Hardware
Informatica Olivetti. 1970-1998
Gianfranco Casaglia
editore: Edizioni di Comunità
pagine: 614
Dopo il successo di P101
Che cos'è un computer
Mario Verdicchio
editore: Carocci
pagine: 144
I computer sono il frutto di una convergenza, forse unica nella storia dell'umanità, tra regole matematiche, leggi fisiche, co
OK computer
Nico Mescudi Barillari
editore: Gruppo Albatros Il Filo
pagine: 222
Il protagonista, Mat, vola a Tokyo per lavoro, lasciando il suo paese e la sua famiglia in Italia
The computer. A history from the 17th century to today. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Jens Müller
editore: Taschen
pagine: 472
Ripercorrete l'evoluzione dei calcolatori in questa rassegna per immagini dell'Era dell'informazione, dai mainframe ai cellula
Stampa 3D professionale. Design, prototipazione e produzione industriale
Werner Stefano Villa
editore: Tecniche Nuove
pagine: 304
La Stampa 3D permette di realizzare prodotti industriali usando un processo in cui gli aspetti progettuali e produttivi divent
Il mito delle giornate-uomo. Saggi sull'ingegneria del software
Frederick P. Brooks Jr.
editore: Apogeo
pagine: 256
Frederick Brooks fornisce nozioni puntuali unite a considerazioni che fanno riflettere e compone un corpus di conoscenze utili
New technologies to support employees
Lucio Todisco
editore: Editoriale Scientifica
pagine: 136
In recent years, the organizational debate has strongly focused on the transformative impact of technology on people's lives
Raspberry Pi. La guida
Matt Richardson, Shawn Wallacee altri
editore: Tecniche Nuove
pagine: 192
Sono passati dieci anni da quando il mondo informatico è stato rivoluzionato dal rilascio di Raspberry Pi: un computer Linux e
Guida alla stampa 3D. Hardware, software e servizi per un ecosistema di additive manufacturing
Liza Wallach-Kloski, Nick Kloski
editore: Tecniche Nuove
pagine: 272
"Guida alla Stampa 3D" è un libro pratico, chiaro e stimolante che accompagna i lettori passo dopo passo in questa tecnologia
Il calcolatore didattico c86.32. Visione funzionale del calcolatore. Un linguaggio assembler per il suo processore. Un ambiente di sviluppo
Paolo Corsini
editore: Edizioni ETS
pagine: 48
Questo testo costituisce il manuale d'uso di un calcolatore didattico e del processore su cui il calcolatore si basa
Cenni su organizzazione di un calcolatore, rappresentazione dell'informazione, l'aritmetica dei numeri naturali
Graziano Frosini, Paolo Corsini
editore: Edizioni ETS
pagine: 36
Sistemi embedded: teoria e pratica
Alexjan Carraturo, Andrea Trentini
editore: Ledizioni
pagine: 305
L'esplosione del mercato legato alla telefonia mobile, all'automazione, la domotica, ai sistemi di infotainment e guida automa
Raspberry Pi. La guida completa
Eben Upton, Gareth Halfacree
editore: Hoepli
pagine: 304
Nato come un metodo facile e divertente per giovani appassionati, il piccolo ma straordinario Raspberry Pi, con oltre 9 milion
La nuova ECDL Patente Europea del Computer. Syllabus 6.0. Moduli a completamento per la certificazione Full standard
Umberto Marone, Francesco M. Landolfi
editore: Edizioni Giuridiche Simone
pagine: 264
La ECDL Foundation ha modificato, alcuni anni fa, la procedura per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL)
Tecniche di riparazione per pc desktop e notebook
Maurizio Sorrentino
editore: Sandit Libri
pagine: 282
Commodore 64. Nostalgic edition
Bitmap Books
editore: Mondadori
pagine: 472
Il computer più venduto della storia compie 35 anni
Sistemi embedded: teoria e pratica
Alexjan Carraturo, Andrea Trentini
editore: Ledizioni
pagine: 225
L'esplosione del mercato legato alla telefonia mobile, all'automazione, la domotica, ai sistemi di infotainment e guida automa
Guida d'uso, shell e programmazione C di Raspberry Pi
Paolo Di Leo
editore: Sandit Libri
pagine: 310
Come fare... la riparazione del computer. Tutto per il fai da te informatico
Michele Pasino, Sara Rocutto
editore: Sistemi Editoriali
pagine: 192
Quante volte capita di sentirsi scoraggiati di fronte a una macchina di cui stiamo perdendo il controllo e alla fine, sconfitti, si capitola, invogliati anche dal volantino colorato e dalle sue imbattibili offerte, acquistando un nuovo Pc super potente per fare le cose di sempre. In realtà il fai da te informatico non è difficile, non è una materia solo per provetti hackers chiusi in cantina a smanettare. Anche se sono sistemi estremamente complessi, nei computer di solito i malfunzionamenti derivano dalla rottura di alcuni elementi come l'alimentatore, l'hard disk o la scheda video, problemi risolvibili facilmente in poche decine di minuti e al costo di poche decine di euro. I guasti software dovuti a virus, spyware, malaware o a problemi di sicurezza possono essere superati passando a Linux e all'utilizzo di Software Libero, che oltre a essere gratuiti sono immuni ai virus che affliggono i sistemi Microsoft. Linux e il Software Libero hanno uno spazio importante in questo manuale per almeno due buoni motivi. Il primo è legato alla gratuità, possiamo utilizzare software recente senza spendere un euro in licenze e senza utilizzare software piratato di dubbia provenienza. Il secondo è dovuto alla filosofia del Software Libero legata alla condivisione del sapere. Chi mette il proprio ingegno a disposizione della comunità concorre alla crescita culturale collettiva nella stessa misura di chi fa uso del prodotto finale. Imparare a usare Linux e il Software Libero serve a promuovere un'idea diversa di informatica, più responsabile dal punto di vista culturale, ambientale e sociale. In questo scenario, la riparazione e il riutilizzo di computer ingiustamente considerati obsoleti, con gli obiettivi e le modalità operative che saranno esposte in questo manuale, possono contribuire allo sviluppo di una tecnologia informatica più rispondente alle reali necessità dell'ambiente e della società. Non basta infatti l'analisi e la denuncia di un "modello di sviluppo" distorto; per avviare un cambiamento concreto è necessario perseguire un insieme di "buone pratiche". Il presente lavoro si concentra sul "come-fare", con l'obiettivo di ispirare nei lettori proficue e durature prassi informatiche di autoriparazione volte alla riduzione dei rifiuti elettronici e allo stimolo di iniziative di recupero creativo di hardware dismesso. Questo libro è dedicato a chi ha voglia di sporcarsi le mani con il fai da te informatico.