RORSCHACH SECONDO IL SISTEMA COMPRENSIVO DI EXNER (IL) - LIS A. / ZENNARO A. / SALCUNI S. / PAROLIN L. / MAZZESCHI C. - Raffaell
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Manuale per l'utilizzo dello strumento

titolo Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner. Manuale per l'utilizzo dello strumento
Autori , , , ,
argomenti
Collana Psicodiagnostica
Editore Cortina Raffaello
Formato Libro
Pagine 764
Pubblicazione 2007
ISBN 9788860300966
18app Carta del docente Acquistabile con bonus 18app o Carta del docente
 
55,00 52,25 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis

Il volume si configura come un esauriente manuale per l’utilizzo del test di Rorschach, uno degli strumenti psicodiagnostici più usati nella pratica clinica, per il quale il Sistema Comprensivo di Exner rappresenta oggi il metodo di valutazione più accreditato.
A partire dalla loro esperienza clinica, di insegnamento e di ricerca, gli autori offrono al lettore un duplice percorso, storico-concettuale e operativo. Il primo, per evidenziare l’attualità del Sistema di Exner, ne ripercorre la storia, ed espone, in maniera estesa e dettagliata, il rationale teorico e metodologico dello strumento. Il secondo, per utilizzare il sistema, presenta regole di somministrazione e di siglatura, scale di contenuto addizionali e, per la prima volta, i dati normativi per la popolazione italiana confrontati con i dati americani. Grazie ad accurate linee guida interpretative e a numerosi esempi clinici il lettore è portato a un’approfondita comprensione dei significati psicologici delle variabili e degli indici presentati e della loro applicazione nei diversi contesti d’uso del test, tra cui, per esempio, l’ambito forense.

 

Biografia degli autori

Adriana Lis è professore ordinario di Valutazione dell’intervento psicodinamico in età evolutiva e in età adulta, Diagnosi psicodinamica, Modelli di intervento nelle relazioni familiari all’Università di Padova. Nelle nostre edizioni ha pubblicato tra gli altri Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner (con A. Zennaro, S. Salcuni, L. Parolin, C. Mazzeschi, 2007) e La valutazione dell'adattamento psicologico del bambino (con D. Di Riso, C. Mazzeschi, D. Chessa, 2013).

Alessandro Zennaro è preside della Facoltà di Psicologia dell’Università della Valle d’Aosta dove insegna Psicopatologia generale e dello sviluppo e Psicodiagnostica. Tra le nostre edizioni ha pubblicato ORT (con A. Lis, F. Giovannini, C. Mazzeschi, 2002) e Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner (con A. Lis, S. Salcuni, L. Parolin, C. Mazzeschi, 2007).

Silvia Salcuni è docente di Psicologia dinamica, Psicodiagnostica e Tecniche di indagine della personalità all’Università di Padova.

Laura Parolin, psicologa, psicodiagnosta e psicoterapeuta, è professore associato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Psicodiagnostica clinica. È presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia per il quadriennio 2020-2023. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner (2007).

Claudia Mazzeschi insegna Psicologia dinamica e Psicopatologia generale e dello sviluppo all’Università di Perugia. Nelle nostre edizioni ha pubblicato tra gli altri Il Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner (con A. Lis, A. Zennaro, S. Salcuni, L. Parolin, 2007) e La valutazione dell'adattamento psicologico del bambino (con A. Lis, D. Di Riso, D. Chessa, 2013).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.