Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Libri di Pier Calderan

Reti domestiche. La guida tascabile per creare reti su misura aggiornata a Windows 10

Pier Calderan

editore: Apogeo

pagine: 232

L'informatica è sempre più presente, nelle attività lavorative come nella vita quotidiana, mentre il tempo che si può dedicare
12,90 10,97

Il manuale del maker domestico. Progetti di domotica DIY con Arduino, Raspberry Pi e Windows 10 IoT

Pier Calderan

editore: Apogeo

pagine: 399

Il mondo del DIY offre innumerevoli possibilità a hobbisti e maker desiderosi di trasformare la propria casa in una "smart hou
35,00 29,75

Windows 10 IoT core. Il manuale per maker

Pier Calderan

editore: Apogeo

pagine: 361

Windows 10 IoT Core è una versione gratuita del sistema operativo Microsoft Windows 10 specifica per piccoli computer come Raspberry Pi 2 e MinnowBoard MAX di Intel, ma utilizzabile anche con microcontroller come Arduino. All'ampia compatibilità hardware, Windows 10 IoT aggiunge un ambiente di sviluppo completo, Visual Studio 2015, e un supporto a linguaggi open source, proponendosi di fatto come la più potente piattaforma per il mondo dei maker e per gli inventori dell'Internet delle Cose (Internet of Things). Questo manuale guida alla scoperta di Windows 10 IoT spiegandone le particolarità, accompagnando nella fasi di installazione e nell'utilizzo del software messo a disposizione da Microsoft per lavorare con Raspberry Pi 2 e Arduino. Il testo è arricchito da numerosi progetti il cui codice è liberamente scaricabile dal sito dell'autore. Inoltre sono presenti indicazioni sui componenti elettronici necessari e sulla possibilità di utilizzare i servizi cloud di Microsoft Azure in progetti IoT.
29,00 24,65

Stampa 3D. Il manuale per hobbisti e maker

Pier Calderan

editore: Apogeo

pagine: 303

Le stampanti 3D disponibili oggi - veloci, semplici da usare e dai prezzi accessibili - offrono a chiunque la possibilità di creare oggetti reali a partire da progetti realizzati con software di modellazione tridimensionale. Un mondo affascinante e dalle enormi potenzialità nei settori più diversi: progettazione industriale, medicina, gioielleria e ovunque vi possa portare la vostra immaginazione. Tutti ne parlano. Ma quanti sanno davvero come funzionano? Se gli approcci teorici non fanno per voi, questo è il libro giusto. Rimboccatevi le maniche e seguite le istruzioni dell'autore per iniziare immediatamente a capire com'è fatta e come funziona una stampante 3D, come crearne una tutta vostra, come gestire la fase di progettazione e ottimizzare i prodotti realizzati. Vi troverete a smontare e rimontare componenti meccanici ed elettronici, esplorare i diversi materiali e la loro resa, scegliere e sperimentare i software di modellazione 3D.
29,00 24,65

Reti domestiche

Pier Calderan

editore: Apogeo

pagine: 224

In spazi circoscritti, come un'abitazione o un ufficio, è possibile creare reti tra dispositivi di vario tipo. Se fino a qualche anno fa le cosiddette "reti domestiche" riguardavano computer, periferiche e apparati generici come stampanti, modem e router, schede di rete Ethernet, switch, oggi le possibilità si ampliano a dismisura. Grazie anche alla diponibilità di microcontroller come Arduino, qualsiasi dispositivo è potenzialmente collegabile e controllabile da remoto, attraverso macchine e software desktop e mobile: TV, telefoni VoIP, elettrodomestici, sensori di allarme, fino al più banale punto luce, tutto questo e molto altro può "fare rete". Questo manuale presenta soluzioni aggiornate e moderne per creare reti LAN (Local Area Network) su misura. Vengono esaminate le principali tecnologie di collegamento via cavo o wireless, gli indirizzi IP utilizzabili e le modalità per personalizzare la condivisione delle risorse. Tutti gli esempi fanno riferimento a Windows 8/8.1.
9,90 8,42

