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Libri di S. Barbieri

Vertical innovation. La vera natura dell'innovazione

a cura di L. Barbieri

editore: Guerini Next

pagine: 208

Nel cuore delle Alpi, in Alto Adige, lì dove cultura latina e tedesca si incontrano, sta accadendo qualcosa: centri di ricerca
18,00 16,20

La gestione della fertilità nella scrofa

a cura di S. Barbieri

editore: Le Point Veterinaire Italie

pagine: 104

15,00 12,75

Glossario dei videogiochi. La lingua videoludica fra produzione, economia e gioco

Simone Barbieri

editore: Unicopli

pagine: 216

L'universo dei videogiochi non fa più parte dell'immaginario e delle conoscenze di pochi esperti o appassionati, ma si è apert
17,00 15,30

La forma (dis)continua dell'antico. Sulla riscrittura architettonica in ambito archeologico

Chiara Barbieri

editore: CLEAN

pagine: 223

Il rapporto tra preesistenze e progetto è un tema che torna costantemente nella pratica e nella teoria dell'architettura e ric
15,00 13,50

Forme della ribellione

Paolo Barbieri

editore: Moretti & Vitali

pagine: 176

Albert Camus sosteneva che c'è solamente un problema filosofico veramente serio: quello del suicidio
16,00 13,60

Hyperadriatica. OP2, opere pubbliche e città adriatica. Indirizzi per la qualificazione dei progetti urbani e territoriali. Venezia, Ascoli, Pescara

a cura di G. Barbieri

editore: List

pagine: 336

Una ricerca articolata sulle trasformazioni del sistema di città lineari lungo la costa adriatica da Pescara a Venezia, condotta dalle tre università e rivolta agli scenari di riuso della città contemporanea, tra la dimensione urbana, del paesaggio e dell'architettura.
23,00 20,70

Hyperadriatica. OP2, public works and Adriatic. City guidelines for qualification of urban and regional projects. Venezia, Ascoli, Pescara

a cura di G. Barbieri

editore: List

pagine: 336

Una ricerca articolata sulle trasformazioni del sistema di città lineari lungo la costa adriatica da Pescara a Venezia, condotta dalle tre università e rivolta agli scenari di riuso della città contemporanea, tra la dimensione urbana, del paesaggio e dell'architettura.
23,00 20,70

Semiotica del fumetto

Daniele Barbieri

editore: Carocci

pagine: 143

La semiotica del fumetto è un campo ancora scarsamente esplorato
12,00 10,20

Esperienze con gli adolescenti in psicologia scolastica

Massimo Barbieri

editore: Alpes Italia

pagine: 108

Il libro racconta vicende di alunni della scuola secondaria di II grado, con problematiche che riguardano l'area psicologica e intersoggettiva. Attraverso l'esperienza di coinvolgimento nel rapporto con loro, sostenendoli e stimolandoli nelle loro difficoltà, hanno preso forma delle storie. I lettori cui il libro si indirizza sono figure professionali implicate nel mondo della scuola, genitori e ragazzi. L'intento è comunicare un modo vivo e personalizzante di rapportarsi agli studenti, trasmettendo energia e creatività, responsabilità e senso critico, cercando riposte adeguate alle richieste di supporto e confronto che pongono. Il libro è dunque rivolto a insegnanti, psicologi, educatori, operatori ingaggiati nel disagio di alunni in difficoltà. Ma pure alle famiglie per conoscere atteggiamenti e rapporti fuori casa dei figli adolescenti, dei quali si intravede un sottobosco complesso, variegato, sfaccetto. E agli studenti stessi, che possono rivedersi dalla prospettiva interpretativa di un adulto coinvolto nel rapporto educativo con loro.
13,00 11,05

Geocittà? In che modo, oggi, si abita, nello stesso tempo, un «luogo» e il «mondo»?

Pepe Barbieri

editore: List

pagine: 211

Perché parliamo, con un interrogativo, di geocittà? Questo libro si propone di ragionare su parti di un ampio campo tematico con l'obiettivo di offrire una prospettiva tesa ad individuare i modi per attuare il passaggio dal progetto lineare, autoritativo - che a diverse scale prefigura un prodotto - ad una concezione del progetto quale supporto alla decisione attraverso un uso strategico della forma. Forme "tentative", programmaticamente aperte, per produrre immaginari che servono a scorgere ed attivare le qualità potenziali della stessa essenza ambigua della realtà contemporanea - discontinua, multiscalare e polimaterica - da spingere verso una visione d'insieme, da confrontare e condividere, in cui rispondere alla necessità di conciliazione tra cosmopolitismo e radicamento.
15,00 13,50

