Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Libri di Eugenia Scabini

Psicologia dei legami familiari

Eugenia Scabini, Raffaella Iafrate

editore: Il Mulino

pagine: 287

Il libro prende avvio da due interrogativi che hanno segnato il percorso storico-teorico della riflessione delle scienze psico
24,00 20,40

Legami generazionali. Strumenti di assessment clinico

Vittorio Cigoli, Eugenia Scabini
e altri

editore: Edra

pagine: 160

A partire dalla matrice di pensiero che caratterizza il Modello Relazionale- Simbolico, gli autori presentano nel dettaglio me
19,90 16,92

Alla ricerca del famigliare. Il modello relazionale-simbolico

Eugenia Scabini, Vittorio Cigoli

editore: Cortina Raffaello

pagine: 370

Gli autori, tra i più noti studiosi a livello internazionale nel campo delle relazioni familiari, espongono in questo volume il modello relazionale-simbolico che rappresenta una suggestiva prospettiva alla ricerca del "famigliare", nel suo perenne moto di connessione tra mutamento e continuità, aspetti varianti e invarianti. La prima parte del volume è dedicata ai principi del modello (principio organizzativo, simbolico e dinamico) che prendono corpo nei vari ambiti della relazione familiare. Nei capitoli successivi, dedicati al legame di coppia, al legame genitoriale e ad alcune sue specifiche forme (adozione, affido, separazione), ai giovani adulti e alla famiglia migrante, vengono esposti i risultati di numerose e significative ricerche ispirate al modello e sviluppate nel corso di più di due decenni da studiosi psicosociali e clinici del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano. Viene inoltre delineata la metodologia di lavoro che orienta gli interventi formativi con le famiglie nella comunità, così come le caratteristiche dell'intervento clinico-psicoterapeutico. L'ultima parte del volume è dedicata ai principali strumenti quantitativi e qualitativi utilizzati dai ricercatori.
32,00 27,20

Il famigliare. Legami, simboli e transizioni

Eugenia Scabini, Vittorio Cigoli

editore: Cortina Raffaello

pagine: 292

Qual è l'identità del "famigliare"? Che cosa lo caratterizza al di là della mutevolezza delle forme che storicamente assume? Che valore ha per la costruzione della persona? Il testo risponde a questi interrogativi, a partire da una concezione centrata sugli scopi, in gran parte inconsapevoli che i familiari perseguono. Particolare attenzione è riservata al patto coniugale, al passaggio dell'età adulta e ai temi del divorzio e dell'adozione. Il testo è rivolto sia agli studenti di psicologia sia agli operatori psicosociali e clinici che si occupano di relazioni familiari.
24,00 20,40

Psicologia sociale della famiglia. Sviluppo dei legami e trasformazioni sociali

Eugenia Scabini

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 328

La famiglia, afferma l'autrice, è un organismo di straordinaria vitalità, soprattutto nella sua capacità di definire e continuamente modificare i suoi rapporti con il contesto sociale circostante. Attualmente la psicologia sociale della famiglia è una disciplina autonoma. Accanto allo studio delle dinamiche interne della famiglia, dello scambio tra famiglia e società, dei vistosi mutamenti a cui la famiglia è soggetta, il tema nuovo di questi anni sembra essere la comprensione delle diversità etniche e culturali che rendono così variegato l'universo della famiglia. La sfida è affrontare la famiglia come soggetto sociale, in una prospettiva multidisciplinare che non isoli la ricerca dall'intervento.
32,00 27,20
18,00 15,30

Psicologia sociale

Eugenia Scabini

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 336

30,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.