Nuova legge sul prezzo dei libri - Dal 25 marzo sconti non superiori al 5% Scopri di più

Prontuario tecnico urbanistico amministrativo

Prontuario tecnico urbanistico amministrativo
titolo Prontuario tecnico urbanistico amministrativo
sottotitolo Per la preparazione all’esame di abilitazione alle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore sez. A - sez. B, ingegnere civile/edile, geometra, perito edile, per concorsi da tecnico negli Enti Locali e per la professione
autore
argomento Architettura e Design Architettura Architettura: pratica professionale
collana Esami & professioni
editore Maggioli Editore
formato Libro
pagine 544
pubblicazione 2020
ISBN 9788891639318
 
60,00 57,00 (-5%)
 
Disponibilità immediata

La settima edizione del Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, pur conservando inalterate le caratteristiche di chiarezza ed esaustività necessarie a rispondere ai vari quesiti delle prove d’esame di Stato delle professioni tecniche, presenta numerose novità.
Il volume tiene conto di quanto previsto dal nuovo Codice appalti (D.Lgs. 50/2016) e dal Testo Unico Edilizia, aggiornati entrambi ai vari correttivi di gennaio 2020, unitamente a vari adeguamenti relativi alla disciplina urbanistica, igienico-sanitaria, antincendio, risparmio energetico, acustica, ecc.
Il capitolo sul Codice dei beni culturali e del paesaggio è stato rivisto, in funzione della disciplina relativa alle autorizzazioni paesaggistiche e degli specifici quesiti posti nella seconda prova scritta per gli architetti paesaggisti.
Totalmente rinnovato è il capitolo relativo al predimensionamento strutturale, in funzione delle nuove Norme tecniche per le costruzioni 2018, introducendo anche maggiori specifiche sulle problematiche antisismiche e sulle relative strategie di intervento nel caso di edifici esistenti in muratura portante.
Particolare cura è dedicata alle prove per architetti sez. B, oltre alla riproposizione di esemplificazioni di progetti di ristrutturazione e parti più propriamente legate agli elementi tecnico-descrittivi ed estimativi.
Significative modifiche sono state apportate al capitolo sugli ordini professionali e ai relativi onorari professionali, alla luce del D.P.R. 137/2012, del D.M. 140/2012 e del D.M. 17 giugno 2016.
Risulta arricchita anche la parte relativa alla tecnologia, con la nuova classificazione del sistema tecnologico, ai sensi della UNI 8290, unitamente a nuovi particolari costruttivi rispettosi delle norme di risparmio energetico, oltre allo specifico capitolo sull’edilizia sostenibile e la tecnologia a secco.
Il testo vede anche la riproposizione di una sezione aggiornata sulla struttura organizzativa degli Enti Locali e sul diritto amministrativo, di particolare utilità all’esame come nei concorsi pubblici nell’area tecnica degli Enti Locali.
Sono state infine inserite la parte del vecchio Codice appalti ancora operativa e le Linee guida dell’ANAC previste dal nuovo Codice, i quesiti relativi agli argomenti oggetto d’esame orale nelle varie sedi e rese disponibili ulteriori utili risorse (codici deontologici aggiornati, metodologie di calcolo con i nuovi onorari professionali, elenco delle 105 attività edilizie con relativi obblighi procedurali allegato al decreto SCIA 2, oltre ad un sunto degli interventi edilizi alla luce delle semplificazioni).

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.