Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Roberto Rizzo

Ingegneria alimentare. Tecnologie di produzione, impianti produttivi, logistica, economia

Roberto Rizzo, Gino Ferretti
e altri

editore: Chiriotti

pagine: 1070

Il corso di laurea Magistrale di Ingegneria Meccanica dell'Industria Alimentare fu attivato a Parma nell'anno 2004/2005 con il
85,00

Guida all'auto ecologica. I prodotti di oggi e le idee per il futuro

Roberto Rizzo

editore: Edizioni Ambiente

pagine: 319

Negli ultimi anni, quasi tutte le principali case automobilistiche hanno presentato almeno un modello "verde": dai produttori di utilitarie a quelli delle supercar più prestigiose, l'onda green non ha risparmiato nessuno. L'auto verde viene infatti considerata l'unica risposta alla crisi del mercato automotive, e la riconversione ecologica del parco auto è un tassello fondamentale nella strategia con cui affrontare i cambiamenti climatici e il picco del petrolio. Arricchito da 25 schede di auto ecologiche e da un inserto a colori dedicato ai prototipi, "Guida all'auto ecologica" traccia un quadro aggiornato delle soluzioni già in commercio. Dal metano al Gpl, dagli ibridi alle auto elettriche, dai biocombustibili all'idrogeno: per ogni tecnologia vengono individuati i limiti e le potenzialità, oltre che gli impatti sull'ambiente e sulla salute. Roberto Rizzo riserva poi un'attenzione particolare alle sperimentazioni più innovative, fino a proporre un modello di mobilità sostenibile, che supera il concetto di auto individuale e prefigura l'integrazione di diversi tipi di veicoli, pubblici e privati, in una rete intelligente.
16,00 13,60

Energia verde in Italia. Cos'è, chi la vende, come si compra

Roberto Rizzo

editore: Edizioni Ambiente

pagine: 189

Aderire alle offerte di energia verde non è sempre il modo migliore per fare del bene all'ambiente. L'energia verde proposta dalle aziende elettriche italiane proviene perlopiù da grosse centrali idroelettriche vecchie di decenni, che non inquinano ma che possono comportare un impatto notevole sull'ambiente. Se si vuole davvero fare qualcosa di "verde" (e diminuire la bolletta elettrica) è meglio rendere più efficienti le nostre case e installare piccoli impianti a fonti rinnovabili, sfruttando gli incentivi oggi in vigore. Il sistema elettrico del futuro sarà organizzato proprio così: negli edifici verranno eliminati gli sprechi e le case si trasformeranno in mini-centrali elettriche, in grado di soddisfare il fabbisogno famigliare e immettere il surplus nella rete elettrica. Quest'ultima sarà "intelligente" perché dovrà gestire simultaneamente la generazione elettrica di milioni di punti (le nostre case) e quella delle centrali, che però dovranno essere a basso impatto. In questo sistema non avranno posto gli impianti nucleari, a carbone, a olio combustibile, quelli idroelettrici più grandi. Non si parlerà più di rete nazionale ma di rete europea e intercontinentale: l'energia per la nostra casa potrebbe provenire dall'impianto solare sul tetto o da quello micro-eolico in giardino, come da una centrale eolica del Mare del Nord o una termosolare a concentrazione nel Nord Africa. Quando arriveremo a capire anche in Italia che il futuro è già iniziato?
12,00 10,20

La casa intelligente. Risparmio, tecnologia e comfort

Roberto Rizzo

editore: Franco Muzzio Editore

pagine: 143

Per limitare l'enorme livello di spreco di energia a casa è spesso sufficiente mettere in pratica piccoli accorgimenti, che accrescono il livello di comfort domestico e aiutano a risparmiare denaro. Questo libro analizza le principali fonti di sperpero di energia nelle abitazioni e descrive in maniera semplice in che modo porvi rimedio: come rinfrescare e riscaldare in maniera efficiente, quali materiali usare per isolare la casa, che cosa significa domotica e architettura bioclimatica. Una parte consistente del libro è dedicata all'utilizzo dell'energia solare termica e fotovoltaica, con consigli pratici sui passi da intraprendere da chi intende auto-prodursi energia pulita: a quali installatori bisogna rivolgersi, come chiedere gli incentivi statali e regionali, quanta energia producono i pannelli. Chiude il libro un ricco glossario in cui sono spiegati i termini di carattere ambientale e tecnico più utilizzati.
14,00 11,90

Scienza e tecnologia delle acque minerali e delle bevande

Roberto Rizzo

editore: Chiriotti

pagine: 890

Argomenti trattati: L'idraulica dei liquidi alimentari. Le pompe e le macchine operatrici a fluido nelle tecniche dell'imbottigliamento. Reti idrauliche e loro componenti. Aspetti pratici di progettazione, posa in opera e gestione delle condotte. Aspetti impiantistici spinti nell'industria dell'imbottiglia mento connessi alle caratteristiche dell'acqua. Protezione delle tubazioni e delle relative strutture metalliche dalle corrosioni esterne e interne.
95,00

Scienza e tecnologia delle acque minerali e delle bevande

Roberto Rizzo

editore: Chiriotti

pagine: 868

Argomenti trattati: Fondamenti di confezionamento e imballaggio dei liquidi alimentari. I contenitori per liquidi alimentari. Aspetti generali. I contenitori in vetro. I contenitori polimerici. Il PVC. I contenitori multistrato e i contenitori metallici. I contenitori in PET - PE - PP.
95,00
80,00

Salvare il mondo senza essere Superman. Gesti di ecologia quotidiana

Roberto Rizzo

editore: Einaudi

pagine: 187

La strada da intraprendere per ridurre l'inquinamento in realtà è meno impegnativa di quello che comunemente si crede. Non è necessario essere Superman o fare cose meritevoli del premio Nobel, come Wangari Maathai, prima ambientalista e prima donna africana a ricevere l'onorificenza: basta mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti e avere fiducia che anche piccoli gesti possono essere utili. In questa guida ogni capitolo parte da un caso particolare per poi analizzare i dati di consumo energetico in Italia e nel mondo e soprattutto consigliare alcune buone pratiche da seguire in ogni ambito della vita di tutti i giorni: i trasporti, l'energia elettrica, la casa, i rifiuti, l'acqua, la spesa.
10,80 9,18
95,00
80,00

La sicurezza del lavoro nella logistica portuale

Roberto Rizzo, Gino Ferretti

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

pagine: 1004

50,00 45,00

La sicurezza degli impianti industriali

Roberto Rizzo

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

pagine: 1692

53,20 47,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.