Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di L. Pizzamiglio

Manuale di neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi

a cura di G. Denes, L. Pizzamiglio

editore: Zanichelli

pagine: 1264

Scrivere un buon manuale dipende da tanti fattori, che vanno al di là della preparazione degli autori nel loro ambito scientif
127,00 110,49

La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva

a cura di M. R. Pizzamiglio

editore: Franco Angeli

pagine: 272

35,00

Riabilitazione del linguaggio nell'adulto. Rieducazione dei disturbi fonoarticolatori secondo il metodo De Filippis

Stefano Pizzamiglio

editore: Centro Studi Erickson

pagine: 390

Riabilitazione del linguaggio nell'adulto propone un programma di rieducazione dei disturbi fonoarticolatori basato sul metodo De Filippis ed è il risultato di anni di sperimentazione con pazienti in età adulta e geriatrica affetti da disartria e aprassia del linguaggio nell'ambito delle patologie di più frequente riscontro nella pratica riabilitativa (SLA, sindromi parkinsoniane, esiti di traumi cranici, ictus, emorragie cerebrali, ecc.). Le pratiche schede in cui si articola il programma forniscono al logopedista materiale di pronto utilizzo e stimolano il paziente a lavorare su parole e frasi - scelte in base alla loro frequenza d'uso nelle situazioni sociali e linguistiche tipiche di un soggetto adulto - per esercitare le funzioni articolatone più compromesse in questo tipo di disturbi. La chiave del programma è rappresentata dal continuo rimando, nelle schede, alla rappresentazione grafica delle posizioni articolatone e ai gesti-aiuto facilitanti. Obiettivo principale del manuale è il miglioramento della precisione nell'esecuzione dei movimenti articolatori, in particolare della lingua, delle labbra e del palato, per garantire al paziente un'efficace comunicazione verbale, con particolare cura agli aspetti ritmici, di controllo della velocità e di intonazione melodica. Il materiale si presta inoltre molto bene anche per la terapia con adolescenti.
22,00 18,70

Lo spettro autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia

M. Rosa Pizzamiglio, Laura Piccardi
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 276

Rifacendoci all'impostazione teorica di Lurija sull'importanza della descrizione clinica dei casi nella medicina, nella neurologia e nella psichiatria, questo libro si propone di utilizzare un approccio come egli definisce di "scienza romantica", dove viene favorito uno studio qualitativo della personalità che preservi integra la ricchezza delle esperienze vissute dagli individui. Questo libro è quindi il tentativo voluto di un testo leggibile e accessibile che consenta al lettore da un lato di conoscere le patologie dello spettro autistico e dall'altro di ripercorrere il cammino evolutivo-riabilitativo dei bambini descritti nel testo. La presentazione dei capitoli segue un ordine che va dal generale al particolare, con la descrizione complessiva dello spettro autistico e la successiva analisi di ogni disturbo, dal più grave al più lieve: Disturbo Disintegrativo della Fanciullezza, Sindrome di Rett, Autismo, Disturbo Generalizzato dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato e Sindrome di Asperger. Per non appesantire la lettura del testo sono state create un'appendice contenente la descrizione dei test psicometrici utilizzati e un glossario per la spiegazione di termini medici e psicologici.
35,00

Orologi solari. Da usare e da leggere

Pierluigi Pizzamiglio

editore: La Scuola

pagine: 128

Rassegna degli scritti e degli strumenti di gnomonica conservati nella Biblioteca ""Carlo Viganò"" e nalla Collezione ""Alberto Viganò"". L'alternarsi inesorabile del dì e della notte e il succedersi puntuale delle stagioni fecero pensare che dal Sole e dai suoi più o meno presunti movimenti derivasse il trascorrere del tempo e se ne potesse quindi anche ricavare la misura, a vantaggio dell'organizzazione della vicenda umana nel cosmo. Per rendere, per così dire, visibile lo scorrere del tempo e calcolarne la misura si pensò allora di fare ricorso alla sua entità gemellata, quella cioè dello spazio. Infatti, le variazioni di lunghezza e di direzione dell'ombra proiettata dai raggi solari su una superficie potevano servire egregiamente a misurare il corso del tempo. Le meridiane e più in generale gli orologi solari fondano il principio del loro funzionamento e la ragione sociale della loro esistenza e diffusione proprio su queste idee e concezioni. Partendo da queste valutazioni storiche e scientifiche, il volume presenta una serie di scritti scientifici di studiosi di gnomica, originale e commento, e una galleria fotografica di 26 strumenti, datati tra il XVII e il XIX secolo.
40,00 34,00

Matematica e storia

Pierluigi Pizzamiglio

editore: La Scuola

pagine: 192

19,50 16,58

Guida alla storia della scienza

Pierluigi Pizzamiglio

editore: Morcelliana

pagine: 224

15,00 12,75

Disfasia evolutiva

M. A. Wyke

editore: Borla

pagine: 240

16,50 14,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.