Libri di G. Gasparotto
Mineralogia e petrografia
Cornelis Klein, Anthony R. Philpotts
editore: Zanichelli
pagine: 544
"Mineralogia e petrografia" è un manuale conciso, accessibile e ben illustrato, che fornisce le nozioni di base per comprender
Updating values. Perspectives on design education
a cura di A. Bosco, S. Gasparotto
editore: Quodlibet
pagine: 224
Viaggio nella chimica
Alessandro Del Zotto, Alberto Credie altri
editore: Edises
pagine: 498
Volume di Chimica generale con contenuti di Chimica inorganica e Chimica organica
Scattare... in testa. Riscaldamento e attivazione mentale nel calcio. Con DVD
Ivan Carminati, Lorenzo Varnavàe altri
editore: Calzetti Mariucci
pagine: 110
L'operazione apparentemente banale del "riscaldamento" che oggi spesso viene anche definita "messa in azione", è stata organizzata in questo manuale da Ivan Carminati e Lorenzo Varnavà con la collaborazione di Manlio Gasparotto, secondo criteri estremamente razionali e sulla base della comune esperienza nell'Inter di Roberto Mancini. Gli esercizi, divisi per fasi, sono ottimamente descritti e facili da realizzare, da arricchire ed integrare; alcuni degli esercizi fondamentali sono spiegati e visualizzati nel video presente nel DVD allegato. Spazi di lavoro, loro suddivisione, utilizzo o meno della palla, ritmizzazione dei movimenti, elementi da valutare in fase di osservazione, codifiche dei ruoli all'interno del gruppo di lavoro sono gli elementi pratici utili a definire comportamenti e modalità operative per un'applicazione immediata del metodo. Un elemento di ulteriore arricchimento qualitativo è legato allo studio dei prerequisiti che hanno permesso un'organizzazione di questi elementi secondo criteri che lasciano poco spazio all'improvvisazione e al caso. Il manuale illustra inoltre alcune riflessioni sintetiche di carattere più generale che riguardano l'influenza della comunicazione verbale e soprattutto paraverbale, l'interazione corpo-mente, l'influenza della comunicazione sugli effetti allenanti, la differenza imparare-studiare, l'apprendimento diretto senza apporto della comunicazione verbale, la ritenzione mnemonica ed il rapporto Psiche-Mente.