Congresso ROI 2022, la Libreria Cortina presente in esclusiva
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Congresso ROI 2022, la Libreria Cortina presente in esclusiva

Congresso ROI 2022, la Libreria Cortina presente in esclusiva Congresso ROI 2022, la Libreria Cortina presente in esclusiva

Dal 24 al 26 giugno 2022 si tiene presso il Centro Congressi Stazione Marittima di Napoli il 7° Congresso Nazionale del ROI, il Registro Osteopati Italiani, con il titolo "Trent’anni di osteopatia in Italia: sviluppo, ricerca e identità".
Vai al programma completo del Congresso ROI

La Libreria Cortina, libreria medica e scientifica dal 1946, è presente in esclusiva con il suo stand, dove sono presenti i più importanti testi e manuali di Osteopatia. Vieni a trovarci!



Non potrai essere presente?

Consulta il nostro catalogo di Osteopatia e Tecniche di manipolazione
Più di 250 titoli in catalogo!


Riabilitazione e osteopatia nello sport. Pratica basata su evidenza scientifica ed esperienza. Innovare nella gestione e cura della persona-atleta

Rosario D'Onofrio, Claudio Civitillo
e altri

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 203

La salute nello sport e dell’atleta è uno degli obiettivi primari non solo del sistema sanitario ma di tutto l’associazionismo nazionale, sia esso amatoriale, dilettantistico o professionistico. Il concetto di salute è enfatizzato nello sport, dove non è semplicemente uno stato di assenza di malattie, ma è una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale.Così, possiamo esprimere come il concetto di prevenzione è collocato nella categoria della “riabilitazione sportiva”. Una caratteristica comune tra tutti i programmi è l’obiettivo di normalizzare la funzione clinica-biomeccanica e ridurre al contempo qualsiasi “complicanza” durante il processo di ritorno alla piena attività sportiva agonistica. La riabilitazione sportiva è un termine ampio che, ancor oggi, non ha una definizione chiara. La riabilitazione stessa è concettualmente indicata come “un trattamento o trattamenti progettati per facilitare il processo di guarigione da lesioni, ovvero da eventi lesivi traumatici e non”. Con la parola “sport” che segue ad essa, implica che c’è un infortunio ricollegabile ad uno sport specifico, piuttosto che una malattia o un processo di malattia. La maggior parte degli atleti concorderebbe con molti clinici sull’importanza nello sport di studiare strategie preventive che abbiano un fondamento ed un consensus scientifico tale da ridurre i fattori di rischio di lesioni o re-lesioni, che possono inficiare il decorso della carriera di un atleta. Il concetto di questa opera sulla riabilitazione ed osteopatia applicata allo sport si basa sulla trasferibilità concettuale dell’espansione del recupero dell’atleta infortunato attraverso anche una “Vision” multidisciplinare. Questa opera, grazie agli autori, coniuga le conoscenze scientifiche con una pratica basata sulle evidenze per riconoscere pienamente le diverse aree, applicative e di gestione, che spesso rappresentano un percorso unico all’interno del ritorno allo sport dell’atleta infortunato, ma distintamente diverso da campi di pratica e di studi simili. L’opera, presentata dagli autori nella sua filosofia, fornisce uno sguardo aggiornato non sui diversi protocolli, ormai non più rappresentabili all’interno delle strategie del ritorno allo sport dell’atleta infortunato, ma su un ragionamento che si basa su prove scientifiche e su esperienza da campo, inquadrando le iniziali strategie di valutazione multidisciplinare, per lo screening degli infortuni e delle condizioni patologiche.L’obiettivo degli autori è quello di fornire spunti, a chi è interessato, per approfondire le proprie conoscenze e una guida per i propri interventi in ottica di multidisciplinarietà. 

Chiropratica. Per corpo e mente in salute

a cura di A. Gil,

editore: Castello Editore

pagine: 223

In tutto il mondo milioni di persone per mantenersi in salute ricorrono a un Dottore in Chiropratica

Medicina manipolativa in pediatria. Approccio osteopatico

Jane E. Carreiro

editore: Futura Publishing Society

pagine: 416

Il testo vuole essere una guida per l'applicazione delle tecniche meccaniche sui bambini; in ciascuno dei capitoli vengono descritte le più comuni condizioni cliniche, la loro presentazione (considerazioni cliniche) e il loro trattamento (considerazioni relative al trattamento) comprendenti la descrizione di tecniche manipolative specifiche, utili per la gestione dei vari casi clinici. Nel libro vengono riportate numerose radiografie, disegni, fotografie e dissezioni anatomiche per facilitare la comprensione e l'applicazione delle varie tecniche.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.