Droni DIY. Il manuale per hobbisti e maker

Pier Calderan

editore: Apogeo

pagine: 236

I droni aprono una nuova affascinante sfida per il mondo dei maker e della robotica DIY. Pilotati dai computer di cui sono dotati, e controllati solo da remoto da un operatore umano, i droni uniscono all'esperienza di volo la possibilità di eseguire riprese video, ma anche di trasportare piccoli carichi. Questo manuale accompagna alla scoperta della meccanica, dell'elettronica e dell'informatica che danno vita a un drone. Dopo una prima parte dedicata all'orientamento tra le tipologie di droni esistenti, si passa all'analisi e all'assemblaggio delle parti meccaniche - come il telaio, il motore e le eliche - ed elettroniche - come i controlli radio, le batterie, il giroscopio, l'accelerometro. Si esamina quindi la calibrazione e la configurazione software, esplorando le funzionalità del radiocomando per prepararsi al volo. A questo punto si affrontano le videoriprese mostrando diverse possibilità: dal semplice video amatoriale alle riprese professionali, senza dimenticare la fase di montaggio con GoPro Studio. Infine i consigli per un volo sicuro con un occhio di riguardo per gli aspetti assicurativi e la normativa in materia dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.
29,00 24,65

Raspberry Pi. Guida al computer più compatto del mondo

Pier Calderan

editore: Apogeo

pagine: 332

Piccolo ed economico, Raspberry Pi è il sogno di qualunque appassionato di informatica e di robotica: basato su software open source, questo microcomputer si alimenta come uno smartphone, è completamente programmabile e ha un costo alla portata di tutti. Questo manuale accompagna alla scoperta e all'utilizzo di Raspberry Pi in applicazioni didattiche e hobbistiche prendendo come riferimento sia la prima generazione di Raspberry Pi nelle versioni Model A+ e Model B+, sia il più recente Raspberry Pi 2 Model B. Da qui si parte per installare e configurare il sistema operativo, scoprire i software per la progettazione e lo sviluppo e lavorare con l'imprescindibile porta GPIO. Il testo è arricchito da esempi di progetti completi e si conclude con una parte dedicata all'uso di Raspberry Pi 2 con Windows 10 IoT, ovvero la versione di Windows dedicata ai maker.
29,00 24,65

Raspberry Pi. Guida al computer più compatto del mondo

Pier Calderan

editore: Apogeo

pagine: 302

Raspberry Pi è il single-board computer (un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica) più compatto del mondo (dalle dimensioni di una carta di credito). Lanciato a febbraio 2012 ha subito catturato l'attenzione di hobbisti della robotica e maker ponendosi come diretto concorrente di Arduino per funzionalità, per prezzo (25 USD) e per essere basato su software open source Linux. Il progetto Raspberry Pi è stato sviluppato per promuovere lo studio dell'informatica (con particolare attenzione alle scuole) con un approccio pratico e ludico. Questo libro accompagna il lettore alla scoperta e all'utilizzo di Raspberry Pi in applicazioni didattiche, hobbistiche e ludiche, passando dalla configurazione di base attraverso l'installazione di software e la scrittura di primi programmi per controllare robot e dispositivi multimediali come TV, monitor, stereo ma in generale ogni tipo di elettrodomestico.
29,00 24,65

Elettronica DIY. La guida per hobbisti e maker

Pier Calderan

editore: Apogeo

pagine: 14

"To Hack" letteralmente "fare a pezzi". Ma anche "curiosare", "scoprire" e "indagare". Se almeno una volta hai smontato un apparecchio elettronico per il semplice gusto di scoprire come è fatto, allora in questo libro troverai pane per i tuoi denti. Un manuale dedicato a tutti gli hacker, a tutti gli "smanettoni" nel senso più genuino del termine: amanti dell'hardware alle prime armi, hobbisti, creativi e curiosi che hanno deciso di rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare con accelerometri, condensatori, LED e servomotori. Un libro pensato tanto per il lettore a digiuno di elettronica desideroso di muovere i primi passi, tanto per quello più ambizioso che ha sempre voluto creare un braccio meccanico con controllo remoto. Si parte dalle nozioni di elettronica di base, dai motori, dai sensori e dagli schemi elettrici per arrivare a sporcarsi le mani grazie a tanti esperimenti pratici con pile, trasformatori, celle solari, circuiti integrati e molto altro ancora. Il tutto per concludere, in bellezza, con trenta prototipi basati su Arduino: dal sistema di controllo delle luci di casa all'orologio con schermo LCD, passando per il rover con controllo Wi-Fi.
35,00 29,75

