Il tuo browser non supporta JavaScript!
Sei già un nostro utente? Il sito è cambiato ma il tuo account no. Scopri di più

Libri di Franco Fabbro

Le neuroscienze: dalla fisiologia alla clinica

Franco Fabbro

editore: Carocci

pagine: 487

Le neuroscienze sono nate come progetto di unificazione delle conoscenze sul sistema nervoso dell'uomo e degli animali; hanno ormai assunto una posizione di primo piano, non solo nei campi del sapere di stretta pertinenza biologica e medica, ma anche in altri settori come la psicologia, l'antropologia, la sociologia e la filosofia. L'insegnamento delle neuroscienze a studenti con formazioni culturali molto diverse deve avvalersi di testi che presentino in modo semplice ma esauriente i metodi, gli scopi, le categorie e le prospettive della disciplina nel quadro dell'evoluzione del pensiero scientifico che ha portato a intravedere un collegamento plausibile fra le molecole e i neuroni da un lato e la mente umana e i suoi prodotti spirituali dall'altro. Articolato in 37 capitoli suddivisi in 8 parti - introduzione alle neuroscienze, la fisiologia del neurone, le neuroscienze della percezione, le neuroscienze del movimento, le funzioni inconsce, lo sviluppo del sistema nervoso, le neuroscienze cognitive e cliniche -, il volume tratta in maniera concisa e sistematica tutti gli argomenti delle neuroscienze: dalla neurofisiologia alle malattie neurologiche e psichiatriche.
43,00 36,55
7,00 6,30

Neuroscienze del bilinguismo. Il farsi e disfarsi delle lingue

Franco Fabbro, Elisa Cargnelutti

editore: Astrolabio

pagine: 310

Più della metà della popolazione mondiale è bilingue
20,00 17,00

Manuale di neuropsichiatria infantile. Una prospettiva psicoeducativa

Franco Fabbro

editore: Carocci

pagine: 387

Il manuale presenta in maniera chiara e sistematica tutte le principali malattie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva secondo una prospettiva psico-pedagogica. È organizzato in sei sezioni: la prima introduce i principali concetti delle neuroscienze; la seconda illustra l'itinerario diagnostico e i principali strumenti per la valutazione delle disabilità cognitive, linguistiche, neuropsicologiche e psicopatologiche; le tre sezioni successive descrivono i più importanti disturbi neurologici, dello sviluppo e psichiatrici, infine, l'ultima sezione presenta i principali interventi riabilitativi, farmacologici e psicoterapeutici dell'età evolutiva.
30,00 25,50

Neuropsicologia dell'esperienza religiosa

Franco Fabbro

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 476

Il libro, che indaga sulle basi neuropsicologiche del misticismo, ha il pregio unico di presentare, in modo comprensibile a tutti, dati perfettamente aggiornati alle più recenti ricerche scientifiche. Ma cos'è la neuropsicologia e cosa ha a che fare con la religione? La neuropsicologia studia tutti i fenomeni psichici dell'uomo a livello del sistema nervoso, descrivendo quindi in modo molto approfondito le connessioni tra corpo e psiche. La storia evolutiva del cervello e i meccanismi neurochimici che sottendono le emozioni, i sentimenti e i diversi stati di coscienza (veglia, sonno, sogno e trance) sono tra gli argomenti trattati in questo volume. E da circa dieci anni che l'autore, nell'ambito di tale disciplina, ha concentrato la sua attenzione sulla sfera del sacro e in particolare sui fenomeni di estasi e beatitudine su cui si imperniano le tradizioni spirituali, esaminando con rigore metodologico alcune delle principali ipotesi per spiegare l'esistenza, negli esseri umani, di circuiti cerebrali coinvolti nell'esperienza religiosa.
38,00 32,30

Neuropedagogia delle lingue. Come insegnare le lingue ai bambini

Franco Fabbro

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 156

È noto a tutti che l'apprendimento delle lingue da adulti è molto faticoso e spesso dà risultati deludenti, mentre i bambini possono acquisire con facilità le lingue a patto che vengano osservate alcune semplici "regole". Questo libro illustra tali regole e ne discute gli aspetti più rilevanti alla luce delle ricerche più avanzate nell'ambito delle neuroscienze.
12,00

Neuropsicologia del linguaggio

Salvatore M. Aglioti, Franco Fabbro

editore: Il Mulino

pagine: 237

Integrando concetti classici della neurolinguistica con le più recenti nozioni derivanti dalle moderne tecniche per lo studio del cervello, il manuale fornisce un quadro completo dei processi e delle basi nervose sottostanti il farsi, disfarsi e rifarsi del linguaggio, sia in età adulta sia in età evolutiva, e tratta non solo i temi fondamentali della disciplina, ma anche gli aspetti relativi alla riabilitazione del linguaggio.
17,50 14,88

Il cervello bilingue. Neurolinguistica e poliglossia

Franco Fabbro

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 272

Scientificamente valido e al tempo stesso accessibile a chi si accosta per la prima volta alla neuropsicologia del linguaggio, descrive le basi neuroanatomiche del linguaggio e spiega il modo in cui il nostro cervello acquisisce una lingua.
18,00 15,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.