Il tuo browser non supporta JavaScript!
Sei già un nostro utente? Il sito è cambiato ma il tuo account no. Scopri di più

Libri di Stefano Bocchi

Zolle. Storie di tuberi, graminacee e terre coltivate

Stefano Bocchi

editore: Cortina Raffaello

pagine: 197

L'agricoltura è storia sociale condivisa e al tempo stesso storia specifica, localmente connotata in modi significativi. Le differenze agroalimentari hanno avuto sicuramente effetti importanti sulla storia delle vicende umane, condizionando la qualità della vita individuale e collettiva. A partire dagli elementi che caratterizzano il mondo agricolo - terreno fertile, acqua, biodiversità, imprenditoria agraria - si propone qui al lettore un viaggio nell'evoluzione della scienza di coltivare le piante, dal primo manuale di agronomia sumerico ai moderni testi di agroecologia. Incontreremo personaggi importanti come Jethro Tuli, pioniere dell'agricoltura moderna, da cui prese il nome il celebre gruppo rock, e Nazareno Strampelli, l'agronomo che, tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, riuscì a raddoppiare la produzione di grano in Italia. Senza trascurare momenti di svolta come la domesticazione della patata in epoca preincaica e gli "orti di guerra" sorti durante l'assedio di Leningrado. Racconti affascinanti, che riassumono gli snodi principali di cento secoli di storia agroalimentare, utili per affrontare future questioni legate alla produzione di alimenti, alla cura del territorio, all'impiego sostenibile delle risorse.
19,00 16,15
16,00 13,60

Introduzione alla psicologia sociale

Stefano Boca, Piero Bocchiaro
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 336

Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, offre una visione d'insieme della psicologia sociale, illustrando in modo organico le diverse teorie e descrivendo i risultati empirici raggiunti negli ultimi decenni. Suddiviso in capitoli che rispecchiano una consolidata articolazione dei fondamenti della disciplina, il testo coniuga l'interesse per i temi attuali del dibattito scientifico con l'attenzione ai contributi classici della psicologia sociale. Edizione digitale su Pandoracampus.
29,00 24,65

Introduzione alla psicologia sociale

Stefano Boca, Piero Bocchiaro
e altri

editore: Il Mulino

pagine: 310

Il volume offre una visione d'insieme della psicologia sociale, illustrando in modo organico le diverse teorie e descrivendo i risultati empirici raggiunti negli ultimi decenni. Suddiviso in capitoli che rispecchiano una consolidata articolazione dei fondamenti della disciplina, la trattazione coniuga l'interesse per i temi attuali del dibattito scientifico con l'attenzione ai contributi classici della psicologia sociale. In funzione didattica, gli apporti delle diverse scuole di pensiero sono presentati in una rassegna completa che evita volutamente di adottare prospettive privilegiate.
26,00 22,10

Il grande atlante delle piante medicinali

Mauro Ceoloni, Elena Bocchietto
e altri

editore: Tecniche Nuove

pagine: 1041

La cultura fitoterapica sta assumendo un ruolo principale nella comunità scientifica operante nel campo farmaceutico: non a caso un farmaco su quattro contiene principi attivi derivati da piante officinali e ci sono fortissimi investimenti nella ricerca e identificazione di nuovi principi attivi naturali. Questo rende necessario, per gli addetti ai lavori, un volume che raccolga esaurientemente il maggior numero di piante la cui efficacia terapeutica sia stata studiata secondo criteri scientifici, in cui si riportino le proprietà, la tossicità, la rintracciabilità delle fonti bibliografiche. Questo è lo scopo del lavoro, che non si limita a elencare le 200/300 piante officinali generalmente già note e utilizzate ma estende la trattazione a 1000 piante officinali. L'organizzazione a schede, con una struttura predefinita e uguale per tutte le piante, rende poi facile e immediato il reperimento delle informazioni.
99,00 84,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.