaria.it

pagine: 476

Il novantennio che va dalle prime esperienze scolastiche di Ariosto e Machiavelli (1475 ca) alla fine del concilio di Trento (1564) è decisivo per la fissazione dell'italiano. Secondo la ricostruzione di Trovato il processo è tutt'altro che lineare. Tra il polo colto, che vede l'affermazione del fiorentino letterario, e quello popolare si estende l'ambito d'uso di una lingua "comune", "mista" o, come fu anche definita, "alla cortigiana", a lungo valida alternativa letteraria al fiorentino trecentesco. Sia nella prima parte del volume (L'italiano nel primo Cinquecento) sia nelle analisi testuali contenute nella seconda (Antologia di testi) si guarda con attenzione alle situazioni "periferiche" e di confine e si concede ampio spazio, accanto a testi letterari più o meno canonici (dal levigato Bembo allo scandaloso Aretino), ai testi "pratici" (inventari, libri contabili ecc.), più vicini alle condizioni delle parlate locali.

Grammatici italiani del Cinque e del Seicento. Vie d'accesso ai testi

Cecilia Robustelli

editore: Mucchi Editore

pagine: 512

La consapevolezza di nuove esigenze e prospettive anche nel campo della ricerca filologica e storicolinguistica guida l'autric

La quarta corona. Pietro Bembo e la codificazione dell'italiano scritto

Giuseppe Patota

editore: Il Mulino

pagine: 171

Se il fiorentino letterario del Trecento impone il proprio primato nel panorama linguistico del tempo, è grazie al ruolo di Da

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.