Libri di C. Mezzalama | Libreria Cortina dal 1946
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di C. Mezzalama

Cambiare le regole. Questioni di architettura e storia urbana nella Parigi di inizio Novecento

Giulia Mezzalama

editore: Viella

pagine: 239

Nella Parigi del primo Novecento un nuovo regolamento edilizio avvia la trasformazione della strada modificando l'aspetto della città e dei suoi fronti. Svincolando gli architetti dal rispetto delle antiche norme di allineamento e dagli ottocenteschi criteri di uniformità del disegno delle facciate, le nuove regole diventano occasione e incentivo per inedite soluzioni architettoniche che aprono la strada agli sviluppi dell'art nouveau e alle sperimentazioni in seguito codificate dal movimento moderno. Il volume affronta le trasformazioni dell'architettura e della strada parigina all'interno della cultura architettonica che le ha prodotte, mettendo in luce dibattiti e protagonisti inediti della storia della città all'inizio del XX secolo. Ne emerge una storia di transizioni e cambiamenti in cui acquistano nuovi significati alcune tra le più rilevanti opere del primo Novecento parigino.
24,00 22,80
20,00 19,00

Capire l'informatica. Dal microprocessore al Web 2.0

Marco Mezzalama, Elio Piccolo

editore: CittàStudi

pagine: 271

Internet e la posta elettronica sono ormai diventati parte della nostra vita e al giorno d'oggi tutti sentiamo continuamente parlare di wireless, wi-fi, firma digitale, sicurezza informatica, indirizzo IP, formati di compressione audio e video ecc. anche se in realtà i reali meccanismi alla base di queste tecnologie non sono da tutti conosciuti. Che cosa è in realtà la rete internet? Cosa caratterizza un'unità periferica? Cosa vuol dire proteggere i dati sensibili della propria azienda? Qual è la differenza tra un formato .jpeg e uno .tiff? A queste e a molte altre domande Capire l'informatica risponde in maniera chiara ed esauriente. Dopo una introduzione dedicata alla storia dell'informatica il testo affronta tutti gli argomenti base della disciplina: dalla codifica dell'informazione alla struttura di un calcolatore, dai linguaggi di programmazione alle reti di calcolatori. Grazie alla chiarezza espositiva, al rigore scientifico della trattazione e al ricco apparato didattico Capire l'informatica è un testo indispensabile per chiunque voglia affrontare e approfondire le proprie conoscenze informatiche.
29,00 27,55

Elementi di informatica

Marco Mezzalama, Angelo R. Meo

editore: Pitagora

pagine: 260

22,00 20,90

Esercizi di fondamenti di informatica

Michela Meo, Rosa Meo
e altri

editore: Pitagora

pagine: 298

Il testo è suddiviso in due parti: la prima tratta esercizi sulla rappresentazione dei numeri, sull'aritmetica binaria, sull'algebra booleana e sui circuiti logici. La seconda è relativa ai concetti fondamentali del linguaggio C. Infine si propone in appendice una serie di esercizi riassuntivi dei temi affrontati.
21,00 19,95
31,00 29,45

Coppie in psicoanalisi

Éric Smadja, Colette Braem
e altri

editore: Astrolabio Ubaldini

Nella terapia di coppia il lavoro del terapeuta si declina su tre piani, fra loro intrecciati: il piano individuale, quello intersoggettivo e quello gruppale. Prendendo spunto dai lavori di grandi teorici (Anzieu, Freud, Green, Kaës, Roussillon, Winnicott) gli autori riflettono sulle terapie di coppia che hanno seguito e addentrandosi in alcuni dei conflitti più ricorrenti, li suddividono in due categorie: da un lato le problematiche legate alla vita e alla storia 'naturale' di ogni coppia, come le relazioni erotiche e la sessualità, la questione del desiderio di un figlio (che porta con sé il passaggio da coppia a famiglia); dall'altro due tipi di sofferenze nelle quali spesso ci si imbatte, come la violenza e le relazioni extraconiugali. I casi descritti affrontano aspetti clinici, tecnici e teorici, permettendo al lettore di confrontarsi con diverse modalità di lavoro e di riflessione psicoanalitica e di scoprire le relazioni fra questi tre settori, che caratterizzano le origini e i fondamenti epistemologici della psicoanalisi.
16,00 15,20

Il clima che cambia l'Italia. Viaggio in un Paese sconvolto dall'emergenza climatica

Roberto Mezzalama

editore: Einaudi

pagine: 240

Gli effetti del riscaldamento climatico sono già arrivati in Italia
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.