Libri di P. Quirico | Libreria Cortina dal 1946
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Libri di P. Quirico

Lasciar parlare il corpo. Linguaggi e percorsi clinici della danza movimento terapia

a cura di A. Di Quirico

editore: Magi Edizioni

pagine: 269

L'unità mente-corpo, così inscindibile e naturale, viene meno con la crescita, con l'educazione, in seguito alle sollecitazioni socio-culturali a cui siamo esposti. Assistiamo, oggi, a una sorta di divorzio della mente dal corpo. La perdita del rapporto con il corpo porta a controllare e bloccare la naturale espressione degli affetti e delle emozioni, impedendo il riconoscimento della vitalità del mondo interno e riducendo il corpo alla sua concretistica apparenza. Contrazioni, inibizioni, stati di squilibrio psicofisico, irrequietezza riguardano tanto il bambino quanto l'adulto. La pratica della danza movimento terapia (dmt) sostiene il recupero dell'ascolto profondo del corpo, lo sviluppo delle sue potenzialità espressive e creative, l'emergere di una progressiva consapevolezza delle modalità di movimento della persona e la coscienza di emozioni mosse nel corpo. Gli autori, nell'affrontare gli aspetti nodali della dmt di Art Therapy Italiana, evidenziano quanto l'esperienza creativa tramite il gioco di movimento e l'arte della danza favorisca l'espressione autentica delle emozioni e il processo di dare forma, in un dialogo profondo fra sperimentazione, componente estetica e mondo delle immagini. Gli scritti qui raccolti testimoniano l'efficacia degli interventi con la dmt nella prevenzione e nella terapia delle patologie complesse, con i bambini molto piccoli e con i loro genitori, con la persona anziana e malata.
25,00 23,75

Guida pratica all'esame del polso in medicina cinese

Emma King, Sean Walsh

editore: Elsevier

pagine: 232

Il testo è una guida clinica e si rivolge a studenti e medici descrivendo un metodo affidabile la valutazione pulsologica. L'esame del paziente nella medicina tradizionale cinese (MTC) ha una lunga tradizione di utilizzo del polso radiale come strumento diagnostico. In questo libro vengono fornite informazioni rilevanti e accessibili per supportare l'utilizzo della diagnosi pulsologica nella pratica medica.
46,00

Tecniche di localizzazione dei punti e infissazione degli aghi. DVD

Piero E. Quirico

editore: Noi Edizioni

La localizzazione e l'infissione del punto costituiscono un momento essenziale della terapia tramite Agopuntura. Le manovre di localizzazione, che richiedono l'esecuzione di precisi movimenti da parte dell'agopuntore, sono assai diverse per ciascun punto ed anche la metodica di infissione varia a seconda della direzione e profondità di puntura e del tipo di sensazione (De Qi) evocata. Gli atlanti di Agopuntura, tra cui ricordiamo il testo "Punti e Meridiani di Agopuntura", pur fornendo immagini e descrizioni dettagliate a riguardo, non riescono a "far vedere" come si proceda nella realtà della pratica clinica per trattare correttamente i vari agopunti. Quindi, gli studenti, nonostante le esercitazioni pratiche svolte in aula e negli ambulatori delle Scuole, faticano a comprendere e memorizzare questa parte centrale del loro percorso formativo. Questo DVD, con circa 3 ore di video relativi alla localizzazione e all'infissione dei 100 punti più utilizzati nella comune pratica clinica, fornisce all'Agopuntore un supporto visivo essenziale per integrare e fissare le nozioni apprese sui testi, nel corso delle lezioni teoriche e delle esercitazioni pratiche.
47,50 45,13
114,50 108,78

Agopuntura - Evidenze cliniche e sperimentali aspetti legislativi e diffusione in Italia

a cura di Giovanni Battista Allais, Carlo Maria Giovanardi

editore: Noi Edizioni

pagine: 169

Il testo, che rappresenta la posizione ufficiale della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA), risponde ai mille quesiti che circondano l’agopuntura e la sua pratica, ai quali gli stessi agopuntori molte spesso non sanno rispondere con la dovuta chiarezza. Non ha scopi didattici ma solo informativi, contiene studi e documenti che stabiliscono quali siano i limiti e i campi d’azione di questa medicina. Chiarisce come l’agopuntura debba essere integrata con la moderna medicina, in quanto portatrice di idee e intuizioni utili allo sviluppo di nuove scoperte e di una reale efficacia nel trattamento di molte patologie, con costi iatrogeni ed economici decisamente inferiori alle comuni terapie tradizionali.Il testo ribadisce infine che non esistono medicine alternative, ma piuttosto metodiche valutabili scientificamente secondo i modelli della medicina basata sull’evidenza. Dalla lettura di questo volume i medici che vogliono interessarsi all’agopuntura potranno certamente trarre un’ampia conoscenza della sua validità e della sua scientificità, ormai documentata anche da numerosi lavori clinici o rigorosamente sperimentali.
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.