Libri di Calvani
Tecnologie per l'inclusione. Quando e come avvalersene
a cura di Calvani
editore: Carocci
pagine: 188
Il libro si rivolge a insegnanti, educatori e dirigenti scolastici interessati a soluzioni tecnologiche pratiche, sostenibili
Imparare efficacemente a leggere e scrivere
Antonio Calvani, Luciana Ventrigliae altri
editore: Carocci
pagine: 152
Sui metodi per portare i bambini ad acquisire la prima lettura, quella cosiddetta funzionale, circolano ancora vecchi cliché e
Potenziare logica e problem solving
Antonio Calvani, Marta Pellegrinie altri
editore: Carocci
pagine: 180
Saper "ben ragionare sui problemi" è una dimensione che la scuola dovrebbe curare in maniera particolare poiché richiede strat
Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene
Antonio Calvani, Roberto Trinchero
editore: Carocci
pagine: 156
Si possono individuare i principi fondamentali che hanno la maggiore probabilità di favorire miglioramenti significativi negli
La didattica in classe
Antonio Calvani, Annalisa Morgantie altri
editore: Carocci
pagine: 160
La ricerca ha ormai definito le caratteristiche degli insegnanti esperti, cioè coloro che, a parità di contesto applicativo, r
Come fare una lezione inclusiva
Antonio Calvani
editore: Carocci
pagine: 137
L'inclusione è la sfida più difficile che si presenta oggi alla scuola. Ad essa si presta molta attenzione sia sul piano pedagogico che normativo. La realtà stenta tuttavia a uscire dalla forbice che vede da un lato l'allontanamento dalla classe dei soggetti di disturbo e, dall'altro, il livellamento al basso degli apprendimenti degli allievi. Affinché l'inclusione rappresenti una strada convincente ed efficace occorrono modelli organizzativi e didattici che mostrino come classi ad alto livello di eterogeneità siano gestibili consentendo a tutti gli alunni di sviluppare il massimo delle proprie potenzialità personali. Nuove cornici teoriche sull'istruzione e sui principi della didattica efficace sono oggi disponibili e possono indicare come procedere concretamente in questa direzione. Alla luce di tali risultanze, il volume indica a docenti, dirigenti di istituto, decisori educativi, le azioni basilari da avviare per collocare l'inclusione in un'ottica di miglioramento progressivo, sostenibile ed evidente.
Comprendere e riassumere testi. Il metodo del Reciprocal Teaching nella scuola primaria
Antonio Calvani, Maria Teresa Serafinie altri
editore: Erickson
pagine: 237
La comprensione è una competenza fondamentale per la lettura e lo studio dei testi
Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare
Antonio Calvani, Laura Menichetti
editore: Carocci
pagine: 167
Fare un progetto didattico è la richiesta più comune che viene sempre più spesso avanzata alle scuole o nei corsi di formazion
Come fare una lezione efficace
Antonio Calvani
editore: Carocci
pagine: 192
Cosa fare per migliorare la qualità della didattica in classe? Come si differenzia il comportamento di un insegnante "esperto"
Per un'istruzione evidence based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive
Antonio Calvani
editore: Erickson
pagine: 143
Negli ultimi due decenni la ricerca sull'istruzione basata su evidenza ha compiuto significativi avanzamenti nel definire lo s
Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi
Giovanni Bonaiuti, Antonio Calvanie altri
editore: Carocci
pagine: 231
Chi opera nella formazione a diverso titolo chiede alla ricerca suggerimenti e modelli di riferimento per le proprie decisioni professionali. La didattica rappresenta l'ambito di studio che intende fornire valide risposte a questa istanza. Il settore ha conseguito, in particolare dalla fine del secolo scorso, avanzamenti significativi per ciò che riguarda sia la quantità dei saperi sia la qualità delle metodologie. Con questa nuova edizione gli autori, oltre a presentare un quadro organico della didattica, delle sue teorie, dei dispositivi attuativi e dei metodi di ricerca di cui si avvale, hanno voluto tener conto in particolare della maggiore rilevanza che negli ultimi anni l'Evidence Based Education e l'internazionalizzazione delle conoscenze hanno assunto al suo interno.
La competenza digitale nella scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla
Antonio Calvani, Antonio Finie altri
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 152
Il tema della competenza digitale è destinato a rimanere a lungo presente nella discussione educativa, nel quadro della riflessione sulle competenze che dovranno caratterizzare i cittadini del XXI secolo, in quanto chiama in causa la stessa scuola e la sua identità per le scelte significative che questa deve compiere riguardo a problemi fondamentali come quello della natura della/e alfabetizzazione/i su cui deve fondarsi. In contrasto con la concezione diffusa che identifica questa nozione con semplici conoscenze o abilità tecniche (ECDL, Patente Europea) e in linea con gli orientamenti internazionali recenti (OECD-PISA), il volume propone un modello di competenza digitale fondato su basi educative, per valutare (e anche favorire) la competenza digitale ai vari livelli scolastici, in un'ottica che integra la dimensione tecnologica con quella cognitiva ed etica. L'obiettivo è fornire a insegnanti e educatori lo spunto per poter realizzare autonomamente iniziative mirate a migliorare la competenza digitale dei loro studenti, e per avviare efficaci comunità di pratiche in questo settore.
Le cose perse diventano sentimenti
M. Chiara Calvani, Ribes Sappa
editore: Iacobellieditore
pagine: 96
La febbre e l'ipertermia nella pratica pediatrica
Mario Calvani
editore: CIC Edizioni Internazionali
pagine: 506
Che cos'è la tecnologia dell'educazione
Antonio Calvani
editore: Carocci
pagine: 111
La tecnologia dell'educazione è una disciplina che studia i cambiamenti prodotti dall'utilizzo dei media nel campo dell'apprendimento e che si propone di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti necessari alla progettazione e all'allestimento di sistemi e ambienti formativi in contesti come la scuola, l'azienda, l'università. Il volume costituisce una guida introduttiva a questo settore di studi e si sofferma su temi caratteristici dell'area, quali l'instructional design, l'e-learning, il collaborative learning, la comunità di pratica, e su alcuni tratti tipici del modo di operare dell'esperto di tecnologia dell'educazione.
I nuovi media nella scuola. Perché, come, quando avvalersene
Antonio Calvani
editore: Carocci
pagine: 136
Il libro si rivolge a docenti impegnati nell'innovazione tecnologica ma anche a tutors, capi d'istituto, "policy makers"
Buchi neri nel mio bagno di schiuma. Ovvero l'enigma di Einstein
C. V. Vishveshwara
editore: Springer Verlag
pagine: 436
Il libro racconta la storia della teoria della gravitazione, dai suoi primordi fino agli ultimi sviluppi in astrofisica, focalizzandosi sulla teoria della relatività generale di Albert Einstein e sulla fisica dei buchi neri. Tramite conversazioni avvincenti e diagrammi scarabocchiati su tovaglioli di carta, si susseguono a ruota i rudimenti della relatività, dello spazio-tempo e di molti aspetti della fisica moderna. In scene narrate con abilità pedagogica, il lettore s'imbatterà nelle lezioni informali che un'astrofisica cosmopolita tiene al suo amico Alfie, organizzatore free lance di progetti di ricerca.