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La diagnosi e il trattamento dei disordini del movimento in età pediatrica. Distonia, corea, mioclono, parkinsonismo e tic

La diagnosi e il trattamento dei disordini del movimento in età pediatrica. Distonia, corea, mioclono, parkinsonismo e tic
titolo La diagnosi e il trattamento dei disordini del movimento in età pediatrica. Distonia, corea, mioclono, parkinsonismo e tic
curatori ,
argomenti Medicina Pediatria Neurologia pediatrica
Medicina Neurologia Neurologia pediatrica
Psicologia e Psichiatria Psicomotricità
collana Neurologia infantile
editore Franco Angeli
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 2013
ISBN 9788820451011
 
29,00
 
Disponibilità immediata
L'avanzamento delle conoscenze riguardo alle basi biologiche, la diagnosi e il trattamento dei principali Disordini del Movimento (DM) del bambino è stato rilevante negli ultimi anni. La diagnosi clinica tuttavia risulta spesso difficile, per la variabilità della fenomenologia clinica e lo spettro eziologico dei DM in età pediatrica. L'argomento viene trattato in quattro sezioni, a partire dalle tematiche emergenti, quali il ruolo dell'autoimmunità e gli aspetti psicopatologici. Seguono la fenomenologia, diagnosi e i principi di trattamento delle principali classi dei DM, e gli sviluppi sul ruolo degli strumenti diagnostici e riabilitativi (neuroimaging, elettrofisiologia, genetica, scale di valutazione e misure di outcome, neuropsicologia). In conclusione, l'analisi delle singole sindromi cliniche che comportano progressi specifici: l'emiplegia alternante, le neurodegenerazioni con accumulo di ferro, i DM di natura psicogenetica, le stereotipie, lo stato distonico. Il libro si rivolge a medici specialisti in ambito neurologico, neuropsichiatrico infantile, neurofisiologico e riabilitativo: i lettori potranno reperire i dati più recenti riguardo agli aspetti neurobiologici dei principali DM in età pediatrica, conoscere i fenotipi delle principali condizioni a espressività distonica, coreica e mioclonica, elaborare il processo diagnostico nelle sue varie fasi.
 

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