Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di Giovanni Cannavò

Dimostrare il colpo di frusta

Giovanni Cannavò

editore: Maggioli Editore

pagine: 524

L'opera tratta, con completezza e praticità, della tematica riguardante il cosiddetto colpo di frusta. Si riporta sia un commento sostanziale sulla disciplina sia un'ampia casistica medico-legale a supporto dell'analisi tecnico-giuridica da effettuarsi ogniqualvolta ci si trova di fronte alla valutazione proposta dalle assicurazioni chiamate a risarcire il danno alla persona. In virtù della acclarata esperienza professionale, l'autore rileva tutte le problematiche connesse alle tecniche, a volte inusuali e insufficienti, utilizzate nei processi o procedure per il riconoscimento del danno. Trattandosi di un testo che sviluppa tematiche di interesse trasversale, tra il medico-legale chiamato in causa dalle assicurazioni come fiduciario e l'avvocato per la parte danneggiata, si è cercato di soddisfare le diverse esigenze professionali riportando sia le consulenze realistiche medico-legali che le sentenze di merito specifiche per le tematiche analizzate.
55,00 46,75

La responsabilità medica. Dalla teoria alla pratica processuale

Giovanni Cannavò, Michele Liguori
e altri

editore: Maggioli Editore

pagine: 684

L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, tratta della responsabilità professionale medica partendo dal presupposto medico-legale per arrivare alla casistica pratica raccontata. È strutturata in due parti ben distinte, la prima identifica la teoria, la seconda invece la pratica. Si analizzano con il carattere della multidisciplinarietà tutti gli aspetti che interessano l'operato professionale del medico sia sotto il profilo scientifico che giuridico. La teoria abbraccia le tematiche di ordine generale che sono la base delle conoscenze tecniche per poter parlare di responsabilità medica soprattutto sotto l'aspetto civile senza tralasciare quello penale. La pratica, che occupa il maggior numero di pagine, tratta la casistica reale di responsabilità professionale medica in sede civile con l'indicazione della cronologia processuale. Lo scopo è quello di fornire al lettore (medico e giurista) alcuni esempi di medical malpractice di particolare interesse in modo tale che possa esaminare al microscopio i vari casi pratici esposti, sia dal punto di vista medico che dal punto di vista giuridico e trarne esperienza nella sua attività quotidiana, vuoi per la redazione di atti, vuoi per la soluzione di casi analoghi.
59,00 50,15

Il risarcimento per le macrolesioni. Aspetti giuridici, medici e assicurativi

Giovanni Cannavò, Michele Liguori

editore: Maggioli Editore

pagine: 482

L'opera rappresenta il risultato di esperienze professionali, medico-legali, giuridiche e assicurative sugli argomenti per la valutazione dei danni del macroleso per un corretto risarcimento. Nell'indagine ricognitiva del danno alla persona si prendono in considerazione sia i fattori che provocano un danno di lieve entità, con conseguenze di minore portata per la vita quotidiana e lavorativa del soggetto coinvolto, sia i fattori che provocano un danno con conseguenze permanenti che condizionano fortemente tanto il normale vivere quanto la vita lavorativa. Quest'opera prende in considerazione la tabella, avallata da esperti medici legali e da esperti giuristi del settore, per il riconoscimento dei punti di invalidità per tutte quelle tipologie di danni che lasciano un segno condizionante nella vita del danneggiato. Oltre alla valutazione del danno patrimoniale emergente e del danno patrimoniale da lucro cessante vi è anche il danno alla persona per le macrolesioni. Tra gli argomenti trattati ritroviamo: i traumi cranio-encefalici; i danni neurologici; aspettativa di vita del danneggiato cranico; tabella per la valutazione del danno neurologico; danno psichico; tabella per una valutazione comparativa del danno psichico; la valutazione della compromissione delle attività del macroleso; il macrodanno nella disciplina assicurativa; il macrodanno nell'INAIL; l'acconto sul risarcimento nella disciplina R.C. auto.
52,00 44,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.