Robot fai da te. Invenzioni DIY per hobbisti, artisti e maker

Pier Calderan

editore: Apogeo

pagine: 462

DIY è acronimo di do it yourself, ovvero fai da te. Oggi come non mai la robotica è alla portata di tutti, e il DIY assume in questo ambito un nuovo e affascinante significato. Questo libro insegna ad amanti dell'hardware, hobbisti e creativi, a progettare e soprattutto creare "cose che si muovono" fino ad arrivare a piccoli ma sofisticati robot. Si parte fornendo elementi indispensabili di meccanica ed elettronica, con indicazioni chiare su quale materiale usare e dove reperirlo. Quindi si passa ad argomenti più vicini all'informatica, spalancando le porte alla programmazione con Arduino, e all'utilizzo di questa scheda in progetti di complessità crescente. Capitolo dopo capitolo il lettore entra in un mondo fatto circuiti integrati e motori elettrici, schede audio e sintetizzatori, e robot che interagiscono con l'ambiente che li circonda o che vengono controllati da remoto, via Internet. Il tutto corredato da schemi ed esempi pratici.
35,00 29,75

Fare musica con il PC. Home recording, home studio, MIDI e synth virtuali

Pier Calderan

editore: Apogeo

pagine: 232

L'informatica è sempre più presente, nelle attività lavorative come nella vita quotidiana, mentre il tempo che si può dedicare allo studio e alla formazione è sempre più ridotto. I libri della serie Pocket Apogeo rispondono alla sfida: volumi da portare con sé, brevi corsi per imparare tutto quello che serve di un linguaggio, di un sistema operativo, di un programma applicativo o di un particolare campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Volumi compatti, dunque, ma non a scapito della qualità: la brevità è ottenuta eliminando il superfluo ed escludendo l'inessenziale, puntando invece a quanto serve veramente per avere le idee chiare e sapersi orientare. In questo volume: il suono, dall'analogico al digitale, Digital Audio Workstation, ovvero il computer per fare musica; trasformare un computer in uno studio di registrazione; MIDI e audio; i software per fare musica; controlli, mix, editing e registrazione audio; la sintesi sonora; esempi con Cubase e KRISTAL.
7,90

Musica con il PC. Creare musica con uno studio di registrazione digitale

Pier Calderan

editore: Apogeo

pagine: 263

Siete tra quelli a cui la musica, oltre che ascoltarla, piace farla? In questo manuale troverete tutte le indicazioni per fare musica con il PC: per comporla, eseguirla, registrarla, manipolarla, produrla. Dopo una prima infarinatura teorica sui principi della computer music, si entra nel vivo della pratica. Dalla scelta degli strumenti hardware (computer e periferiche) e software (programmi di sequencer, di registrazione digitale, di elaborazione del suono) alla realizzazione di una stazione di lavoro, all'integrazione con gli strumenti musicali via MIDI. Una miniera preziosa di informazioni, una guida per chi vuole iniziare, ma anche per chi già sa ma vuole capire meglio.
9,90

Cubase 4. Guida completa. Con CD-ROM

Pier Calderan, Patrick Djivas

editore: Apogeo

pagine: 432

La versione 4 di Cubase, uno dei programmi di registrazione audio/MIDI più usati dai musicisti professionisti e dagli home recorder, integra notevoli migliorie e ha potenziato il motore ASIO per sfruttare al massimo le tecnologie audio e la gestione dei Virtual Instrument con il nuovo supporto VST3. Il libro esplora in dettaglio tutte le funzionalità del nuovo programma, comprese quelle ereditate dalle versioni precedenti. È un testo utile a chi già conosce la piattaforma Cubase, ma anche e soprattutto agli utenti meno esperti, che spesso non riescono a esplorare il programma a fondo per poterne sfruttare tutte le funzionalità. Per ottenere il massimo da un programma come Cubase 4 e per imparare le tecniche degli esperti, il CD-RROM allegato offre un brano musicale originale di Patrick Djivas, esclusivamente composto e arrangiato con Cubase 4 e spiegato passo passo nel libro, con dovizia di particolari sulle tecniche utilizzate e suggerimenti anche dal punto di vista artistico.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.