Breve storia della letteratura a fumetti

Daniele Barbieri

editore: Carocci

pagine: 200

Uscita dall'infanzia visionaria e a volte ingenua dei suoi primi sessant'anni, la letteratura a fumetti ha raggiunto, nell'ult
17,00 14,45

Territori flusso. SS 16 e ipercittà adriatica

a cura di A. Clementi, P. Barbieri

editore: List

pagine: 131

L'adeguamento della statale 16 "Adriatica" dalla Puglia alle Marche programmato dall'Arias diventa l'occasione per dare forma a una conurbazione fuori scala, che si sviluppa ormai senza soluzione di continuità per centinaia di kilometri lungo la costa adriatica. L'idea chiave di questo progetto, al tempo stesso di carattere infrastrutturale e territoriale, è di dirottare il traffico dall'attuale sede della SS.16 al nuovo tracciato, in gran parte già realizzato. E poi di riconvertire la strada attuale alla funzione di grande corso urbano-territoriale da Pescara a Pesaro, contribuendo a rafforzare l'identità di un'ipercittà della costa che di fatto esiste già, ma viene ignorata da poteri amministrativi disegnati nell'epoca umbertina.
21,00 18,90

Guida ai supereroi Marvel

Luca Barbieri, Gianluca Ferrari

editore: Odoya

pagine: 617

Dopo il primo volume, che racconta le gesta straordinarie e le quotidiane debolezze di personaggi del calibro di Ant-Man e Captain America, Daredevil e Hulk, è tempo di solcare i cieli di New York indossando l'armatura di Iron Man, vagare nella notte avvolti dal candido manto di Moon Knight o proteggere l'universo sull'asse scintillante di Silver Surfer. Questa schiera di supereroi con super-problemi, nata dall'inesauribile creatività degli autori della Casa delle Idee capeggiati da Stan Lee, si destreggia in un labirinto di scontri sanguinosi e passioni tormentate, mondi in conflitto e piani temporali interconnessi. Ognuno di loro è mosso da dolori personali, sentimenti di vendetta o anche un sano e sconfinato egocentrismo. Tra villain, comprimari, androidi e creature ultraterrene, il secondo volume della Guida si propone di fare chiarezza sul passato, il presente e il futuro editoriale di 30 personaggi straordinari, svelando misteri e gustose curiosità. Qual è il terribile segreto che Gwen Stacy non ebbe il tempo di rivelare a Peter Parker? Cosa lega i personaggi Marvel all'affascinante mondo del Sol Levante? Come districarsi tra le identità terrene di Thor Odinson? La soluzione a questi e altri quesiti vi aspetta tra le pagine di questo corposo volume corredato di illustrazioni originali e da un inserto speciale che risponde alla domanda: nell'universo Marvel chi è "il più forte che c'è"?
25,00 21,25

Embriologia

Marcello Barbieri, Paolo Carinci

editore: CEA

pagine: 432

È stato introdotto un nuovo capitolo interamente dedicato all'embriologia molecolare, che illustra le straordinarie novità app
57,00 49,59

Firenze tra il II e il III millennio. Un contributo alla realizzazione dell'Atelier della Memoria

a cura di E. Barbieri

editore: Polistampa

pagine: 264

Scrive Ezio Barbieri nella prefazione: "Abbiamo scelto di presentare una città non volendone narrare l'intera storia, cosa che molti prima di noi hanno fatto con rara ed universalmente riconosciuta efficacia, ma andando a cogliere alcuni aspetti su due temi importanti per qualsiasi città, ovvero rivisitando l'antica rete dei servizi alla persona da un lato e dall'altro curiosando sulle molteplici modifiche urbanistiche che questa città ha conosciuto e tutt'ora conosce. L'idea, pertanto, è affidata a una narrazione, non professionale, né accademica, tuttavia capace, anche per lo stile, di incuriosire, producendo interesse...". Il volume contiene scritti di Paolo Caratelli, Oriella Ferrini, Marialessandra Misuri, Alessandra Pagliai.
20,00 18,00

