El Croquis N. 225 Macías Peredo 2014 2024 - autori-vari | Consegna Gratis
Vai al contenuto della pagina
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

El Croquis N. 225 Macías Peredo 2014 2024

novità
El Croquis N. 225 Macías Peredo 2014 2024
Titolo El Croquis N. 225 Macías Peredo 2014 2024
argomento
Editore El Croquis
Formato
libro Libro
Pubblicazione 2024
ISBN 9788412823400
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte culturaCarta del docente
 
89,00 84,55 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis

Questo numero è dedicato allo Studio Macías Peredo, fondato nel 2012 con sede a Guadalajara, Messico. Ne fanno parte i fondatori Salvador Macías Corona e Magui Peredo Arenas e, dal 2019, Diego Quirarte Contreras.

INDICE

Biografía Biography

Pátinas y Penumbras. Una conversación con Estudio Macías Peredo
Patinas and Penumbras. A conversation with Estudio Macías Peredo
JUAN LÓPEZ VERGARA NEWTON

Habitar el Agua. Una conversación con Salvador Macías
Inhabiting Water. A conversation with Salvador Macías
MANUEL CERVANTES

La Búsqueda de lo Doméstico. Una conversación con Magui Peredo, Salvador Macías y Diego Quirarte
The Search for Domesticity. A conversation with Magui Peredo, Salvador Macías and Diego Quirarte
MANUEL CERVANTES

Patios y Pirámides. La Arquitectura de Macías Peredo
Courtyards and Pyramids. The Architecture of Macías Peredo
JESÚS VASSALLO

Hotel Punta Caliza
Punta Caliza Hotel

Casa Americana
Americana House

Edificio de Viviendas Mendoza
Mendoza Residential Building

Edificio de Viviendas Tejada
Tejada Residential Building

Edificio de Viviendas Turín
Turín Residential Building

Casa Primaveras
Primaveras House

Viviendas Candela
Candela Housing

Casa Barranca
Barranca House

Casa Pedregal
Pedregal House

Fábrica de Cerámica y Destilería
Ceramics Factory and Distillery

Conjunto Residencial en el Tecuán
Residential Complex in el Tecuán

Prototipo de Vivienda Social en Jalisco
Social Housing Prototype in Jalisco

Hotel Habita en Valle de Guadalupe
Habita Hotel in Guadalupe Valley

Jardín de Agua en Izamal
Izamal Water Garden

Cenote el Ingenio
El Ingenio Cenote

Antiguo Colegio de San Diego de Alcalá
Former College of San Diego de Alcalá

Casa en Holbox
House in Holbox

BIOGRAFIE
Salvador Macías Corona 
nasce a Guadalajara, Messico, nel 1977. Studia architettura all'ITESO, l'Università dei Gesuiti di Guadalajara, dove si laurea con lode. Nel 2022 è finalista del concorso "Barragán 100 anni" organizzato dall'Istituto Nazionale di Belle Arti del Messico, dalla Fondazione Vitra Barragán e dal Centro Georges Pompidou. Nello stesso anno ottiene una borsa di studio presso il laboratorio estivo "Air Work" a Boisbuchet, Lessac, Francia, con i Fratelli Campana. Nel 2005 diviene Professore di Progettazione Architettonica presso l'Università ITESO. Nel 2008 consegue il Master in Teoria e Pratica della Progettazione Architettonica presso la Scuola di Architettura di Barcellona, con la tesi "Josef Albers in Messico, approcci all'architettura messicana". Nel 2009 ottiene il secondo premio al concorso per il Padiglione del Messico all'Expo di Shanghai del 2010 in collaborazione con Atelier ARS. Nel 2012 fonda l’Estudio Macías Peredo, con Magui Peredo. Nel 2013 viene nominato membro della Fondazione di Architettura Tapatía Luis Barragán Architecture, istituzione che tutela la Casa e Studio Luis Barragán a Città del Messico. Tra il 2018 e il 2020 è promotore e direttore di “Jardín 17” presso la Casa e Studio Luis Barragán (Città del Messico), uno spazio dedicato a mostre e installazioni architettoniche. Tra il 2021 e il 2023, è vicepresidente della Fondazione di Architettura Luis Barragán Tapatía

Magui Peredo Arenas nasce a Guadalajara, Messico, nel 1979. Studia architettura all'ITESO, l'Università dei Gesuiti di Guadalajara e consegue un Master in Teoria e Pratica della Progettazione Architettonica presso la Scuola di Architettura di Barcellona, con la tesi "Herbert Bayer e Mathias Goeritz, Nuova Monumentalità in Messico". Nel 2009 ottiene il secondo premio al concorso per il Padiglione del Messico all'Expo di Shanghai 2010 in collaborazione con Atelier ARS. Nel 2010 diviene Professore di Progettazione Architettonica presso l'Università ITESO. Nel 2012 fonda l’Estudio Macías Peredo, con Salvador Macías. Nel 2018 è selezionata dal New York Times tra le architette di fama internazionale citate nell'articolo "L'architettura non è più solo una professione da gentiluomo". Nel 2021 è selezionata dall’Architectural Digest, Messico, come una delle sette Donne Creative del Messico e nel 2023 è selezionata per il Dallas Architectural Forum.

Diego Quirarte Contreras nasce a Guadalajara, Messico, nel 1988. Studia architettura all'ITESO, l'Università dei Gesuiti di Guadalajara, in Messico, laureandosi con lode. Tra il 2009 e il 2019 è project manager per il Grupo Cube Inmobiliario. Tra il 2011 e il 2014 si occupa, come architetto locale, della costruzione del Padiglione Rio Blanco a Guadalajara, Messico, progettato dall’Estudio Carme Pinós, Barcellona. Dal 2013 collabora con l’Estudio Carme Pinós. Tra il 2013 e il 2019 coordina il progetto Rinconada Margaritas per l’Estudio Luis Aldrete Arquitectos a Guadalajara. Nel 2015 conduce un workshop a Boisbuchet, Lessac, Francia, con l'architetto portoghese Alvaro Siza. Nel 2019 diventa socio, con Salvador Macías e Magui Peredo, dell’Estudio Macías Peredo.

 

Pubblicata a partire dal 1982, El Croquis è una rivista di architettura bilingue inglese-spagnolo. Impreziosita da un ricco apparato fotografico valorizzato dal grande formato, prende in esame le opere di architetti di fama mondiale con particolare attenzione al processo progettuale, alla documentazione grafica e ai dettagli costruttivi. Le monografie sono corredate da interviste ai protagonisti da parte di noti accademici.

 

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale