Libri universitari Filosofia della relazione (Prof. Monti)
Consulta Libri universitari Filosofia della relazione (Prof. Monti) - di tipo Pagina
Giustizia. Il nostro bene comune
Michael J. Sandel
editore: Feltrinelli
pagine: 336
Ogni anno, da più di vent'anni, centinaia di studenti affollano il teatro del campus di Harvard per seguire il corso di Introd
Noi rifugiati
Hannah Arendt
editore: Einaudi
pagine: 112
Viene pubblicato qui, in una nuova edizione italiana che ne restituisce tutto il suo carattere dirompente, il celebre saggio "
Coltivare l'umanità. I classici, il multiculturalismo, l'educazione contemporanea
Martha C. Nussbaum
editore: Carocci
pagine: 337
Il libro si interroga sul ruolo dell'educazione in un mondo sempre più molteplice e sempre più interdipendente e "globale"
Religioni e spazio pubblico. Un dialogo tra J. Habermas, C. Taylor, J. Butler e C. West
editore: Armando Editore
pagine: 128
Alcuni dei più importanti filosofi viventi discutono di un problema cruciale del nostro tempo: qual è il ruolo che la religione ricopre nelle nostre vite? Judith Butler, Jürgen Habermas, Charles Taylor e Cornel West discutono di secolarizzazione e sfera pubblica, fanatismo e tolleranza, disobbedienza civile e tradizioni profetiche. Nei loro capitoli così come nei loro intensi e sinceri dialoghi, i quattro filosofi e i loro ospiti tratteggiano una nuova concezione delle problematiche e delle potenzialità della religione nella sfera pubblica di una società compiutamente post-secolare.
La scommessa del laico
Jocelyn Maclure , Charles Taylor
editore: Laterza
pagine: 135
Non ha senso contrapporre laicità e religione. La laicità ben intesa difende la libertà religiosa e la natura non confessionale delle istituzioni ma non per questo è indifferente o ostile al contributo decisivo che anche le culture religiose possono offrire alle società pluraliste. Per evitare che un'ipocrita neutralità azzeri le differenze, il rispetto della parità morale tra individui e la tutela della libertà di coscienza e di religione dovrebbero costituire i due obiettivi principali della laicità. I sostenitori di concezioni del mondo quali i grandi monoteismi storici, le religioni orientali, l'eclettismo spirituale, l'ateismo militante, l'agnosticismo e così via devono imparare a convivere e a stabilire legami di solidarietà. È la laicità pluralista di cui si parla in questo libro a garantire tutto questo.
Etica dell'intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide
Luciano Floridi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 392
Istruzione, commercio, industria, viaggi, divertimento, sanità, politica, relazioni sociali, in breve la vita stessa sta diven
Le nuove leggi della robotica. Difendere la competenza umana nell'era dell'intelligenza artificiale
Frank Pasquale
editore: Luiss University Press
pagine: 336
Lo sviluppo prorompente delle nuove tecnologie mette l'umanità di fronte a problematiche e timori di enorme portata
