Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Isabella Merzagora

La normalità del male. La criminologia dei pochi, la criminalità dei molti

Isabella Merzagora

editore: Cortina Raffaello

pagine: 217

Abitualmente la criminologia si occupa di atrocità che si possono considerare eccezioni, anomalie
19,50 16,58

Lo straniero a giudizio. Tra psicopatologia e diritto

Isabella Merzagora

editore: Cortina Raffaello

pagine: 160

Sempre più stranieri sono alle prese con le nostre leggi, che possono essere diverse dalle loro perché si tratta di prodotti culturali. Come deve comportarsi il diritto di fronte a questo “conflitto culturale”? Le cose si complicano quando il diritto si incontra anche con la psicopatologia, dato che la malattia mentale, i modi in cui viene chiamata non sono gli stessi ovunque. Come fare una perizia di questo tipo? Come evitare sia il pregiudizio culturalista sia le ingiustizie che possono scaturire da un approccio che non tenga conto delle differenze? Sono queste le domande a cui il libro risponde, anche sulla scorta di una ricerca su perizie relative a 86 stranieri.
17,00 14,45

Il mestiere del criminologo. Il colloquio e la perizia criminologica

Isabella Merzagora Betsos, Guido Travaini

editore: Franco Angeli

pagine: 164

Il mestiere del criminologo è complesso e svolgerlo bene significa poter e saper bilanciare competenze tecniche, attenzione ve
23,00

Colpevoli della crisi? Psicologia e psicopatologia del criminale dal colletto bianco

Isabella Merzagora, Guido V. Travaini
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 162

Questo libro non è scritto da economisti o da esperti del settore finanziario. Gli autori sono due criminologi e uno psichiatra, abituati per mestiere ad analizzare crimini spesso efferati e violenti. E questo loro occuparsi di crisi economica potrebbe apparire quantomeno strano ma, inoltrandosi nella lettura del volume, si scopre come il mondo dell'economia e dalla finanza sia frequentato anche da persone egocentriche, prive di capacità empatiche e di identificazione negli altri, spregiudicate, manipolatorie, machiavelliche, incapaci di rimorso, narcisiste, disoneste, menzognere. In pratica, psicopatici di successo. E così i saperi della criminologia e della psicopatologia diventano un interessante "grimaldello" per una rilettura delle vicende di questi ultimi anni, che sono state caratterizzate non solo da un economia in difficoltà ma anche da tanti improvvisi, quanto dannosi, crack di colossi finanziari e industriali. Gli autori, attraverso l'attenta analisi della letteratura scientifica sull'argomento e confrontando i risultati di una ricerca condotta tra un campione di manager italiani, arrivano alla conclusione che queste peculiarità individuali possano avere avuto buon peso nella genesi della crisi e che il saperle riconoscere sia fondamentale per ogni organizzazione, perché ne permette la sopravvivenza.
21,00

Criminologia

Isabella Merzagora Betsos

editore: CEDAM

pagine: 598

42,00 37,80

I demoni del focolare. Madri e mogli che uccidono

Isabella Merzagora Betsos

editore: Centro Scientifico Editore

pagine: 240

19,50 17,55

Compendio di criminologia

Gianluigi Ponti, Isabella Merzagora Betsos

editore: Cortina Raffaello

pagine: 596

Il Compendio di criminologia di Ponti e Merzagora Betsos è un punto di riferimento nello studio della criminologia, in particolare dei problemi posti dall'analisi del delitto come fenomeno sociale. Arrivato alla sua 5a edizione, il manuale è stato rivisto completamente e aggiornato presentando un'ampia analisi dello sviluppo storico del pensiero criminologico e dei diversi approcci in ambito sociologico, biologico e psicologico alla luce delle modifiche che hanno interessato legislazione e giurisprudenza nell'ultimo decennio. Il Compendio di criminologia offre una dettagliata trattazione delle diverse forme di reato quali i delitti in famiglia, la delinquenza femminile e maschile, la devianza fra gli immigrati, e una riflessione puntuale sul profilo criminale e la metodica investigativa che si basa sulla decifrazione delle dinamiche psicologiche e dei comportamenti di chi commette reato.   Questo libro è cercato anche come: Ponti compendio di criminologia, Ponti criminologia
49,50 42,08

Psichiatria e giustizia

Gianluigi Ponti, Isabella Merzagora Betsos

editore: Cortina Raffaello

pagine: 204

21,00 17,85

Colpevoli si nasce? Criminologia, determinismo, neuroscienze

Isabella Merzagora Betsos

editore: Cortina Raffaello

pagine: 234

Un serial killer autore di efferati delitti non ne è responsabile perché "il colpevole è il cervello", perché non è che una marionetta manovrata dalla costituzione neuronale, come affermano alcuni neuroscienziati deterministi? Per rispondere a questa fondamentale domanda, il volume affronta la contrapposizione tra libero arbitrio e determinismo secondo la filosofia e secondo le differenti teorie criminologiche che, da Lombroso a oggi, si sono poste tale problema. La conclusione è in favore della libertà morale, anche se si tratta di una libertà morale condizionata da molti fattori biologici e sociali. Il discorso prosegue prendendo in esame le scoperte delle neuroscienze. Particolare attenzione è riservata all'ambito del neurodiritto, alle applicazioni in psicopatologia forense dei dati neuroscientifici che implicano o meno la responsabilità penale degli autori di gravi delitti.
21,00

Uomini violenti. I partner abusanti e il loro trattamento

Isabella Merzagora Betsos

editore: Cortina Raffaello

pagine: 232

"Uomini violenti", che inaugura una nuova collana di 'Criminologia e scienze forensi', affronta l'argomento della violenza in famiglia, in particolare dell'uxoricidio, sfatando non pochi pregiudizi e consentendo una conoscenza scientificamente fondata soprattutto dei fattori di rischio. Alla parte teorica si affianca il racconto, dalla voce dei protagonisti, di trenta storie di violenza, anche letale, compresi alcuni casi assurti all''onore' della cronaca. Un'attenzione particolare è dedicata ai progetti di trattamento, finora del tutto assenti in Italia e per la prima volta descritti in questo libro: se ne analizzano le modalità e gli scopi, primo tra tutti la responsabilizzazione degli aggressori.
19,80

Odia il prossimo tuo come te stesso. L'omicidio-suicidio a Milano e provincia

Isabella Merzagora Betsos, Lorenza Pleuteri

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Come e perché si uccide in famiglia? E' quanto indagano le autrici, una criminologa e una giornalista, analizzando i 51 casi di omicidio seguito dal suicidio dell'assassino, avvenuti a Milano dal 1990 al 2003. Un atto criminoso questo che avviene quasi esclusivamente in ambito familiare, con donne e figli nel ruolo di vittime.
22,00

Cocaina. La sostanza, i consumatori, gli effetti

Isabella Merzagora Betsos

editore: Franco Angeli

pagine: 288

Nonostante la larga diffusione, le notizie sulla cocaina sono scarse e i libri che trattano della droga parlano quasi sempre solo di eroina. Il volume affronta tutti gli aspetti conoscitivi relativi alla cocaina: la sua storia, la diffusione, le caratteristiche dei consumatori, le motivazioni al consumo, gli effetti sociali, fisici e psichici, i suoi rapporti col crimine, la prevenzione e il trattamento.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.