La Guardia Medica 2022 - Roberto Antonicelli
18app attiva! I nati nel 2003 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

La Guardia Medica 2022. Il manuale Evidence Based del Medico di Continuità Assistenziale

titolo La Guardia Medica 2022. Il manuale Evidence Based del Medico di Continuità Assistenziale
Autori , ,
argomento
Editore Momento Medico
Formato Libro: Brossura 12x20,5 cm
Pagine 312
Pubblicazione 2022
Numero edizione 32
ISBN 978L000000653
18app Carta del docente Acquistabile con bonus 18app o Carta del docente
 
24,00 22,80 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis sopra i 29,00 €
Aggiornato e completo, di agevole consultazione il testo  “La Guardia Medica 2022” di Roberto Antonicelli è indispensabile per avere in ogni circostanza dell’attività professionale, l’informazione corretta in tempi rapidi e come supporto scientifico per procedere razionalmente alle scelte cliniche più appropriate. Il testo conta anche sulla revisione a cura dell’Osservatorio Nazionale per la Continuità Assistenziale  della FIMMG e contiene anche l’orientamento e gestione domiciliare Covid-19.

Dalla prefazione
Per quasi tutti i giovani Medici d'oggi l'Antonicelli Guardia Medica è, dopo gli anni passati all' Università, il primo vero impatto con la malattia.
Un impatto impegnativo, talvolta drammatico, date le precarie condizioni in cui spesso si è costretti ad operare.
La pratica clinica, come noto, presenta oggi maggiori criticità legate alla pandemia COVID-19; quest'ultima, se da un lato ha sicuramente incrementato il carico lavorativo della Guardia Medica, dall'altro ne ha ulteriormente valorizzato il contributo professionale nella gestione dei pazienti sul territorio.
Questo volume intende dare consigli pratici, ci auguriamo utili, nelle particolari situazioni in cui spesso ci si trova durante il servizio di Guardia Medica.
Si è cercato soprattutto di colmare il divario tra la medicina dei "sacri testi" e quella "real-life", che è fatta di persone, piuttosto che di sindromi e farmaci; e che è fatta anche di decisioni importanti, da prendere spesso in fretta e soprattutto da soli.
Per questo il testo privilegia in particolare il momento "operativo", quando il Medico deve decidere come "gestire" il paziente, se trattarlo od ospedalizzarlo, fornendo quelli che nella esperienza di chi scrive sono i criteri per orientarsi nella maniera più corretta possibile in tale scelta.

Revisione editoriale a cura dell'Osservatorio Nazionale per la Continuità Assistenziale della FIMMG


Continua dunque l’opera di progressivo adattamento dei contenuti del libro, pubblicato in prima edizione nel 1985, Palle nuove esigenze professionali e ai nuovi modelli assistenziali così come evidente nelle precedenti edizioni:

Edizione 2021 ampliata fino a 288 pagine, testo revisionato nelle parti cliniche. L’obiettivo degli autori è ambizioso: non solo fornire un supporto al giovane medico che inizia a fare i primi turni, ma anche dotare il medico che da anni svolge queto lavoro di uno strumento di aggiornamento professionale, tramite l’inserimento costante e dinamico di nozioni moderne e qualificanti.

Nell’edizione 2020, priva dell’anno di edizione, il testo comprendeva importanti novità basate su tre pilastri fondamentali:1) Aggiornamento con le ultime evidenze scientifiche; 2) Revisione in base ai livelli di evidenza e forza delle raccomandazioni; 3) Contesto clinico territoriale.

Nell’edizione 2019 nuovi autore e prima opera di revisione delle parti cliniche.

Nell’edizione 2018 con il capitolo che descrive analiticamente i compiti del medico di continuità assistenziale, l’ulteriore aggiornamento del capitolo dedicato alle tematiche medico-legali nei paragrafi sulla certificazione online e sulla prescrizione per principio attivo, senza trascurare un argomento che sta a cuore a tutti gli addetti ai lavori: la sicurezza personale degli operatori.

Nell’edizione 2017 era stato aggiunto un capitolo sulla gestione dell’emergenza Ebola nel setting della continuità assistenziale. Nell’ultima edizione, anch’essa realizzata con la collaborazione di Tommasa Maio e Antonio Scotti sono stati rivisti e aggiornati molti parametri rispetto alle edizioni passate.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.