Guida ai supereroi Marvel

Luca Barbieri, Gianluca Ferrari

editore: Odoya

pagine: 555

Da oltre 70 anni la Marvel stupisce il mondo con i suoi eroi: Spider-Man, Hulk, Captain America, Thor, Iron Man, Wolverine... sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno reso celebre la Casa delle Idee nel mondo, campioni dalle caratteristiche sovrumane che appaiono come divinità agli occhi di chi ne osserva le gesta attonito e meravigliato. "Guida ai Supereroi" conduce il lettore in un incredibile mondo di invincibili eroi, criminali carismatici, creature mostruose, esseri sovrannaturali, alieni e androidi, raccontando i fatti essenziali di queste figure mitiche, dalle più famose alle meno note. Ne vengono descritte le origini, l'evoluzione e i poteri, e analizzati il profilo sociale, politico e psicologico, senza però dimenticare le epiche battaglie, gli amori, le alleanze, i tradimenti, e tutto ciò che in definitiva li rende umani e a noi più vicini. In 2 corposi volumi ("dalla A alla H" e "dalla I alla Z") corredati da numerose immagini, l'opera esamina centinaia di personaggi, con 60 schede di approfondimento e inserti speciali, e descrive dettagliatamente i principali eventi e supergruppi Marvel dalle origini fino ai giorni nostri. Una guida per il lettore esperto che voglia rivivere antichi ricordi e assaporare nuove emozioni, ma anche per il neofita interessato a orientarsi in un mondo che potrebbe anche essere il nostro, se non fosse popolato da creature tanto straordinarie. Prefazione di Giuseppe Guidi.
25,00 21,25

Che cos'è un numero. Un'introduzione all'algebra

Luca Barbieri Viale

editore: Cortina Raffaello

pagine: 207

Che cosa sono i numeri e come si giustifica la loro esistenza? L'approccio all'edificio matematico adottato in questo libro non richiede conoscenze matematiche preliminari. Il libro si sviluppa idealmente in tre fili del discorso che s'intrecciano tra loro: il primo affronta i fondamenti e il linguaggio della matematica come appare nella teoria degli insiemi e nell'algebra categoriale, il secondo sviluppa le problematiche elementari che scaturiscono dalla semplice esistenza dei numeri come si sono presentate nella storia, con l'aritmetica e la teoria dei numeri, e il terzo conduce direttamente all'algebra astratta presentando le sue principali strutture, alcuni risultati e soprattutto i metodi. Sono proprio le strutture algebriche che permettono di caratterizzare e classificare i numeri. Il libro è una proposta originale per il giovane matematico, una sfida per il filosofo e un'avventura per chi si accosta per puro diletto al potente richiamo dell'algebra.
19,00 16,15

Quando c'era il futuro. Tracce pedagogiche nella fantascienza

Daniele Barbieri, Raffaele Mantegazza

editore: Franco Angeli

pagine: 128

La fantascienza inventa mondi, crea forme di vita, mette in scena futuri possibili; anche l'educazione è un'attività che crea futuro per gli esseri umani. Porre a contatto questi due campi del sapere può essere una sfida interessante. Pensando l'educazione come sfida utopica per mettere al mondo esseri umani che provino a cambiare il mondo, questo testo interroga il genere letterario proprio di Asimov, Dick, Le Guin, Simak e tanti altri proprio nelle sue declinazioni più prossime alla politica e all'utopia. La grande narrativa fantascientifica nei suoi temi più rilevanti (il rapporto con il tempo, l'ecologia, le relazioni di genere, gli esseri artificiali e robotici, il gioco delle generazioni e altri) ci aiuta infatti a trattare argomenti che ritroviamo in modo potente nelle riflessioni pedagogiche. Ne nasce una vera e propria "doppia lettura" che affianca all'analisi letteraria e storica (Barbieri) una sottolineatura pedagogica (Mantegazza), nell'ottica di quella contaminazione tra generi e saperi che ci sembra sempre più strategica per il futuro delle scienze umane.
16,50

Maestri del fumetto. Quarantuno grandi autori fra serialità e graphic novel

Daniele Barbieri

editore: Tunué

pagine: 261

Il libro che avete fra le mani non è una Storia del fumetto, non è nato per esserlo. Ma chi sono i protagonisti di questa epopea dell'immaginario se non i grandi maestri e le loro opere? Nel saggio di Daniele Barbieri sono raccontate le vite dei maggiori autori dei graphic novel, ma anche delle serie, che hanno fatto la storia del fumetto, e sono commentate le loro principali opere, fornendo ai lettori un utile strumento interpretativo - e una vivace guida alle migliori produzioni italiane e internazionali. Un racconto di storie di vita e professionali che, per molti degli attori qui presenti, si intrecciano tra loro, contribuendo a tessere una grande narrazione di emozioni e passioni. "Maestri del Fumetto" vuole mostrare dei percorsi, collegare dei temi, individuare dei legami tra una serie di aspetti diversi della nostra cultura, tenendo al centro il fumetto.
14,90 12,67
12,00 10,80

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