Libri di C. Mezzalama
Cambiare le regole. Questioni di architettura e storia urbana nella Parigi di inizio Novecento
Giulia Mezzalama
editore: Viella
pagine: 239
Nella Parigi del primo Novecento un nuovo regolamento edilizio avvia la trasformazione della strada modificando l'aspetto della città e dei suoi fronti. Svincolando gli architetti dal rispetto delle antiche norme di allineamento e dagli ottocenteschi criteri di uniformità del disegno delle facciate, le nuove regole diventano occasione e incentivo per inedite soluzioni architettoniche che aprono la strada agli sviluppi dell'art nouveau e alle sperimentazioni in seguito codificate dal movimento moderno. Il volume affronta le trasformazioni dell'architettura e della strada parigina all'interno della cultura architettonica che le ha prodotte, mettendo in luce dibattiti e protagonisti inediti della storia della città all'inizio del XX secolo. Ne emerge una storia di transizioni e cambiamenti in cui acquistano nuovi significati alcune tra le più rilevanti opere del primo Novecento parigino.
Fondamenti di informatica 1 e 2. Raccolta degli schemi e dei lucidi delle lezioni
a cura di M. Mezzalama
editore: Pitagora
pagine: 184
Capire l'informatica. Dal microprocessore al Web 2.0
Marco Mezzalama, Elio Piccolo
editore: CittàStudi
pagine: 271
Internet e la posta elettronica sono ormai diventati parte della nostra vita e al giorno d'oggi tutti sentiamo continuamente parlare di wireless, wi-fi, firma digitale, sicurezza informatica, indirizzo IP, formati di compressione audio e video ecc. anche se in realtà i reali meccanismi alla base di queste tecnologie non sono da tutti conosciuti. Che cosa è in realtà la rete internet? Cosa caratterizza un'unità periferica? Cosa vuol dire proteggere i dati sensibili della propria azienda? Qual è la differenza tra un formato .jpeg e uno .tiff? A queste e a molte altre domande Capire l'informatica risponde in maniera chiara ed esauriente. Dopo una introduzione dedicata alla storia dell'informatica il testo affronta tutti gli argomenti base della disciplina: dalla codifica dell'informazione alla struttura di un calcolatore, dai linguaggi di programmazione alle reti di calcolatori. Grazie alla chiarezza espositiva, al rigore scientifico della trattazione e al ricco apparato didattico Capire l'informatica è un testo indispensabile per chiunque voglia affrontare e approfondire le proprie conoscenze informatiche.
Esercizi di fondamenti di informatica
Michela Meo, Rosa Meoe altri
editore: Pitagora
pagine: 298
Il testo è suddiviso in due parti: la prima tratta esercizi sulla rappresentazione dei numeri, sull'aritmetica binaria, sull'algebra booleana e sui circuiti logici. La seconda è relativa ai concetti fondamentali del linguaggio C. Infine si propone in appendice una serie di esercizi riassuntivi dei temi affrontati.
Aritmetica degli elaboratori e codifica dell'informazione
Marco Mezzalama, Nicola Montefuscoe altri
editore: UTET Università
pagine: 458
Coppie in psicoanalisi
Éric Smadja, Colette Braeme altri
editore: Astrolabio Ubaldini
Nella terapia di coppia il lavoro del terapeuta si declina su tre piani, fra loro intrecciati: il piano individuale, quello intersoggettivo e quello gruppale. Prendendo spunto dai lavori di grandi teorici (Anzieu, Freud, Green, Kaës, Roussillon, Winnicott) gli autori riflettono sulle terapie di coppia che hanno seguito e addentrandosi in alcuni dei conflitti più ricorrenti, li suddividono in due categorie: da un lato le problematiche legate alla vita e alla storia 'naturale' di ogni coppia, come le relazioni erotiche e la sessualità, la questione del desiderio di un figlio (che porta con sé il passaggio da coppia a famiglia); dall'altro due tipi di sofferenze nelle quali spesso ci si imbatte, come la violenza e le relazioni extraconiugali. I casi descritti affrontano aspetti clinici, tecnici e teorici, permettendo al lettore di confrontarsi con diverse modalità di lavoro e di riflessione psicoanalitica e di scoprire le relazioni fra questi tre settori, che caratterizzano le origini e i fondamenti epistemologici della psicoanalisi.
Il clima che cambia l'Italia. Viaggio in un Paese sconvolto dall'emergenza climatica
Roberto Mezzalama
editore: Einaudi
pagine: 240
Gli effetti del riscaldamento climatico sono già arrivati in Italia