Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Libri di Giovanni Morabito

Tecnologia e architettura. Scritti

Giovanni Morabito

editore: Roma Design Più

pagine: 388

Questa raccolta di saggi, lezioni, articoli e relazioni tocca vari e diversificati argomenti che hanno però sullo sfondo una tematica comune, incentrata sull'esplorazione del rapporto tra la tecnologia e l'architettura, ovvero sulla necessità di traguardare lo strumento tecnologico nelle sue differenziate forme d'impiego all'interno del progetto architettonico, dove vengono coinvolte tanto le specifiche caratteristiche dei materiali che l'accuratezza dei dettagli, come pure la pregnanza stessa dei sistemi costruttivi, all'interno di una stretta correlazione con aspetti di ordine tipologico, morfologico e strutturale. La lettura di questi scritti sparsi consente di offrire una lettura in filigrana della progressiva evoluzione tecnologica avvenuta alla fine del secolo scorso nel passaggio dall'architettura del Novecento a quella del Terzo millennio, in particolare riferibile alla sfida ambientale e alla nuova materialità, che ha portato ad una profonda modificazione del rapporto tecnologia-architettura.
18,00 16,20

Edifici storici in conglomerato cementizio armato. Vulnerabilità e verifica sismica

Stefano Podestà, Giovanni Morabito

editore: Flaccovio Dario

pagine: 222

Il volume analizza, sotto l'aspetto del rischio sismico, gli edifici storici in conglomerato cementizio armato. Il dimensionamento e la conseguente sicurezza di tali edifici si basano su regole e criteri connessi a singoli brevetti, in quanto risalenti a un'epoca in cui la tecnologia del materiale era ancora in nuce. Lo studio si è posto il fine di rinvenire, attraverso l'esame di un campione statisticamente attendibile, un modello di comportamento nei confronti della vulnerabilità sismica per poter valutare con maggiore affidabilità la probabilità del danno atteso e le conseguenti priorità d'intervento. Si è cercato di fornire uno strumento di analisi semplificato in grado di offrire, già all'atto dello studio di fattibilità, una valutazione della sicurezza strutturale che possa rappresentare un ulteriore criterio di scelta per guidare un processo di riqualificazione funzionale. Il testo propone inoltre criteri di verifica che possano cogliere i dettagli costruttivi con cui gli edifici sono stati realizzati, in funzione dei brevetti maggiormente utilizzati in Italia.
32,00 28,80
23,00 20,70

La decrescita prosperosa dell'edificio. Architecture from hight tech to low cost

Giovanni Morabito, Roberto Bianchi

editore: Gangemi

pagine: 239

"La decrescita prosperosa dell'edificio" affronta, alla luce dei grandi cambiamenti connessi alla recente crisi economica, al mercato globale ed alla questione ambientale, in una situazione oggettivamente segnata dall'incertezza, i nuovi scenari che hanno stimolato gli architetti verso una nuova "riflessività" che, coinvolgendo la cultura del progetto anche sul piano sociale ed economico, ha portato ad utilizzare materiali e sistemi costruttivi a basso costo in modo creativo e originale, determinando la possibilità di concepire nuove soluzioni attraverso l'ideazione di dettagli costruttivi più economici e l'utilizzazione di materiali insoliti e di componenti edilizi di nuova generazione, rivedendo anche in chiave critica i prodotti già presenti sul mercato ed i possibili metodi di assemblaggio. Nell'impiego di materiali e tecniche tesi ad ottimizzare il rapporto costi-benefìci vengono ricercate nuove espressività linguistiche associate ad una sincerità costruttiva concepita attraverso atteggiamenti compositivi informali che aspirando all'anonimato tendono a trasformare l'edificio in una costruzione "semplice", non puntando alla spettacolarizzazione ma delineando rinnovate forme di relazione con i contesti urbani. Una serie di riflessioni sulle trasformazioni economiche della produzione e del mercato, sull'approccio costruttivo low cost, sull'evoluzione dei sistemi di connessione e delle strategie di manutenzione, sul riciclo e reimpiego dei materiali.
28,00 23,80
25,00 22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.